Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-11-2006, 00:18   #1
Siren
Avannotto

Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Siren

Annunci Mercatino: 0
SOS GUPPY!!!

Salve a tutti!!!Io sono nuova!!
...ho un problema...come faccio se tutte le femmine di guppy stanno per dare alla luce tanti piccolini!!?!!ho due acquari uno da 40litri e uno da 100litri..e in totale una quindicina di femmine...tutte nate sotto i miei occhi,come anche i maschi che sono quasi il doppio!!è un macello!perchè solitamente uso le sale parto ma ora ce ne vorrebbero una miriade e poi ho paura che nascano in vasca perchè so già che saranno predati!!é certo!!
Consigliatemi!!
Lo chiedo perchè sono tutte allo stesso grado di gestazione e quindi tutte belle grosse!
Grazie!!
PS:premetto che in quella da 40 c'è del muschio di java mentre nell'altra solo rocce e zero nascondigli!
Vecchio 14-11-2006, 00:53   #2
Franz67
Guppy

Feedback 0/0%

Se ho capito bene hai 15 femmine incinte??? E hai 30 maschi??? Il rapporto giusto per i guppy dovrebbe essere 1M/3F, questo perchè i maschi sono mooolto....insistenti con le femmine, le stressano e potrebbero anche morire per questo. Io ti consiglio di non usare la sala parto e rivedere un attimino la popolazione...regalane un pò a qualche amico.
Vecchio 14-11-2006, 10:08   #3
Dark_70
Ciclide

L'avatar di Dark_70

Città: Brescia
N° Acquari: 12
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dark_70

Quote:
PS:premetto che in quella da 40 c'è del muschio di java mentre nell'altra solo rocce e zero nascondigli!
allora sai già cosa devi fare
devi aggiungere un po' di vegetazione, il muschio di giava è ottimo perchè faccia da nascondiglio per gli avannotti appena nati.
Puoi usare anche dei tubi di rete messi in verticale nella vasca in modo da creare zone interdette agli adulti ma lascia perdere la sala parto.
L'istinto di predazione poi si riduce notevolmente lasciando qualche giovane guppy con gli adulti che si abituano da averli intorno e riconoscerli, alla fine smettono completamente di mangiarli.
Comunque va detto che, a parte ridurre i maschi, i brachidanyo e i Colisa non aiutano certo la sopravvivenza degli avannotti.
Dark_70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2006, 12:31   #4
newgollum
Discus

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

io direi che con 15 femmine incinte sarebbe un disastro se nessun avannotto venisse predato, poiché no nhai lo spazio sufficiente per gestire la situazione.
se vuoi, dunque, aggiungi nascondigli, ma di certo non uare nessuna sala parto ed augurati che non sopravvivano tutti.
il mio consiglio è però di dar via qualche femmina prima che partorisca: considera che quando sono molti i piccoli in vasca le femmine spesso si abituano ad averli intorno e dopo 2-3 giorni non li predano più. se ti dovesse capitare saresti irrimediabilmente sovrappopolata perché neanche i negozi neanche gratis ti prenderebbero gli avannotti prima di circa 2 mesi, finché cioè non si siano colorati e non siano dunque vendibili.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2006, 13:40   #5
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Città: Brescia
N° Acquari: 1
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Ma li vuoi tenere tutti sul serio -05 ?

e dopo che te ne fai? riesci a tenerli ed allevarli in maniera corretta?
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2006, 13:55   #6
balantio
Discus

L'avatar di balantio

Città: roma
N° Acquari: 5
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a balantio

come dicono gli altri sarebbero troppi io lascio fare tutto alla selezione naturale.........
Vecchio 16-11-2006, 01:34   #7
Jackrock
Pesce rosso

Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

Se gia ne hai circa 40, io li farei nascere li terrei tutti e poi visto che ora sta per arrivare natale, inviterei tutti i miei amici a cena
Scherzi a parte ti conviene darne via qualcuna ora di guppa incinta perche' dopo e' peggio come dicono gli altri, ciao!
Jackrock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2006, 12:41   #8
digitalhawk
Discus

L'avatar di digitalhawk

Città: TORINO
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a digitalhawk

io lascerei fare alla natura e poi una volta ke hanno partorito dai via qualche maschio (diciamo la meta'?)

I Like the Lake ;)
digitalhawk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
guppy , sos