Quegli affarini che hai visto sono le uova e dal momento che le lumachine sono detrivore si moltiplicano quando c'è carico organico sufficiente ad alimentarle tutte .... se il carico organico si riduce si riducono pure le lumache.
E' importante sfatare il timore che siano dannose per le piante perchè lo sono solo alcuni tipi non propriamente comuni mentre tutte le altre sono per l'appunto detrivore ed alghivore.
Io l'altro giorno ho fatto una prova: ho ripulito con la lamentta la metà destra del vetro frontale mentre la metà a sinistra l'ho lasciata con i puntini e le alghette che si formano ogni tanto; il giorno dopo avevo sul vetro frontale circa una quindicina di lumachine ma erano assolutamente tutte sul lato sinistro.
Anche per me lo scoprire le lumachine la prima volta è stata una seccatura ma ora mi sono simpatiche specie se penso che mi aiutano a tenere pulita la vasca.
C'è chi usa trattamenti per eliminarle rischiando anche la vita di altri ospiti (certamente gli invertebrati come i gamberi) io le vedo come collaboratrici visto che quando le vedo aumentare di numero significa che devo dare una ripulita
Ciao