Premetto che non sono molto esperto ma ho un amico esperto che mi da una mano quando può, vi descrivo tutta la situazione:
ho un reef da 80lt netti avviato da poco più di 4 mesi, preparato con roccia viva che stava in acquario da 3 anni e fondo corallino con aragonite fino (basso, giusto 1cm-1,5cm) con una anemone abbastanza grande (quando è aperto misura cerca 20cm di diametro) e poche altre iccole colonie di invertebrati, uno zoanthus, turbinaria, 2 actinodiscus e uno spirografo.
in oltre ho un paguro a zampe blu, un wundermanni, due lismata grabhami(spero di scriva così).
dopo 3 mesi ho inserito un pagliaccio(molto piccolo) e due pesci piccoli blu di cui non ricordo il nome( qualcosa parasema...) fino li tutto apposto...da 2 settimane avevo inserito 2 cromis viridis ed uno pseudocolor (quello metà giallo/metà viola) e anche lì tutto apposto.
ieri sera era tutto apposto, premetto che controllo con test tutto tranne magnesio, fosfati e olegoelementi tutte le domeniche ed era tutto apposto, questa mattina mi sveglio con l'acqua un pò torbida e gli ultimi 3 pesci inseriti morti, un cromis viridis aveva un morso e l'anemone sembrava che stesse perdendo una specie di mucosa, ho misurato i valori ed avevo gh alto e ph bassissimo, circa a 6!!! fatto un bel cambio d'acqua e inseriti carboni attivi, adesso sembra tutto apposti, i sopravvissuti sono vispi e sani, anche l'anemone.
non riesco a capire cosa possa essere stato ne come risolverlo.
vi aggiungo anche che gli ultimi pesci li avevo presi da un altro negozio, xò anche fossero morti naturalmente, non mi spiego i valori ed il torbido dell'acqua...
non sono esperto e sono preoccupato, vi prego suggeritemi il da farsi non voglio altri cadaveri nel mio acquario