Ebbene si, usando il pratico e non potendo aspirare l'acqua dalla superficie io mi ritrovo ad avere questo problema ...come saprete ho 2 pratiko 400 e anche smuovendo leggermente l' acqua in superficie mi rimane cmq quella odiosa patina ..che con il tempo ...non la sopporto + -04
Ho visto in giro che viene venduto un tubo per il pratiko, che oltre a pescare dal fondo avrebbe anche un tubo che va in galleggiamento e dovrebbe portarsi dietro un po di patina aspirandola ...ovviamente chiedo se qualcuno l'ha provato ..e se funziona ...oppure è, come al solito, l'aggeggio inutile dell'anno !!!
Ovviamente non posso creare troppo vortice in superficie ...altrimenti i miei 40mg/l tanto sudati di CO2 ...non riuscirei a mantenerli...anche se sto usando un turbo cycle dennerle x vasche da 700 litri (Vabbè 700 litri ...)
La vasca è estremamente piantumata ed estremamente illuminata ...la patina è deleteria per lo scambio gassoso ..oltre che a riempirsi di bollicine di ossigeno che le piante rilasciano !!!
e grazie amici
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)