Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-11-2006, 18:04   #1
mencrist
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Messaggi: 221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Compatibilita' perfavore aiuto per 2 vasche !!!!!!

Ciao ragazzi ,
sono un neofita per il marino puro , ho sempre avuto solo arothron e diodon e quindi sono parecchio indeciso per le mie 2 vasche :
nel trigon 350litri ho 3 percula e 3 hepatus ancora molto piccoli ;
posso inserire 1 Imperator,1 Heniocus ( se posso metterlo singolo perche ho letto che devono essere in 2 , non so se e' vero !) .Si beccano questi piu gli Hepatus o andrebbero bene ?. E poi ho 6-7 paguri e 2 coppie di Lysmata ma mi sembra che i paguri facciano fatica a mangiare perche i gamberi sono troppo veloci (io do ogni tanto qualche pezzettino di pastiglia di plancton della Sera) , devo spostare i gamberi nell'altra vasca o posso fare qualcosa d'altro ?
Nel trigon 190litri invece vorrei mettere 1 flavescens , piu' 2 pomacentrus coelesti + magari un hepatus di quelli del 350 piu'qualcosina sul fondo , per voi vanno bene o un hepatus e il flavescens si picchierebbero ?
RICAPITOLO :
350LT : 2 Hepatus + 1 Imperator + 1 o 2 (meglio 1 se posso ) Heniocus + 3 percula + paguri e stelle
190LT : 1 Flavescens + 2 Pomacentrus + 1 Hepatus + Lysmata vari

PERFAVORE DITEMI SE ANDREBBERO BENE !!!

Altra cosa , le stelle rosse le devo alimentare o si arrangiano ?
Grazie a tutti per i consigli .

Ciao, Cristiano
mencrist non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-11-2006, 12:11   #2
Discolo
Discus
 
Registrato: Mar 2004
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 51
Messaggi: 2.580
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Compatibilita' perfavore aiuto per 2 vasche !!!!!!

Originariamente inviata da mencrist
350LT : 2 Hepatus + 1 Imperator + 1 o 2 (meglio 1 se posso ) Heniocus + 3 percula + paguri e stelle
190LT : 1 Flavescens + 2 Pomacentrus + 1 Hepatus + Lysmata vari

PERFAVORE DITEMI SE ANDREBBERO BENE !!!
Assolutamente fuori strada....nel 350 lt (lordi?) 1 Heaptus + 3 Percula e una decina di cromis....altro che Imperator e Henochius(che poi si pappano i coralli molli oltretutto)....nel 190 lt (lordi?) 1 Flavescens+1 Pomacentrus (cosa?) + Lysmata....NIENTE HEPATUS anche se piccoli....e le stelle si nutono dei sedimenti che trovano in vasca....sulle rocce principalmente...
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Discolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2006, 15:10   #3
mencrist
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Messaggi: 221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa Discolo ,

mi dici cosi x una questione di litri ?
Per l'Imperator ho letto e capito che in questi litri e' impossibile .
Il Pomacentrus che mi piace e' il coelesti che ho letto arriva max ad 8 cm !
Non ho in vasca coralli ma solo roccie e piuttosto potrei mettere nei 190 litri 1 flavescens e 1 hepatus e basta se mi dici che 2 acanturidi cosi non si beccano , e mettere l'Heniochus nei 350 litri con 1 hepatus e i percula .
Cosa dici ?

E coi paguri ed i gamberi cosa faccio ? Li devo dividere ?

Ciao , Cristiano
mencrist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2006, 17:55   #4
Discolo
Discus
 
Registrato: Mar 2004
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 51
Messaggi: 2.580
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da Zanclus.it

Vasca con una capienza inferiore ai 200 litri: nessuno.

Vasca con una capienza tra i 200 e 300 litri: A. achilles (24), A. japonicus (21), A. leucopareius (24), A. pyroferus (25), C. hawaiiensis (25), C. strigosus (14,6), Z. flavescens (20), Z. scopas (20), Z. xanthurum (22).

Vasca con una capienza tra i 300 e 600 litri: A. bahianus (38), A. coeruleus (39), A. lineatus (30), A. olivaceus (35), A. tennentii (31), A. triostegus (27), P. hepatus (31)

Vasca con una capienza oltre i 600 litri: A. dussumieri (54), A. leucosternon (54), A. sohal (40), N. lituratus (45), N. lopezi (54).


I litri sono al NETTO delle rocce....al NETTO...quindi il tuo 350 litri con le rocce saranno si e no 270 litri.....

Come vedi l'Hepatus può andare per vasche OLTRE i 300 litri come MINIMO...


Da Zanclus.it

Vasca con una capienza tra i 100 e i 200 litri: tutte le specie del genere Centropyge – escluso tibicen (19) e bicolor (15) - e l’unico esemplare del genere Paracentropyge. Va ricordato che 100 litri rappresentano il limite minimo anche per questi pesci, meglio inserirne solo uno.

