Buongiorno a tutti...vi spiego la situazione..
i miei pesciolini sono stati malati di...

ehm.. quella malattia dei puntini bianchi.. non ricorderò mai il noem scusate!!
Dopo un decesso e la conferma della malattia ho cominciato le cure con un prodotto della AZoo.. trattasi di pastiglie di colore giallo effervescenti. il negoziante mi ha detto di dargli una pastiglia al giorno divisa in due metà per tre giorni e poi dimezzare la cura per altri 2/3 giorni, e alzare la temperatura.. Cosa che ho fatto. Allora la situazione ora è questa:
Acqua giallissima, valori nella norma (il negoziante mi ha fatto l'analisi e ha detto che va bene, ma non so i valori esatti), temperatura intorno ai 27°. I pesci adulti dono guariti, o almeno non hanno nessun puntino bianco, invece gli avanotti di circa un mese li hanno ancora e quelli nati domenica (quindi hanno solo un paio di giorni) fino a questa mattina non presentavano niente di nuovo. Ho notato però che l'acuario in generale è morto sporco.. ci sono residui di cibo e di queste pastiglie che sono effervescenti e rilasciano come una polvere sulle piante soprattutto..
Domenica ho effettuato regolarmente il cambio d'acqua e ora vorrei sapere come comportarmi in generale.
Continuo la cura per gli avanotti? e se facesse male ai pesci adulti o agli avanotti piu piccoli?
i Cardinali sono rimasti solo in tre dopo la malattia, ne devo comprare ancora o ilnumero è sufficiente ( mi hanno detto essere pesci da "branco")
come mi comporto con i Guppy? Voglio dire, io ho un Cayman 50, 40 litri circa ho tra guppy adulti (un maschio e due femmine), 11 o 12 avanotti di un cìmese circa 8o9 nati domenica... quando sono abbastanza grandi da poterli portare in negozio? voi che numero mi consigliate come massimo in questo 40 litri??
e poi, ultime domande giuro

faccio un cambio d'acqua extra e inserisco il carbone?? e la temperatura che faccio??