Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti tra una settimana mi arriva una vasca usata da 120 lt con un neon da 25w. vorrei metterci dentro qualche discus...mi sto informando un po xo non ne so molto e vorrei sapere che fondo mettere,quali piante,la luce,che pescetti metterci insieme,anche se x questo c'è ancora tempo...e poi anche su come impostare la vasca...
grazie a tutti in anticipo...
alex
quello che aveva questa vasca, dentro teneva una coppia di discus piu altri 4,una decina di cory,1 botia e forse qualcos'altro...ma cmq non sembrava stessero stretti....
Ho iniziato da poco anche io ed ero nella tua stessa condizione solo che la mia vasca è di 250 L. circa e pesci ne ho la metà, ho lasciato i soli 6 dischi, 2 ancy e 4 cory e disgraziatamente 2 bastardi botia che non sono riuscito ad acchiappare stavo per distruggere tutto l'acquario con quel retino maledetto ma ho lasciato perdere, se li prendevo ti giuro che li buttavo nel c....o
quindi se metto 2 dischi va bene?e poi cosa potrei mettere insieme?accetto tutti i consigli ke mi date....x quello di comunità ke ho, all'inizio ho ascoltato il negoziante e mi è venuto fuori un bel fritto misto.....quindi vorrei sapere tutto....ma come fondale e piante ke metto?grazie ancora...
i botia sono imprendibili...ma se offri loro ripari non danno fastidi ai discus
Di ripari ne hanno a non finire, pensa che non li vedo quasi mai, escono allo scoperto solo quando butto qualcosa da mangiare in vasca.
E poi aiutano anche ai cory a pulire, divorano tutto o quasi.
come piante,sempre che ci sia almeno un po' di fondo fertile sotto la sabbia,puoi usare qualsiasi specie di ECHINODORUS e VALLISNERIA.Sono tra le piu' semplici da coltivare con un'acqua del genere.
Fondale è indifferente,basta che abbia una composizione tale da non "assorbire"il cibo,i Discus vanno a muovere il fondo per mangiare.
Come pesci,assolutamente non piu' di una coppia!Consigliano un Discus ogni 50 L,e comunque quando crescono ti accorgi che stanno un po' stretti..per non parlare del fatto che possono innalzarti a più non posso i nitrati in vasca!
ok 2 Discus e altri pesci "di contorno" (Botia,corydoras,ancistrus...)