Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-11-2006, 17:12   #1
newgollum
Discus

Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
arrivato pacco da germania

In questo topic voglio raccontarvi per filo e per segno la mia esperinza di ordine tedesco.
Dopo aver studiato ben bene alcuni siti tedeschi che vendono invertebrati, ho optato per un allevatore 'privato' il cui indirizzo ho trovato su wirbellose.de poiché gli individui che mi interessavano non erano disponibili su siti quali flora aquaristik.

Questo allevatore mi ha subito risposto alla mia e-mail di richiesta informazioni (in inglese) e ci ho scambiato parecchi messaggi prima di ordinare: è stato davvero disponiblissimo, ha sempre risposto in massimo 2 giorni (ma di solito 1 giorno solo) e mi ha dato tutte le informazioni che gli ho chiesto, anche info generiche su come si allevano i gamberetti ecc.
Ogni tanto mi è capitato che le mie e-mail mi tornassero indietro con un errore: gliene ho sempre rimandato una seconda copia ma credo che alla fine gli arrivino comunque: dovrebbe essere solo un problema di sovraccarico del server del suo provider (aol).

Vi do subito i suoi dati: si chiama Andreas Reif ed è di Burgthann. La sua email è HelmRfCHIOCCIOLAaol.com (naturalmente la scritta CHIOCCIOLA va sostituita con @ che non inserisco per evitare che l'indirizzo sia captato da spammers, anche se su wirbellose.de è scritto per intero).

Ha parecchi gamberetti e lumache ed invertebrati in genere, di cui fornisce i link alle foto online, è appassionato anche di granchi ed altri crostacei, per cui sarebbe interessato anche allo scambio con esemplari di gamberetti italiani o di altri crostacei raccolti nei nostri laghi e fiumi.
Ha anche delle varietà particolari come ad esempio un gamberetto giallo che sembra una selezione nuova di babaulti: lo ha spedito a degli esperti in russia e sta attendendo il responso. Questo ve lo scrivo per farvi capire il livello. Ha detto anche che spedisce in tutta europa ed ha contatti anche con USA e Giappone, con cui scambia gli invertebrati: ad esempio il gamberetto giallo gliel'hanno spedito dal giappone. Naturalmente tutto ciò da quanto mi ha scritto lui: mi ha dato l'idea comunque di una persona affidabile.

La modalità di pagamento che si può usare per ordinare da lui è via bonifico bancario o via paypal (per il quale però chiede un ulteriore contributo di 5 euro) e la spesa per la spedizione in Italia (in Umbria almeno, non so se per le isole cambia) è di 15 euro con imballaggio in busta, 20 euro con imballaggio in scatola di polistirolo (che io ho scelto). Tale scatola risulta anche riutilizzabile.
Spedisce con raccomandata, poiché è l'unica modalità postale che gli garantisce una ricevuta di ritorno. Data però la lentezza delle poste italiane (la posta tedesca ha consegnato il pacco all'Italia il giorno stesso della spedizione e per arrivare a me ci ha messo altri 5 giorni) io consiglio chi eventualmente fosse interessato a chiedere esplicitamente la spedizione con corriere. Comunque anche a questo riguardo si è dimostrato molto disponibile: quando ho visto che il pacco tardava ad arrivare gli ho chiesto di verificare la sua posizione e liu l'ha fatto e mi ha riposto nel giro di pochi minuti. Il sito Internet delle poste tedesche però consente di tracciare la spedizione solo fino al confine, poi sembra che le poste italiane cambino il codice della raccomandata e non è dato di sapere quale sia. Infatti io ho cercato la posizione del pacco tramite Internet e telefonando al numero verde, ma il codice tedesco nn veniva riconosciuto.

Devo dire che l'imballaggio che ha utilizzato è pensato davvero bene: mette i gamberetti divisi per tipo in bustine con dentro un pezzo di spugna e dell'acqua; le lumachine le mette in una scatolina cilindrica di plastica con coperchio, con dentro della lana di perlon umida. Il tutto viene posizionato nella scatola di polistirolo imbottita con fogli di giornale, chiusa con nastro e spedita.

