Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 03-11-2006, 16:27   #1
Nichi
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema fertilizzazione

Salve a tutti, mi chiamo Nicola e sono un nuovo iscritto.
Sono tanti anni che ho la passione per l’acquario tropicale dolce ma solo crescendo ho imparato a capire l’importanza dello studio alle spalle di quello che facevo per la cura del mio acquario; risultato: continui cambiamenti delle condizioni della vasca, alghe, piante che stentano a crescere, ecc.
Sto leggendo sia sui forum, dai libri, dalle riviste, consigliato da un po’ di buon senso, ma…niente sono sempre insoddisfatto!
Non so dove indirizzare questo messaggio, i problemi della mia vasca, a mio parere, sono tanti, ma forse racchiudibili in 3:
1)Illuminazione:
secondo me la luce è poca per i fertilizzanti che uso e soprattutto per la marea di piante che ho.
2)Fertilizzazione:
secondo me c’è qualcosa che fa andare il “nutrimento” più alle alghe (verdi-grigie filamentose corte e marroni a ciuffetti) che non alle piante (/forse la luce o i valori dell’acqua)
3)Valori dell’acqua:
il mio pH da un mesetto è salito ad 8 e non so perché. Poi ho sempre usato acqua d’osmosi pura non tagliata con acqua del rubinetto o con aggiunta di sali (i fosfati e nitrati sono pressoché irrisori).

Descrizione della mia vasca:
Askoll ambiente advanced 80x35 (100L netti), riscaldatore 150W, filtro esterno Pratiko 200 caricato con spugne prefiltranti, nel primo cestello c’è lana fine carbone attivo (o della Sera o dell’ Askoll), Fosfati e Nitrati Stop (Askoll), secondo e terzo cestello cannolicchi e perle filtranti Dannarle. Luce: 2 neon 20W ciascuno Askoll (anteriore SunGlow 4000K, posteriore AquaGlow 18000K); fotoperiodo: circa 10 ore non interrotto; sostituzione luci ogni 6 mesi alternando i 2 neon (non li cambio tutti e 2 subito ma a distanza di 1-2 settimane). Fondo: ghiaietto nero Linea C alto circa 5-6 cm fertilizzato con Dupla Root. CO2: estintore CO2 (artigianale) con diffusore Askoll (flipper). Linea di fertilizzazione: Dannarle. Uso biocondizionatori Sera (Acquatan e Nitrivec). Magime Tetra. Piante: Anubias sp., Vallisnaria sp., Criptocoryne sp., Alternantera sp., Echinodorus sp.. La vasca è in funzione, con alti e bassi, da circa 2 anni.
Ultimi valori dell’acqua:
pH: 7.5; Gh: 5; Kh: 3; NO2: 0 mg/L; NO3: 5 mg/L; PO4: 0.01 mg/L
Cambio 20L ogni settimana. Il piano di fertilizzazione della Dannerle è stato da me personalizzato dal momento che cambio l’acqua ogni settimana, mentre la Dannerle prevede il cambio ogni 15 giorni. Ogni settimana aggiungo 1 tappino interno di TR7 (estratto di torba liquida), 1 tappino interno di S7 (vitamine ed oligoelementi), una pillola di Planzgold7 (stimolante della crescita); ogni 15 giorni non in corrispondenza della pulizia del filtro aggiungo alternando tra questi ultimi 1,2 mL di V30 (fertilizzante completo) e ½ compressa di E15 (ferro bivalente).
Ogni 15 giorni pulisco il filtro (cambio la lana fine e pulisco le spugne a maglia grande), ogni mese cambio il carbone ed ogni 3 mesi sostituisco le 2 resine, a volte con un unico sacchetto di Amtra Algen Control).
Scusate per il romanzo che ho fatto. Vi chiedo gentilmente consigli sulla gestione, cura e qualsiasi cosa volete criticarmi/consigliarmi, l’importante è avere un ambiente armonioso, sano, ricco di vegetazione in cui i pesci stiano bene.
Grazie per l’attenzione.La mia vasca attualmente
Nichi non è in linea   Rispondi quotando

Tag
fertilizzazione , problema