Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la pių grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunitā occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrā richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalitā principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te marinoPer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
allora ho progettato sump con carico e scarico..perō prima di metterlo in funzione vorrei sapere se posso fare come ho fatto..allora la cosa piu semplice dal mondo sump sotto acquario con pompa di risalita newjet 3000 lt\h(premetto ke deve fare abbastanza strada l'acqua..qlk come 1,50m se nn di piu)ho mandato 2 tubi un vasca di quelli atossici da giardiniere diametro interno 12 mm...i tubi sono 1 ke scende e 1 ke sale...in uno quello di scarico ho metto il tubicino per il venturi in modo da aspirare aria e farlo partire automaticamente l'altro č collegato alla pompa..i tubi sono uguali di dimetro interno..se faccio partire la pompa cosi l'acqua in vasca e in sump nn varia oppure una delle 2 mi allaga casa o rimane vuota?cosa devo fare se nn va bene?
il lavoro sono 2 tubi ke vanno dalla vasca alla sump semplicissimi..passano da sopra senza aver forato il vetro facendo una U verso il basso e vanno in sump uno č attaccato alla pompa ke manda l'acqua alla vasca e l'altro sulla U ha il tubicino ke va all parte dell'aspirazione della pompa
se i tubi a U sono del 20 č inutile che metti una gomma da 40 dopo non risolvi,monta un rubinetto nella mandata e chiudi fino a che quello che sale č uguale a quello che scende.
i tubi sono ad U perkč io li ho piegati..č comunissimo tubo di gomma verde per innaffiare..quello da giardiniere..ho solo scaldato il tubo e gli ho dato la forma a U..diciamo ke nn č una U vera e propria perō ci assomiglia..