Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ho comprato un rifrattometro Milwake con ATC ovvero compensazione automatica della temperatura. Ho seguito la procedura per la taratura ovvero: ho messo una goccia di acqua distillata sul vetrino ed ho girato la vite fino allo 0.
Misuro l'acquario ed ottengo 1021 ( OK )
5/6 giorni dopo ri taro lo strumento con la stessa acqua (noto che devo girare molto la vite per riottenere lo 0 )
leggo in acquario ed ottengo 1025 (impossibile)
rieseguo la taratura con bidistillata e noto che la precedente era corretta, ma l'acquario continua a dare 1025
Unica variabile, la temperatura che comunque oscilla sui 20° centigradi fuori dalla vasca e la goccia di acqua della vasca che è a 25° ma che diventa immediatamente 20 quando la appoggio sul rifrattometro.
Cosa sta succedendo??
Avendo il pH leggermente più basso del solito sono a circa 7,9mattima 8,1 sera possibile che la maggior quantità di sali sciolti abbia fatto aumentare la densità da 1021 a 1025
MADICA, non cambia nulla non è così sensibile io ho provato lìimportante è tararlo con una temperatura di riferimento altrimenti non darà una lettura corretta.
Benny: 1025 è basso?????? il mio negoziante di fiducia mi ha detto che oltre 1026 muore tutto, non ci capisco più nulla, il mio vecchio densimetro a lancetta segnava da 6 mesi 1021 e non ho mai avuto problemi, l'acqua che evapora è reintegrata automaticamente, ho un sensore ottico con computer iks.
Benny magari lo hai fatto migliaglia di volte, ma riesci a spiegarmi perchè 1025 è basso..
Malpe ho usato acqua bidistillata a circa 20° + o - 1 grado (a dir la verità l'acqua bidistillata me la sono fatta da solo, faccio bollire acqua di osmosi poi sopra i vapori che si generano metto un coltello in acciaio tenuto in congelatore, sul quale condensano immediatamente molte gocce di acqua più che sufficientei per tarare il rifrattometro).
Max 8: lasciare l'acqua sul vetrino 3/4 minuti serve a compensare la temperatura dell'acqua di taratura??
traptech, ok ma il rifrattometro era a 20 gradi??? l'acqua può essere anche a 30 gradi quel sottile strato che metti sullo strumento si porta subito alla temperatura delle strumento. é lo strumento che va tarato a 20gradi.
In estate infatti è un dramma adesso e più facile.
cmq la salinità io la tengo al 37*1000 circa 1.027 digli al tuo negoziante ti aggiornarsi....
Dentro casa ho 20 gradi ma non saprei dirti se il rifrattometro sta a 20 (a naso direi di si)
dopo aver letto l'articolo concordo per 1026 - 1027
ora vorrei sapere, visto che la salinità esprime la quantità di tutti i sali sciolti in acqua possibile che l'aumento del calcio del magnesio e del KH da:
Ca++ da 400 a 440 redsea
Mg da 1120 a 1280 redsea
KH da 4 a 6 salifert
intercorsi tra le due tarature, abbiano influito sulla salinità tanto da farla passare da 1021 a 1025 ??