Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
1)un riduttore qualsiasi(ovviamente per Co2/Argon) va bene per il nostro scopo?o devo per forza acquistarne uno per acquari?mi hanno detto che quelli ad esempio per utilizzi tipo ossitaglio & co erogano troppo...beh ma se si mette la valvola a spillo con regolazione fine non va bene???
2)le bombole quelle usa e getta, si possono modificare in ricaricabili???
mi hanno detto di sì, montandoci sopra una valvola...è vero???
e se fosse vero, sono cmq sicure?
1) Allora i riduttori per co2 vanno tutti bene meglio con la valvola a spillo, ma con un po' di esperienza riesci a regolarli bene anke senza.(lavoro in un centro antiincendio )
2)Si puo fare, ma perke' non prendere con poki euro o gratis un estinore da 5kg in un centro antiincendio dove oltretutto le ricariche costano 1/6o rispetto a quanto te le fanno pagare i pescivendoli?
E io, che "lavoro", nell'ossitaglio, ho il riduttore praticamente gratis e cercavo le bombole ricaricabili....
No, non e' grossa e' grossissima e dura una vita
Le bobmbole da 5kg te le dovrebbero regalare o vendere a pokissimo perke' sono state ritirate tutte per via dei nuovi standard cioe' quelle da 3kg e quindi loro le dovrebbero buttare(smaltire in gergo tecnico) ne dovresti trovare a cataste, prova in un'altro centro
Per la cronaca io le uso da quasi 4anni con riduttore per saldatrici e vanno ke e' una skioppetata
La valvola a spillo direi che averla non ti complica certo la vita, anzi..
La bombola, come dice ramas, prendila nei centri antincendio, se non hai problemi di spazio la 5Kg è sicuramente una scelta economica.
I riduttori per saldatura/ossitaglio, semi professionali o professionali, qualitativamente sono decisamente migliori di molti venduti per aquariologia, senza contare che potresti procurarti un bistadio, con il quale, a meno di acquario che richieda una quantità esigua di bolle, probabilmente, non si rende necessario l'uso della valvola a spillo (anche se comunque lo consiglio, visto la cifra non esorbitante).
Per l'estintore, o presso il centro antincendio (se le tengono), o dove ti procuri i gas tecnici (più probabile), fai sostituire la valvola con pescante ad apertura rapida, con una tradizionale normalizzata (come quelle che usi abitualmente per lavoro).
Per le ricaricabili riconvertite....personalmente non la ritengo una scelta sicura.
Le bombole, in generale, vengono collaudate a pressioni molto superiori a quelle operative, ad esempio, le bombole da sub vengono collaudate a pressioni di 1,5 volte quelle di targa (se non ricordo male).
In caso di gas differenti, i limiti di collaudo ovviamente variano, ma sono pressioni sempre molto elevate.
La prova si effettua con liquidi e non con gas, in quanto, in caso di cedimento, si hanno zampilli, getti, ma non un espansione violenta del gas (liquidi=virtualmente incomprimibili).
Le bombole ricaricabili, sono dimensionate per reggere a cicli di scarica/carica anche abbastanza rapidi (soprattutto carica), che sottopongono i materiali a cicli di stress a fatica.
Le usa e getta devono rispondere sicuramente alle prescrizioni sui serbatoi a pressione, ma non penso vengano presi in considerazione i dimensionamenti per i cicli di carica/scarica (stress a fatica).
Non ho mai sezionato una valvola di una usa e getta, ma credo risponda alla medesima esigenza.
Non conosco la pressione nominale delle usa e getta, dovrebbe comunque essere superiore a 73,825 bar a 31.06°C (punto liquefazione).
Ciò non vuol dire che non funzionino, ma non penso siano sicure in modo assoluto. Inoltre, se tentate di farla ricaricare da personale competente, questi si rifiuterà quasi certamente, per garantire la propria e la vostra incolumità.
quello che ascolta. (Talete)
Salve sono interessato anch'io ad acquistare una bombola nei centri antincendio, magari una da 2 kg (quella da 5 è troppo grande, per motivi di spazio), quanto può costare? Grazie.