Vasca con una capienza tra i 200 e 300 litri: acquario ideale per il genere Centropyge e Paracentropyge, nonché per A. xanthurus (15), Chaetodontoplus mesoleucus (18), G. melanospilus (18) e G. watanabei (15).

Vasca con una capienza tra i 300 e 600 litri: A. trimaculatus (25), Chaetodontoplus duboulayi (28) e P. diacanthus (25).

Vasca con una capienza tra i 600 e 1.000 litri: Chaetodontoplus personifer (35), H. passer (35,6), H. tricolor (35), P. chrysurus (33) e P. navarchus (28).

Vasca con una capienza superiore ai 1.500 litri: H. ciliaris (45), H. isabelita (45), P. annularis (45). P. arcuatus (60), P. asfur (40), P. imperator (40), P. maculosus (50), P. paru (41,1), P. semicirculatus (40), P. sexstriatus (46) e P. xanthometopon (38).


L'Imperator DEVE vivere in vaschge oltre i 1500 litri....diventa una padella di 40 cm in natura e in cattività va oltre i 25 cm....


Quindi come vedi non lo dico io ma i libri che parlano di acquariofilia marina, perchè da questi sono tratti gli articoli su Zanclus.it


Paguri e gamberi fai quello che vuoi....l'Henochius puoi anche metterlo...ma non nella vasca da 190 LORDI...
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Discolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2006, 18:40   #5
mencrist
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Messaggi: 221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie

sei stato fantastico ed esauriente .

Ciao
mencrist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2006, 18:53   #6
Discolo
Discus
 
Registrato: Mar 2004
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 51
Messaggi: 2.580
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Discolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2006, 11:37   #7
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Achilles o scopas o xanthurum da 200 a 300 litri... poi si lamentano dei puntini bianchi!!! e ti credo...

Per l'achilles ci vogliono minimo minimo 450 litri e 150c m di vasca... ed ancora sei a rischio problemi...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2006, 13:02   #8
Discolo
Discus
 
Registrato: Mar 2004
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 51
Messaggi: 2.580
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
***dani***, torniamo sempre al solito discorso....quanti di noi hanno avuto o hanno uno scopas o uno xanthurum in una vasca di 300 litri NETTI...perche la capienza si intende al NETTO...non facciamo discorsi retorici e non praticabili.

Vasche da 500/600 litri rappresentano FORSE il 20% delle vasche marine italiane..e mi stò tenendo largo, perchè di vasche 150x60x60 ce ne sono pochissime....quella più usata è la famosa 120x50x60 e parliamo di circa 300 litri netti, basta che ti fai un giro sul nostro portale e ti rendi conto che ho ragione, anzi ne troverai TANTISSIME 100x40x50....

Per cui PERLOMENO indichiamo il litraggio MINIMO in cui i pesci devono vivere, qui ci sono decine di vasche con squali e imperator...murene e pesci balestra...e già è tanto che alcuni seguono i consigli che gli diamo, perchè la maggior parte se ne fotte....e continua a comprare pesci uno dietro l'altro....
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Discolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2006, 14:04   #9
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Quote:
***dani***, torniamo sempre al solito discorso....quanti di noi hanno avuto o hanno uno scopas o uno xanthurum in una vasca di 300 litri NETTI...perche la capienza si intende al NETTO...non facciamo discorsi retorici e non praticabili.
la capienza si intende lorda, data la praticamente impossibiltà di misurare la capienza di una vasca allestita... infatti ultimamente preferisco parlare di dimensioni della vasca che non di litri...

Quote:
Vasche da 500/600 litri rappresentano FORSE il 20% delle vasche marine italiane..e mi stò tenendo largo, perchè di vasche 150x60x60 ce ne sono pochissime....quella più usata è la famosa 120x50x60 e parliamo di circa 300 litri netti, basta che ti fai un giro sul nostro portale e ti rendi conto che ho ragione, anzi ne troverai TANTISSIME 100x40x50....
Per cui PERLOMENO indichiamo il litraggio MINIMO in cui i pesci devono vivere, qui ci sono decine di vasche con squali e imperator...murene e pesci balestra...e già è tanto che alcuni seguono i consigli che gli diamo, perchè la maggior parte se ne fotte....e continua a comprare pesci uno dietro l'altro....
certo... ma io l'alzerei un po' per quei pesci sopra citati...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2006, 03:11   #10
red_max
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Messaggi: 123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti mi chiamo massimo ho letto tramite una ricerca il vostro discorso. io volevo chiedere dato che ho comprato un trigon se è vero che avrò molte complicazioni nell'allevare coralli duri voi cosa mi consigliate ? per adesso ciò messo 50 kg di rocce vive + schiumatoio della tunze+plafoniera giesemann infinity da 1x250+4t5x24 datemi un consiglio e se serve qualcosa di importante da mettere ditemelo grazie e ciao
__________________
red max
vendo pesci marini e colonne per l'osmosi Kati Ani da 1, 2, 3, 5, 10, 15 litri prezzi eccezzionali
red_max non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , compatibilità , perfavore , vasche

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23357 seconds with 14 queries