Salve a tutti...sono praticamente un neofita, nel senso che sono al mio primo acquario...però sto leggendo costantemente pagine e pagine di articoli su questo sito/forum e su altri forum.
Ho allestito la mia vasca con un fondo di ghiaino senza nessun fertilizzante..ho messo una anubias su un tronco, delle cryptocorine e della sagittaria (questa da una settimana). Ho integrato il fondo 2 settimane fa con le nutriballs della Dennerle.Nell'acquario ci sono dei guppy e una caridina japonica.
Il problema sostanziale è che sul tronco, sul ghiaino e sulle foglie dell'anubias ci sono delle macchie nere, che poi si riproducono anche sul vetro e che sistematicamente tolgo ogni settimana con della lana di perlon e olio di gomito. (quando le tolgo sulla lana compaiono di colore verde..chissà poi perchè).
Cosa sono e da cosa sono dovute? Ho i nitrati alti per cui penso sia colpa di questi, ma + di mettere altre piante e di cambiare l'acqua con acqua d'osmosi ogni settimana per il 20 % non so cosa fare. ( in questo modo tra l'altro addolcisco l'acqua per i guppy e non è quindi una soluzione giusta)
C'è poi un'altra questione:volevo rifare il fondo in maniera drastica, togliendo il ghiaino e mettendo dell'akadama+ pozzolana. So che l'akadama addolcisce drasticamente l'acqua, per cui pensavo prima di lasciarla a bagno una settimana in una bacinella in cui cambierò sistematicamente l'acqua finchè non si stabilizzeranno i valori e poi fare il cambio del fondo "al volo" in un paio d'ore.
Secondo voi è possibile?
Come dovrei fare per rifare il fondo e cosa mi conviene mettere in alternativa all'akadama?(flourite troppo costosa per le mie tasche)
PS:Mi son dimenticato di dire che il mio è un acquario "bonsai" di 20 litri lordi con filtro interno
|