Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
nel mio 75 lt lordi c'è solo acqua di rubinetto ed inevitabilmente mi sono spuntate le alghe, grazie all'acqua di Roma!! -04
in che proporzione devo aggiungere acqua ad osmosi?
tutti i dati nel mio acquario
Mi sembra una domanda strana o meglio mi sembra strano che l'acqua del rubinetto (PO4 Fe e No3? dell'acqua di rubinetto) da sola provichi le alghe forse dovresti guardare anche altrove.
il fatto è che le ho provate tutte...diminuito il mangime, diminuito la fertilizzazione (quella liquida l'ho proprio smessa!), aumentato la frequenza dei cambi d'acqua e il risultato è sempre lo stesso.
Poi sono andato da abissi e ho chiesto a loro, mi hanno subito dette che se usavo solo acqua di rubinetto era più che normale xkè l'acqua di Roma fa schizzare i fosfati alle stelle, x sicurezza andrò a farmi fare il test visto che quello non lo ho.
Cmq l'acqua ad osmosi volevo inserirla in comunque dei casi xkè volevo portare il ph intorno a 7/7,5.
Cambiando 10 lt a settimana come posso suddividere questi 10 lt?
il fatto è che le ho provate tutte...diminuito il mangime, diminuito la fertilizzazione (quella liquida l'ho proprio smessa!), aumentato la frequenza dei cambi d'acqua e il risultato è sempre lo stesso.
Hai mai pensato a controllare alle luci? co2?
Originariamente inviata da Warrior
Cmq l'acqua ad osmosi volevo inserirla in comunque dei casi xkè volevo portare il ph intorno a 7/7,5.
L'acqua ad osmosi non abbassa il ph.
Ti consiglio di verificare PO4 Fe e NO3 nell'acqua di rubinetto e in quella dell'acquario prima del cambio per capirci qualcosa di più, da quello che hai scritto ho capito che hai poche idee e molto confuse o mi sbaglio?
...da quello che hai scritto ho capito che hai poche idee e molto confuse o mi sbaglio?
a questo punto penso di si...
NO3 del rubinetto e della vasca 0, PO4 e Fe non ho i test devo andare a comprarli. Da quanto mi hanno detto da abissi la causa dovrebbero essere proprio PO4 e Fe che sono presenti in percentuali smisurate nell'acqua di Roma.
Se la causa fosse quella va bene il taglio con osmosi?
Secondo me stai affrontando la cosa in modo sbagliato, se ti hanno convinto che il problema è l'acqua allora meglio usare la RO+sali cosi sei sicuro di quello che ci metti dentro al limite avrai la controprova se i problemi sono causati dall'acqua o anche da altri fattori.
vi riepilogo brevemente...la luce è quella originale del mirabello 70 (36w), fotoperiodo 8 ore, ha circa 3 mesi di vita come tutta la vasca; come fertilizzante prima usavo tetra plant flora pride (liquido) che ho smesso ai primi accenni di alghe (circa 1 mese fa), ora uso pastiglie di crypto 1 a settimana, impianto co2 non ne ho.