Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-11-2006, 16:38   #1
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dove metto un'hyrgophila?

Ciao,
vorrei che il mio acquario fosse pieno di piante alte nella parte posteriore.
Per il momento ho messo 2 echinodorus a sinistra e una vallisneria asiatica a destra. Al centro ho messo una ceratopteris e un'hydrocotyle.
Avevo pensato ad un'Higrophila, che cresce alta e fa molto verde, ma non so dove metterla, o meglio non so se le 2 echino cresceranno al punto da riempire tutta la parte a sinistra (in tal caso avranno bisogno dello spazio che c'è ora -28d# ), altrimenti, potrei spostare la vallisneria in avanti e mettere l'hygrophila dietro sulla destra.

Tenendo conto di come potrebbero crescere le piante che ho già, cosa mi consigliate?
Miranda non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-11-2006, 16:53   #2
Nyk
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 497
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Miranda
Ho anche io un Rio 125 e pure le Hygrophile che fanno un bosco notevole.
Io ho dedicato loro la parte destra della vascva sia in fianco al filtro che davanti (li le tengo un po più bassine).
Trovo sia una pianta davvero molto bella ma ..... come dire ..... esplosiva.
Quando si adatta alla vasca e trova tutti i nutrienti necessari da quasi ogni internodo alla base delle due foglie emette due nuovi germigli che poi crescono come diramazioni della pianta stessa quindi arriva ad occupare davvero molto spazio e fa delle radici molto profonde e voluminose.
Nonostante tutto mi piace moltissimo.
Io al momento ho 3 fluo da 18w (96500) e fertilizzo con PMDD (il fondo è esaurito ormai da un paio d'anni ma ogni tanto metto delle tabs).
Se hai intenzione di tenere bene in salute la tua Hygrophila mi sa che dovrai farle spazio

P.S.: Complimenti per il fondo scuro.


Ach ..... sono stato preso dal discorso dell'hygrophila che ho scordato il resto

Come piante da fondo ti conviene usare delle piante a stelo e le due echinodorus mi sa che sono un po troppo sacrificate (specie quella in angolo); andrebbero usate come punto focale dell'acquario ma non amo questo genere di layout (ne avevo anche io due che si sono notevolmente ridimensionate per esaurimento del fondo fertile e mai ben riprese); trovo che mi vincolino troppo nella conformazione del contorno e mi sento un po troppo sacrificato (la più mal ridotta l'ho tolta giusto l'altro giorno).
__________________
Chi nella vita nulla ha sbagliato è probabile che nulla abbia fatto
Nyk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2006, 17:06   #3
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Nyk,
è proprio perchè vorrei "far bosco" che mi piace l'idea di mettere un'Hygrophila

Ma non le dà fastidio il getto della pompa vicino?
Anch'io avevo pensato di metterla a destra, potrei spostare la Vallisneria, tanto non è una varietà gigante e ancora faccio in tempo a spostarla.
A me rispetto al tuo acquario mancherebbe un neon (ne ho solo 2, quelli di serie), ma non dovrebbe essere un problema per l'Hygrophila.

E' un pò difficile prevedere come cresceranno le piante , davanti ho pure un echinodorus ozelot che farà tante radici...
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2006, 17:14   #4
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tu dove le sposteresti le 2 echino? e la vallisneria?
L'echino nell'angolo sembra che abbia poco spazio, ma in realtà ne ha più dell'altra, sono le pietre davanti che sembra che la schiaccino, oltretutto hanno un'area sotto abbastanza vasta per le radici, dato che sopra c'è l'ingombro delle pietre

Forse potrei spostare davanti l'Hydrocotyle recuperando così spazio per la vallisneria...non so


Forse ho messo troppe varietà di piante...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2006, 17:15   #5
Nyk
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 497
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il getto ho risolto utilizzando tutti i vari snodi presenti nel corredo della vasca; in pratica ora ho il getto che viene fuori nella parte frontale dove non rompe alle piante a stelo e nemmeno all'Hygrophila.
Hai già avuto esperienza con la Vallisneria? io ne avevo un boschetto ma l'ho eliminato perchè arriva ad essere ingestibile .... le mie piante stolonavano un nuovo getto ogni 2 giorni che in una settimana fanno quasi 4 piantine OGNI SINGOLA PIANTA. Ne trovavo ovunque e alla fine ho tolto tutto e ne ho tenuta solo una nell'angolo frontale sinistro che tengo d'occhio e quando stolona Zac; anche questa è una bella pianta ma va tenuta rigorosamente a bacchetta e senza pietà.
__________________
Chi nella vita nulla ha sbagliato è probabile che nulla abbia fatto
Nyk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2006, 17:23   #6
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
stolonavano un nuovo getto ogni 2 giorni che in una settimana fanno quasi 4 piantine OGNI SINGOLA PIANTA
se arrivo a tanto faccio i salti di gioia
Avevo una vallisneria nel Mirabello 30, ma non ha avuto molta fortuna.

Quindi non è male l'idea di metterla davanti sulla destra, così copre pure la scatoletta del filtro! e dietro avrò lo spazio per un'hygrophila.
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2006, 17:25   #7
Nyk
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 497
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vediamo .... secondo me hai almeno una roccia di troppo e questo vincola non poco la disposizione delle piante: due echinodorus non riesco ad incastrarle.
la Valli la metterei nell'angolo a sx, l'Hygro a destra e l'Echinodorus la sposterei più in centro mentre quella in angolo ..... la puoi spostare al posto della roccia a sx? però poi la roccia .... mi sembra un puzzle da 100 pezzi con 101 pezzi
__________________
Chi nella vita nulla ha sbagliato è probabile che nulla abbia fatto
Nyk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2006, 17:35   #8
Nyk
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 497
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In effetti anche davanti a dx non sarebbe male ed è anche più semplice da controllare quando stolona.
Mi sono scordato di dirti una cosa dell'Hygrophila: con 0.36w/l è facile che crescendo perda le foglie basali perchè la parte apicale fa molta ombra sotto quindi la potatura apicale non da un gran risultato perchè ti resta lo stelo con solo un ciuffetto; io esego la potatura alla base e in pratica sradico la parte sotto e la elimino tenendo la parte apicale. Tieni presente però che in questo modo produce radici aeree e che io fertilizzo anche la colonna d'acqua. Ma se ti interessa di questo possiamo parlare a parte nel caso dovesse perdere molte foglie basali.
__________________
Chi nella vita nulla ha sbagliato è probabile che nulla abbia fatto
Nyk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2006, 17:37   #9
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se metto la vallisneria davanti a sinistra e basta? Avrei così spazio per mettere l'Higrophila dietro a destra vicino al filtro!
Tanto la vallisneria asiatica non cresce in altezza più di quanto è ora.

Non ridere, ma le 2 echino erano una piantina sola, quando ho tolto la lana di roccia mi sono accorta che potevo ricavarne 2 .
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2006, 17:42   #10
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma ogni volta che sradichi non viene su anche il fondo fertilizzato? l'Hygrophila ha delle radici imponenti!
In effetti l'operazione sradicamento un pò mi preoccupa da quando ho messo il fondo fertilizzato (prima avevo un acquario con solo ghiaino e non mi sono mai posta il problema) .
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dove , metto , unhyrgophila

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16680 seconds with 14 queries