Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-11-2006, 18:19   #1
Kira
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si sono pappati il maschio!!!!

gulp!!!
Sono tornata a casa dal lavoro e mi sono fermata ad osservare, come faccio di solito, il mio piccolo acquario, sia perchè il nuotare dei pesciolini mi rilassa sia per controllare che vada tutto bene (soprattutto visto che ieri sera ho perso non so quanto tempo a risistemare il filtro che non funzionava più!).
Dapprima non ci ho fatto caso, poi mi sono accorta di una strana sostanza simile a piccoli ciuffi di ovatta che giacevano sul fondo. E attaccato ad uno di questi ciuffi bianchi c'era una cozza che banchettava.
Allora ho dato uno sguardo rapido in giro, per controllare che i pesci, soprattuto gli avanotti di due settimane, ci fossero tutti e, ORRORE, mi sono resa conto che il maschio rosso non c'era più. Ho sperato che si fosse nascosto nella brocca ma quando l'ho spostata...non c'era.
Allora mi sono dovuta arrendere all'evidenza. Se l'erano pappato!
Infatti, dopo una scrupolosa ricerca, ho trovato i resti della bocca e parte della coda....poverino, mi dispiace tantissimo
Purtroppo, dall'unico ragionamento sensato che sono riuscita a fare, il poveretto dev'essere morto durante la mattina e le cozzoline che si sono trovate a passare da quella parte se lo sono spolpato, permettendo anche ai pesci di banchettare.
Adesso l'unica cosa che mi preoccupa è il resto degli "abitanti". Se il pesce è morto per qualche malattia, la sua ingestione può trasmettere a sua volta la malattia?
Ho già provveduto a disinfettare l'acqua con delle gocce di Generel Tonic della Tetra, però sono ancora scioccata dall'accaduto.
Kira non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2006, 19:56   #2
newgollum
Discus

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

se il pesce è morto per una malattie contagiosa, l'acquario è già contaminato, indipendentemente da che i pesci se lo siano mangiato o no.
tieni gli occhi aperti per vedere se noti sintomi negli altri pesci per fare eventualmente una cura specifica. se noti sintomi postali nella sezione malattie e segui i consigli degli esperti.
stai ytranquilla per ora perché potrebbe essere morto per latri motivi. la disinfezione intanto l'hai fatta...
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2006, 01:23   #3
Cubax
Ciclide

Feedback 0/0%

Scusami cosa intendi per COZZA? -05
Vecchio 23-11-2006, 12:32   #4
Kira
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Cubax
Scusami cosa intendi per COZZA? -05
ops, scusa, ho usato un termine troppo dialettico . Intendevo lumaca, nella specifica l'ampullaria nera.

Per quanto riguarda il pesce morto, non so cosa potesse avere di preciso perchè sintomi ad occhio nudo non se ne sono visti e la mattina, prima di andare a lavoro, l'avevo visto abbastanza in forma e alle sue solite prese con la femmina. Che sia morto di vecchiaia? Quanto vivono di solito i Guppy?
Vecchio 24-11-2006, 00:38   #5
Cubax
Ciclide

Feedback 0/0%

Kira scrivi qualche dato tecnico del tuo acquario ed i valori dell'acqua così cerchiamo di capire anche la possibile causa
Ho letto nel tuo profilo che hai tre guppy maschi e tre femmine, il rapporto corretto per i guppy dovrebbe essere 1 m e 3 f
Vecchio 24-11-2006, 13:06   #6
Kira
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie Cubax. Allora...
premetto che ormai dei maschi ne è rimasto solo uno e le femmine invece sono 7 (le due femmine iniziali più le 5 figlie) (purtroppo quel *** del venditore, intuendo la mia leggera ignoranza, mi ha dato 3 e 3...furbo!) Quindi attualmente ho 8 adulti più 34 avanotti di due settimane giuste giuste, un pesce pulitore e delle ampullarie nere.

l'acquario è di quelli in vecchio stile, con la camera del filtro laterale, e dovrebbe essere di capacità di 30L circa.
Il cambio dell'acqua lo effettuo circa una volta al mese e cerco di mantenere sempre una temperatura di circa 25/26°.

Tempo fa, quando il primo maschio si è ammalato di idropsia, l'ho curato con del Baktowert in una vaschetta a parte, ma avevo aggiunto qualche goccia anche nell'acquario. Il pesce è guarito perfettamente, ma il mese scorso si è ammalato di nuovo e stavolta è morto. Così ho provveduto a fare un cambio parziale dell'acqua e a disinfettare con del General Tonic.

Il valore del ph dell'acqua è nella norma e così anche il valore dei nitriti. Il filtro mi ha dato dei problemi qualche giorno fa e ho dovuto sostituirlo con uno nuovo e nel fare questo l'acqua si è introrpidita. Sarà stato questo?
Comunque ho rifatto un cambio parziale dell'acqua.

E tutto questo fino a due giorni fa, quando tornata a casa ho trovato i resti divorati del pesce.

Comunque, tornando alla domanda fatta in precedenza, quando vivono in media i Guppy?
Vecchio 24-11-2006, 13:38   #7
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
quando vivono in media i Guppy?
circa 2 anni
Vecchio 24-11-2006, 23:48   #8
digitalhawk
Discus

L'avatar di digitalhawk

Città: TORINO
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a digitalhawk

ma cambiando il filtro i canollicchi e la lana sono rimasti gli stessi vero?

I Like the Lake ;)
digitalhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2006, 15:09   #9
Adam
Ciclide

L'avatar di Adam

Città: Napoli
N° Acquari: 1 più varie vasche e vaschette
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Adam

premetto che non me ne intendo molto però secondo me dovresti cambiare l'acqua un po piu spesso . per avere la conferma chiedi agli altri.
Adam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2006, 16:56   #10
Stefano1963
Ciclide

Città: milano
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano1963

Adam ha perfettamente ragione. 42 pesci in 30 litri (lordi?) mi sembrano troppi. Comincia a informarti presso il tuo pescivendolo se te li scambia con mangime oppure metti un annuncio sul mercatino di AP. In ogni caso il pulitore, se è un cory paleatus o aeneus, è di branco e quindi dovrebbero essercene almeno 4-5 esemplari della stessa razza. E comunque 5 cory di quelle razze sono troppi in 30 litri, in ogni caso.

Dicci se hai lasciato i cannolicchi del vecchio filtro, quando hai fatto partire il nuovo. Altrimenti potrebbero essere stati i nitriti (NO2) ad ucciderti il guppo.
Leggiti le sezioni riguardanti l'istallazione di un nuovo acquario per le dinamiche di maturazione del filtro.

Quando si parla di pecidili, bisognerebbe cambiare l'acqua almeno 1 volta a settimana, poi in un acquario piccolo, io la cambierei anche più spesso (almeno 5/6 litri per volta). Verifica i valori della tua acqua di rubinetto e se è calcarea, usa il biocondizionatore e aggiungila molto lentamente per evitare repentini sbalzi di temperatura. La temperatura è troppo alta. Tienila sui 23° così i guppy figliano meno e si stressano di meno, vivendo di più.

Tag
sono