prima cosa,è SBAGLIATISSIMO usare solo ferro e potassio e microelementi,le piante hanno bisogno di no3 e fosfati disciolti in acqua!!
l azoto è uno degli elementi pi importanti nella crescità delle piante,le piante sfruttano per la crescità e anche per la colorazione,con poco azoto in vasca le piante tendono a diventare rosse(parlo di specie come ludwigia o rotala)con l azoto tendono al verde.
l azoto che usano le piante è l no3 ma anche l nh4 ma già n misura minore.
quindi degli no3 devono sempre essere disciolti in acqua.
anche che la quantità di ferro disciolta in vasca faccia proliferare le alghe non è del tutto vero,la crescità delle alghe è influenzata dall presenza di nh4 in vasca pi che da po4 e da no3.
anche i po4 vanno reintegrati in vasca per favorire l assorbimento di no3 da parte delle piante,quindi crescità e lotta alle alghe.
il potassio invece può anche essere sovradosato perchè in presenza di azoto(o no3)il potasssio tende a diminuire qundi anche con un rapporto cinque a uno per il potassio sull no3 non succede niente in vasca e non incorrete in brutte carenze.
spero di essermi spiegato un pò bene sull uso di po4 e no3 ma rileggendo penso di no
se qualcuno mi dice che ha capito quello che ho scritto bene se no lo riscrivo
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)