Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao a tutti volevo chiedervi una domanda:
ma veramente debbo ""bollire"" delle pietre laviche raccolte in montagna,se voglio metterle nell'allestimento del mio acquario??se si perche??e con della terra lavica,conchiglie,legni come mi devo comportare, ""bollire"" anche questi???
Ciao, io ad ed esempio prima di inserire nell'acquario, un legno, un sasso o una radice, o una noce di cocco, li lavo, e poi li faccio bollire. Li lascio raffredare, li risciaquo e poi li metto nell'acquario. Altri invece li danno solo una risciaquata sotto l'acqua bollente. Fai conto che ad esempio se non fai bollire i legni, le radice rilasciano una sostanza che fa un po scurire l'acqua e te la fa diventare opaca e un po torbida. Tipo come se mettessi la torba. Le uniche che devi stare attento a non far bollire troppo sono le pietre laviche, perchè si possono spaccare a pezzi.
Ciao
Mi associo, devi sempre far bollire tutto, perchè l'ebollizzione e l'elevata temperatura permettere la fuoriuscita delle sostanze nocive e delle schifezze contenute nelle rocce nei legni ecc.....
E' consigliabile far bollire tutti gli oggetti per almeno un' ora poi sciacquarli e poi metterli a bagna per verificare che non rilascino ancora acqua sporca
tutto ciò che viene inserito in vasca deve essere disinfettato perchè potrebbe contenere sostanze dannose a piante e/o pesci.... le pietre laviche falle bollire per un'ora cambiando l'acqua in pentola ogni qualvolta è necessario, se si dovesse sporcare.... poi raffreddi le pietre con l'acqua del rubinetto e le metti in vasca.....
ma anche le pietre laviche acquistate dal negoziante?
io ne ho presa una incellofanata e l'ho solo ben sciacquata...
Il negoziante non mi ha detto altro...
Si si anche quelle, anzi non vorrei dire, ma quelle più di altre, o meglio quelle che compri, hanno subito un processo produttivo, sono passate in macchinari per la prima pulizia, sono passate nella macchina che le impacchettae poi sono state trasportate in scatoloni......quindi tutte situazioni in cui la pietra può aver cattuarto sostanze sporcizia e quant' altro, quindi è sempre meglio far bollire tutto ciò che va poi inserito in vasca.