Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao, i test più utili sono quelli per il pH, il GH, il KH i nitriti, e initrati. Se vuoi approfondire i controlli c'è anche, la conducibilità e il ferro.
Ciao
il ferro e la conducibilità li misuri per le piante e per i discus; per i pesci che tu hai non ti servono altri valori se non pH, gH, Kh, No2, No3, Po4
gioga77, in breve, il KH è la durezza dovuta a carbonati e bicarbonati, il GH agli altri sali. Il GH è indicato come durezza totale impropriamente perchè non comprende il KH, infatti non è raro che il KH sia maggiore del GH. Il KH si può abbassare con la bollitura dell'acqua mentre il GH, teoricamente, no.
gioga77, in breve, il KH è la durezza dovuta a carbonati e bicarbonati, il GH agli altri sali. Il GH è indicato come durezza totale impropriamente perchè non comprende il KH, infatti non è raro che il KH sia maggiore del GH. Il KH si può abbassare con la bollitura dell'acqua mentre il GH, teoricamente, no.
Ciao
Fede
ho fatto alcuni test in negozio, pare che la mia acqua abbia KH 11, cioè tantissimo.
il commesso mi ha detto che per molti pesci tropicali (era molto generico) la durezza deve essere tra 4 e 6, quindi la mia acqua è del tutto inadatta.
allora ho comprato 10 litri di acqua demineralizzata al supermercato e adesso la sto aggiungendo all'acquario, però per precauzione batteriologica, la faccio bollire un po'.
che dite ?
l'acquario è circa 100lt lordi.
il ph attualmente sarebbe (sempre secondo il commesso) 8.2.
aggiungendo acqua demineralizzata, dovrebbe abbassarsi, giusto ?
scusate sempre la mia grande ignoranza.
acqua demineralizzata del supermercato? Noooooooo
Potrebbe essere stata trattata con acidi. devi usare acqua osmotica (RO) che compri dal negoziante ed inoltre ti costa di meno (20 cent. al litro).