Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-11-2006, 09:13   #1
spike85
Plancton

Città: Catanzaro
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cambio acquario....stessi cannolicchi?

Ciao a tutti. Ieri ho permutato il mio acquario da 30lt con uno da 100lt. La mia domanda è questa: Siccome devo portare al + presto al negoziante il 30lt, se passo tutti i cannolicchi del vecchio acquario nel nuovo, posso evitare di aspettare il normale periodo di avviamento? Posso mettere subito i pesci (guppy) dentro?

Non credo di poter mettere i guppy nell'altro acquario che ho (200lt) sia xké è un biotopo amazzonico e i valori nn c'entrano nulla, sia xk dentro ci sn gli scalari, e nn credo k resterebbe molto dei guppy.

Ringrazio in anticipo tutti quelli k mi aiuteranno
spike85 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-11-2006, 11:14   #2
mark72
Ciclide

Feedback 0/0%

Il passare i vecchi cannolicchi nel nuovo sicuramente ti aiuterà, solo che un 100 litri avrà bisogno di + cannolicchi, ora passare i guppy che hai, dal 30 litri al 100, secondo me si potrebbe fare in quanto sono stessi abitanti con stessi cannolicchi, cambia solo la quantità di acqua, non il numero dei pesci, però nel vecchio acquario i batteri si erano insediati anche nel fondo. Comunque secondo me si potrebbe fare, aggiungere comunque un attivatore batterico, monitorare i valori, e se tutto va bene non aggiungere altri pesci prima di altre 3/4 settimane in modo da far insediare i batteri anche nei cannolicchi che aggiungerai.
Comunque prima di fare il passaggio aspetta che la discussione si ampli un po' in modo da sentire anche altri pareri.
mark72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2006, 11:42   #3
filippo66
Pesce rosso

Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

penso che utilizzando i cannolicchi del vecchi filtro ed inserendo in ogni caso l'attivatore batterico basterebbe monitorare i valori per 4/5 gg. Se come immagino tutto rimanga stabile si potrebbero gia inserire i primi abitanti
filippo66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2006, 11:55   #4
spike85
Plancton

Città: Catanzaro
Feedback 0/0%

Innanzitutto grazie x aver risposto

mark72 posso fare così:

- aggiungere i cannolicchi del 30lt nel filtro del 100lt, che ha già un'altra buona dose di cannolicchi nuovi;

- spostare i guppy nel 100lt;

- aspettare 2/3 settimane prima di aggiungere altri abitanti

può andare qst metodo? il fatto è k nn ho nessuno k mi puo' tenere i guppy e devo portare il 30lt dal negoziante...
spike85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2006, 12:28   #5
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Sinceramente non so se quei pochi canolicchi già maturi in un acquario più grande e completamente nuovo ti potranno evitare un aumento dei nitriti.
Ti consiglio di utilizzare anche tutta l'acqua del 30l nello riempire la vasca nuova. Controlla sovente i nitriti per un paio di settimane.
Tieni a portata di mano una vaschetta di plastica da una dozzina di litri, se vedi che i nitriti salgono significativamente (direi oltre 1mg/l) sposta i pesci nella vaschetta ed attendi che scendano. Comunque, se dovesse succedere, contattaci nuovamente che entreremo più nei particolari.
Ovviamente e come hai giustamente detto, non aggiungere pesci per 2/3 settimane.

Ciao
Fede
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2006, 12:37   #6
mark72
Ciclide

Feedback 0/0%

Secondo me dovrebbe andare, perchè se prima i batteri insediati nei cannolicchi che stavano nel 30 Lt erano sufficenti x i guppy che erano sempre nel 30 Lt, nel 100 Lt non aumentando il numero di pesci il carico organico dovrebbe restare circa uguale e quindi reggere, occhio però finchè non si saranno insediati i batteri anche nei cannolicchi nuovi (3 settimane con aggiunta di attivatore batterico), il sistema potrebbe essere al limite, quindi non ti far impressionare dalla grandezza del nuovo acquario e non aumentare la dose di cibo che altrimenti sballerebbe il sistema. Come detto prima, controlla i valori, e passate le 3 settimane se i valori sono ok potresti iniziare a mettere altri pesci, sempre però graduatamente.
Comunque è sempre gradito qualche altro parere.
mark72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2006, 18:04   #7
Alfaking
Guppy

L'avatar di Alfaking

Città: Bari
N° Acquari: 2
Feedback 3/100%

imho se riesci anche a spostare le spugne o la lna dal vechhio filtro al nuovo è ancora meglio !
nelle spugne e nella lana si insediano comunque un sacco di batteri, che potrebbero aiutare non poco a diminuire drasticamente il tempo di maturazione del filtro !

Tag
acquariostessi , cambio , cannolicchi