Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-11-2006, 22:14   #1
Ryki
Guppy
 
L'avatar di Ryki
 
Registrato: Oct 2006
Città: Cadempino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nanoreff da zero

salve a tutti,


per natale vorrei regalarmi un nano reff marino da mettere sulla scrivania quindi niente roba complicata.

ho trovato su acqua ingros diverse cosette,vorrei sapere se come base possono andare bene

la vasca:
http://www.acquaingros.it/vascareefa...59887f82c9f703

lo schiumatoio:

http://www.acquaingros.it/jeboschium...59887f82c9f703

la luce:

http://www.acquaingros.it/resunplafo...59887f82c9f703

come tecnica base andrebbe bene?

oppure prendere direttamente questo kit:

http://www.acquaingros.it/vascareefa...d44cea2c7e2ebf


sono un po confuso e non vorrei prendere qualcosa che alla fine non mi servirà o funzionerà male...

attendo risposte...natale si avvicina...
Ryki non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-11-2006, 23:27   #2
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
Ryki, le piccole vasche , costano poco ma danno più da fare che quelle grandi , dove si ha la possibilità di allestirla con apparecchiture tecniche che agevolano il lavoro devi cercare comunque di mette l'illuminazione , più potente che puoi , se non metti pesci , lo schiumatoio non serve , potresti mettere dei discosomi , zoanthus e una coppietta di gamberetti tropicali , , per realizzare questo potrebbe andar bene l'ultima vasca con pl da 36w anche se quell'illuminazione non mi convince )senza schiumatoio .. poi ti serve un impianto ad osmosi , sale ,un riscaldatore da 25w ,una pompa per il movimento da 1000l circa, 7 8 kg di rocce vive e test, almeno: rifrattometro con compensazione della temperatura ,test salifert ph kh no3 po4 calcio ...ogni giorno dovrai rabboccare l'acqua che evapora , puoi organizzare un repristino automatico , e settimanalmente cambio di 5l ovviamente anche se molto piccolo un nanoreef può dare tantissime soddisfazioni , vedrai se saprai attendere ed informarti nascere tantissime forme di vita
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2006, 02:00   #3
Ryki
Guppy
 
L'avatar di Ryki
 
Registrato: Oct 2006
Città: Cadempino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
costano poco ma danno più da fare che quelle grandi
si quello lo sapevo è un po come nel dolce diciamo...

Quote:
poi ti serve un impianto ad osmosi
c'è l'ho lo uso gia nel dolce.



Quote:
sale

che tipo di sale dovrò usare?
e sopratutto come dovrò fare ad esempio il rabbocco di 5 litri?metto 2/3 osmosi 1/3 rubinetto e poi ci mischio il sale...

ormai per i dolci bene o male me la cavo ma nei marini sinceramente non ci capisco niente a parte ovviamente le basi che mi hai descritto(quale riscaldatore,pompa di movimento e le rocce vive anche se come uno scemo le ho lasciate via nel post)


la sabbia quale dovrò comprare?

e come lampada visto che quella da 36w non ti convince e meglio andare su le hq?

scusate la curiosità morbosa ma voglio avere tante e buone info prima di natale perchè sono un perfezionista voglio fare qualcosa di bello e soprattutto buono per gli animali che ci staranno dentro,non voglio farli soffrire per la mia inesperienza...
Ryki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2006, 17:15   #4
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
Ryki, http://www.ondablushop.it//catalog/i...4c1f434237d8a1 ... http://www.thereefer.it/shop/index.php?cPath=206 ... http://www.aquariumconcept.it/index.php?cPath=95 ti ho postato qualcosa cosi dai un occhiata ... ,trovi tante cose interessanti , su a.p. anche nella sezione nano , poi se hai domande .... il miglior sale secondo me è il tropic marine pro reef , anche il peris comunque , devi usare solo e sempre acqua ad osmosi di qualità , per controllare la qualità dell'acqua che esce dal tuo impianto , serve un conduttivimetro ...si mettono 35 gr di sale ogni litro , devi comunque raggiungere una salinità di 1023 , per la sabbia io userei l'areginite , puoi intraprendere 2 metodologie ; una spolverata per coprire il fondo , o 10 12 cm , la prima ipotesi permette una maturazione più veloce , la seconda una filtrazione maggiore e nutrimento vivo , a discapito della longa maturazine .... almeno 6 mesi . chiedi fin che vuoi , non preoccuparti se ti terrai a quello che ti dicono sul forum , la riuscita è assicurata
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2006, 19:42   #5
Ryki
Guppy
 
L'avatar di Ryki
 
Registrato: Oct 2006
Città: Cadempino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
perfetto di ringrazio molto adesso do un occhiata a tutte le info che mi hai dato e se avrò domande te le farò.

comunque pensavo a una spolverata quella 10 cm e un metodo con un nome giusto?
propendo per la spolverata per lo spazio preferisco piu rocce che sabbia
__________________
Ryki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2006, 19:53   #6
m31
Ciclide
 
L'avatar di m31
 
Registrato: Oct 2005
Città: catania
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 1.560
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a m31

Annunci Mercatino: 0
Beh le vasche piccole sono moltwe complicate....:)

la sabbia mettila dopo... all'inizio niente sabbia...
__________________
m31 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2006, 20:27   #7
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
Ryki, si , si chiama D.S.B. ....il nome della sabbia è aragonite ,
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nanoreff

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20928 seconds with 14 queries