Il mio pacco è stato spedito lunedì ed è arrivato sabato, per cui è stato in giro 5 giorni e mezzo: nonostante il calo delle temperature (che però ancora si mantengono più alte della media di stagione), il polistirolo ha isolato bene e l'acqua all'interno delle buste dei gamberetti era calda.

Putroppo una delle buste dei gamberetti era bucata ed essendo uscita l'acqua non solo sono morti, ma si sono anche decomposti. Consiglio dunque di chiedere esplicitamente di controllare le buste o di usare due buste una dentro l'altra. Erano bumblebee, oltre ad essi ho ordinato red cherry, babaulti green e ampullarie blu e porpora. Una sola delle ampullarie era morta: probabilmente lo era già quando è stata spedita, poiché è arrivata anch'essa decomposta: solo il guscio.

Le ampullarie che mi ha spedito sono davvero piccolo: tutte sotto il centimetro di diametro, tranne forse una.
I gamberetti sono di circa 1,5 cm di lunghezza. I bumblebee sembravano più grandi, ma non so se era un effetto almeno in parte del rigonfiamento dei cadaveri.

Ho ricevuto stamattina il pacco: ho fatto delle foto (che allego) e gli ho scritto circa un'ora fa descrivendo lo stato dei gamberetti e allegando la foto. Vi farò sapere cosa risponderà.

Per quanto riguarda la qualità delle mie foto perdonatemi. provvederò più avanti a postare nella sezione invertebrati delle foto più luminose e nitide.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2006, 17:13   #2
newgollum
Discus

Feedback 0/0%

continuano le foto...
Vecchio 18-11-2006, 17:17   #3
newgollum
Discus

Feedback 0/0%

Naturalmente cercherò di far riprodurre sia i gamberetti che la ampu blu e porpora: vi farò sapere appena avrò i piccoli (sperando che tutto vada bene) perché già alcune persone mi hanno comunicato di desiderare le ampu blu... saranno a vostra disposizione e vi comunico di già che non ho intenzione di specularci, per cui non dico che saranno in regalo, ma quasi.

Se ordinate qualcosa dallo stesso mio allevatore ditegli che vi ha dato il suo indirizzo la ragazza italiana a cui ha spedito gamberetti e ampullarie a novembre
Vecchio 18-11-2006, 21:27   #4
Italicus
Discus

L'avatar di Italicus

Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

le rosse sembrano nere posti delle foto migliori?
Vecchio 18-11-2006, 21:49   #5
newgollum
Discus

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Italicus
le rosse sembrano nere posti delle foto migliori?
sì ho intenzione di farle domani alla luce del giorno, sempre che ci sia bel tempo... se no mi accontento della luce dell'acquario e del flash ti prometto ch el eposto. però lo farò nel topic che ho aperto su invertebrati

quelle che ho chiamato 'porpora' non sono rosse, ma viola.
Vecchio 19-11-2006, 12:46   #6
Franz67
Guppy

Feedback 0/0%

Mi prenoto per l'eventuale acquisto delle ampu....
Vecchio 19-11-2006, 14:20   #7
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Città: Brescia
N° Acquari: 1
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Beh, tutto sommato è stata una spedizione abbastanza fruttuosa... mi dispiace per i gamberetti però ._.
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2006, 15:25   #8
Mirko_81
Discus

L'avatar di Mirko_81

Città: Roma
N° Acquari: due
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 18 Post(s)
Feedback 2/100%
Acquario Nano dell'anno 2011

newgollum, posso prenotarmi anche io per le ampu blu

Mirko_81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2006, 21:09   #9
newgollum
Discus

Feedback 0/0%

mi comincio a segnare i vostri nickname, così quando le avrò e le metterò sul mercatino vi avverto. auguratemi che vada tutto bene, che sopravvivano e crescano velocemente
Vecchio 19-11-2006, 21:15   #10
Franz67
Guppy

Feedback 0/0%