Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-11-2006, 16:46   #1
kurtzisa
Discus

Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
Schiumatoio in nanoreef, serve?

stavo pensando di prendere un piccolo schiumatoio a porosa, quello piu piccolo che ho trovato ha un bicchiere con diametro di 10 cm, sono 25 euro di plastica ma la domanda e' se sono soldi spesi bene.

Per prima cosa, uno schiumatoio aumentera' in maniera considerevole la bonta' della mia acqua (acqua che cambio ogni settimana 30lt di acquario, 3 lt di acqua marina) secinda cosa importante, quanto deve essere grande?

io pensavo di prendere un tubo in plexiglass di 3-4 cm di diametro , infilarci sotto la portosa e far gocciolare il liquido puzzolente che si forma fuori dal bordo. Tipo un tubo per il troppo pieno dove dentro pero' c'e' la schiuma che salendo mi fa gocciolare lo schifo dall' altra parte del vetro dove lo raccolgo... che dite?
kurtzisa non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-11-2006, 17:05   #2
leletosi
Imperator

Città: varese
N° Acquari: nessuno al momento
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

se lo skimmer non è performante ma solo un accessorio.....non va bene.

evita di spendere soldi inutilmente e cambia spesso acqua con la miglior combinazione di osmosi e sale che riesci a dare....

altro non c'è da fare
Vecchio 22-11-2006, 17:09   #3
Puffin
Avannotto

Città: pisa
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Quindi, scusate se mi intrometto,secondo te il sander piccolo è inutile per un nanoreef o può dare il suo prezioso contrinuto??
Puffin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2006, 15:24   #4
crazykite
Guppy

Città: torino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Ho avuto il Sander, altri skimmer a porosa, a venturi, interni, esterni, appesi, ecc...
Purtroppo la tecnologia si paga e gli skimmer più avanzati fanno il loro mestiere egregiamente se ben tarati. Quelli a porosa non hanno mai avuto per me lo stesso rendimento di un venturi (ad esempio). Tutto sta nel trovare il miglio rapporto qualità/prezzo e ci sono decine di discussioni a riguardo...

Il Sander contribuisce, ci mancherebbe, ma non avrà mai la resa di un Tunze, un H&S ed altri basati su principi di funzionamento più efficaci.
crazykite non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2006, 15:37   #5
kurtzisa
Discus

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da crazykite
Ho avuto il Sander, altri skimmer a porosa, a venturi, interni, esterni, appesi, ecc...
Purtroppo la tecnologia si paga e gli skimmer più avanzati fanno il loro mestiere egregiamente se ben tarati. Quelli a porosa non hanno mai avuto per me lo stesso rendimento di un venturi (ad esempio). Tutto sta nel trovare il miglio rapporto qualità/prezzo e ci sono decine di discussioni a riguardo...

Il Sander contribuisce, ci mancherebbe, ma non avrà mai la resa di un Tunze, un H&S ed altri basati su principi di funzionamento più efficaci.

io ho capito il principio del funzionamento di uno schiumatoio ma come farlo non saprei farlo :P

potrei prendere un porgetto per uno skimmer a venturi che c'e' qui su acquaportal e modificarlo come dico io...

il modello piu semplice sarebbe un tubo con sopra il bicchiere e una porosa che fa le bolle in questo tubo, ma l'acqua che tratta da dove entra e da dove esce? se no e' sempre quella o sbaglio?
Vecchio 23-11-2006, 15:46   #6
MADICA
Discus

Città: Pescara
Feedback 0/0%

kurtzisa, ma i valori del tuo acquario quali sono?
Poi perchè vuoi usare uno skimemr, hai sps o pesci?
MADICA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2006, 15:57   #7
kurtzisa
Discus

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da MADICA
kurtzisa, ma i valori del tuo acquario quali sono?
Poi perchè vuoi usare uno skimemr, hai sps o pesci?
i valori sono nella norma, ora sono al lavoro e non me li ricordo benissimo, ma non avevono sbalzi o simili

Non ho ne sps ne pesci, solo volevo migliorare la qualita' dell' acqua, la patina oleosa che si forma in superficie (bolle annesse anche se ho una pompa appena sotto il pelo dell' acuqua per movimentare la superficie) non mi sa di nulla di buono
Vecchio 23-11-2006, 16:01   #8
MADICA
Discus

Città: Pescara
Feedback 0/0%

Io non ho sporcizia sul livello dell'acqua, ho un filtro a zainetto che uso per caricare le resine che mi smuove l'acqua in superfice e due pompe da 400 litri accese contemporaneamente. Non ti serve lo skimmer, piuttosto cerca di capire se stai usando della buona acqua.
MADICA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2006, 16:08   #9
kurtzisa
Discus

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da MADICA
Io non ho sporcizia sul livello dell'acqua, ho un filtro a zainetto che uso per caricare le resine che mi smuove l'acqua in superfice e due pompe da 400 litri accese contemporaneamente. Non ti serve lo skimmer, piuttosto cerca di capire se stai usando della buona acqua.
ho una pompa da 400li sotto il pelo dell' acqua messa li per muovere anche la superficie, all' angolo opposto due pompe sfasate di 90° da 400l l'una, movimento ce ne, e anche tanto

sono due mesi che il nano e' avviato, e c'e' ancora del detrito, ma sinceramente non so cosa sia, che si forma sulle rocce, pian piano la turbo ed il paguro se la stanno pappando (ed io che la levo sifonando il fondo quando faccio cambi d'acqua.

L'acqua la preparo io con acqua di osmosi piu sale... non mi ricordo il nome, quello con il pagliaccio e l'anemone sulla confezione... la tengo in un secchio al buio con una pompa che la fa girare in continuazione
Vecchio 24-11-2006, 03:10   #10
samy.g
Pesce rosso

Città: loreto ap
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

all'inizio non avevo lo schiumatoio, i coralli stavano benone, ma inserendo anche solo un pesce i nitrati schizzavano alti e fuori controllo.
ne ho messo uno a porosa (15€) consapevole dei limiti, ora mi trovo con i nitrati a norma e un liquido marrone/dorato nel bicchiere.

prima era più nero, da quando ho cambiato i prodotti di integrazione e sale (kent) è diventato dorato...

se non hai molte esigenze, lo schiumatoio a porosa va benissimo, anche se solo coi coralli non è necessario.
tieni presente che devi metterci anche un aeratore, quanto ti costa tutto? quanto costerebbe uno schiumatoio più "serio"?

sempre work in progress....!!!
samy.g non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nanoreef , schiumatoio , serve