Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-11-2006, 22:16   #1
CM
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 241
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a CM

Annunci Mercatino: 0
Resistenza Del Discus Fra Realta E Luoghi Comuni

Cari amici del forum, io sto per avventurarmi nel fantastico mondo del discus. E venendo da anni di esperienze coi ciclidi del malawi, e' normale che i miei amici e colleghi di vasche mi sconsigliano di passare a pesci cosi' delicati.
Quello che ho visto coi miei occhi, andando in giro per negozi e parlando con altri appassionati, e' che in effetti a parita' di stress un discus ne risente piu' di altri pesci.Ma e' anche vero che gli esemplari di questa nobile razza, una volta cresciuti, sono sempre pesci di 20cm/25cm e quindi molto forti.
Addirittura una ragazza che conosco ha un discus in una vasca orrenda, da 80l, tenuta al freddo vicino ad una finestra, mai usando controlli per l'acqua,con cibi generici, non pulendo la vasca.....
...insomma una babara, e comunque ha un disco (purtroppo direi piu' un ovale) da un anno!!
Inoltre confermo e sottolineo l'importanza del negoziante che e' il primo passo per avere un pesce sano.
Quindi concludo domandando:

con un impegno costante che comprende cambi d'acqua regolari con misurazione di ph,gh,kh e nitriti e nitrati si possono allevare tranquillamente i discus, o devo stare col terrore che, per esempio, passando dall'estate all'inverno, mi muoiano con lo sbalzo termico?
CM non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-11-2006, 23:13   #2
giuseppe rametta
Discus
 
Registrato: Sep 2005
Città: Avola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 41
Messaggi: 2.050
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao!
i discus mietono un'altra vittima ...sono proprio straordinari!cmq ritornando al tuo quesito
penso proprio che con cambi settimanali e regolari controlli dei valori non dovresti avere grossi problemi(dipende poi dal tipo di discus,è chiaro che i wild hanno esigenze diverse)...per sbalzi di temperatura che intendi?
non usi il termostato in vasca?con i discus l acqua deve avere una temp di 29 gradi(se vuoi tenere qualche pianta...) alcuni consigliano anche 30
giuseppe rametta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2006, 23:24   #3
totodiscus
Discus
 
Registrato: Jul 2006
Messaggi: 2.287
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il discorso è semplice...il discus è un pesce fondamentalmente oggi robusto,ma rispetto agli altri molto piu esigente...l'acqua pulita e il giusto cibo li rende i pesci piu spettacolari del mondo d'acqua dolce.per il resto siamo sempre li,un conto è tenere un discus a regime di sopravvivenza(vedi la tua amica con l'ovale),un altro è tenere in vasca splendidi esemplari sani e belli,magari facendo un pensierino anke alla riproduzione.per la temperatura,almeno 28 gradi...di piu,nin zo
totodiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2006, 11:58   #4
 
Registrato: Jan 1970
Messaggi: 0
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: Post(s)
Feedback /%

Annunci Mercatino:
Se segui poche e fondamentali regole non dovresti avere grossi problemi nemmeno con i discus.
Vasca capiente minimo 200 litri, moooooooooooolti cambi d'acqua sempre in temperatura, gli sbalzi termici possono fare a lungo andare grossi danni.
Per il resto sono le solite cose, molto cibo temp 28 PH leggermente acido...
Sicuramente l'acqua si discosta molto da quella che sei abituato ad usare per il malawi e i controlli per paura che i valori non restino stabili (soprattutto all'inizio) devono essere più frequenti.
Un consiglio, non comprare pesci troppo piccoli, non son per tutti, ne attorno ai 12 cm, spesso hanno già 13 mesi e non crescono più. L'ideale sarebbe prendere pesci da 7-9 cm magari sapendo anche quando sono nati. se vai in grossi allevamenti spesso riesci a conoscere anche quello...e occhio all'occhio
 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2006, 13:00   #5
totodiscus
Discus
 
Registrato: Jul 2006
Messaggi: 2.287
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quoto in pieno altum...okkio all'okkio è stupenda
totodiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2006, 13:59   #6
CM
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 241
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a CM

Annunci Mercatino: 0
Mi avete proprio convinto, non vedo l'ora di iniziare.
Ma ditemi avreste dei consigli da darmi riguarda a dove comperarli e quali "colori" abbinare?
Cioe' i discus "turchese blu" o "spotted..." o "tiger" hanno solo diversi colori o anche diverse esigenze?
CM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2006, 14:15   #7
totodiscus
Discus
 
Registrato: Jul 2006
Messaggi: 2.287
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le esigenze sono piu o meno comuni a tutti.differiscono profondamente invece quelle dei selvatici:acqua acida e molto tenera...divertiti!
totodiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2006, 14:34   #8
CM
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 241
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a CM

Annunci Mercatino: 0
Ma quindi col colore cambia anche la razza?
E inoltre sapete dove posso acquistare in sicurezza on-line o in Sicilia?
Grazie
CM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2006, 14:37   #9
totodiscus
Discus
 
Registrato: Jul 2006
Messaggi: 2.287
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora in natura esistono poke varietà di discus.quelli in commercio nei negozi sono tutti piu o meno uguali...non farti molti problemi,a meno ke non ti occupi di selvatici...
totodiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2006, 10:52   #10
cerbons
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 748
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
on-line è dura...quasi certamente ti arriveranno discus in salute ma non è detto che rispecchino esattamente i canoni discoidali..tanti sul forum hanno comprato su ACQUAINGROS e si sono trovati bene.io ci acquisto solo prodotti perchè come detto,non mi fido a comprare pesci on line.
Comunque quoto con totodiscus.In commercio i discus hanno tutte le stesse esigenze perchè provenienti da allevamenti,solo alcuni sono un po'piuì"difficili"(snake-marlboro..)ma comunque sta tanto a come li hanno abituati.
L'importante è che prima di inserire i dischi in vasca,tu abbia appurato che i valori della tua vasca siano almeno vicini a quella da dove sono stati prelevati i discus per evitare shock osmotici o quant'altro
cerbons non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
del , fra , realtà

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23160 seconds with 14 queries