Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-11-2006, 17:22   #1
cava123
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 360
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a cava123

Annunci Mercatino: 0
coppia trichogaster leeri malata

Salve a tutti, da circa un mese ho una coppia di trichogaster leeri che da ieri si comporta in modo strano. Di solito sono molto attivi e girano per tutto l'acquario (soprattutto il maschio) ma da ieri ho notato che sono molto apatici, si cibano mal volentieri e se ne stanno tutto il tempo rintanati in un angolino vicino al filtro, il maschio più a ridosso del fondo, mentre la femmina a media altezza. Ogni tanto hanno uno sprazzo di vitalità ed escono fuori dal loro nascondiglio per mangiucchiare qualche rimasuglio di cibo (oggi ho dato i tubifex liofilizzati e ancora ce n'è qualcuno che non è stato mangiato dai corydoras). In questi "sprazzi" di attività il maschio punzecchia la femmina sul ventre come del resto fa di solito, poi i due ritornano nel loro angolino. Quello che mi preoccupa è che li vedo sicuramente debilitati, hanno una respirazione velocizzata e il maschio che di solito ha sempre le pinne spiegate, le tiene invece piuttosto chiuse e non difende più il suo territorio dagli altri pesci. Dopo averli osservati per circa mezzora ho notato che il maschio non va più in superficie per respirare l'aria atmosferica, cosa che credo lo porterà presto alla morte... ma di questo non sono molto sicuro, magari l'ha fatto e non mi sono accorto...

Gli altri pesci (2 crossochelius siamensis di taglia molto piccola, 4 cory aeneus e 2 paleatus che verranno presto portati a 4) stanno bene hanno un comportamento normale. Ho subito pensato ad un avvelenamento da nitriti o da nitrati, ma dopo averli misurati ho ottenuto NO2:<0.3 mg/l NO3: 5 mg/l. L'acquario è di 100 litri netti, la temperatura 26 gradi costanti.
Gli altri valori sono gH:10 kH:6 pH:7.5, non sono proprio perfetti per i trichogaster leeri, ma da quanto ho letto sono tollerati. Aspetterò l'evolversi della situazione, ma nel frattempo spero che qualcuno di voi possa darmi qualche delucidazione, qualche consiglio su come comportarmi. Grazie.
__________________
[url]http://www.lushrimbaud.com[/url]
[url]http://myspace.com/lushrimbaud[/url]
cava123 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-11-2006, 22:50   #2
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prova aasomministarre mangimi mulytivitaminici o con aggiunta di tali.per il momento nn rilevo un segnoi di malattia ,cio' nn vuol direpero' che il uttto possa degenerare.per il momento ti consilgio questo per tre giorni ,poi rivaluteremo la cosa.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2006, 23:19   #3
cava123
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 360
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a cava123

Annunci Mercatino: 0
Grazie lele 32 domani proverò col mangime multivitaminico (a proposito, puoi consigliarmene uno o un liquido multivitaminico da aggiungere?) anche se per ora non sono molto speranzoso, i 2 trichogaster non reagiscono agli stimoli, ora se ne stanno tutti e 2 appoggiati (non sdraiati) sul fondo e hanno sempre un respiro affannato e veloce...
Qualcuno sa dirmi quali sono i sintomi del blocco intestinale a parte la pancia gonfia? Sto pensando che magari ho dato loro troppo da mangiare anche se non credo, tutto il cibo, sia a scaglie che granulare, veniva mangiato nel giro di 2/3 minuti...
__________________
[url]http://www.lushrimbaud.com[/url]
[url]http://myspace.com/lushrimbaud[/url]
cava123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2006, 01:44   #4
cava123
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 360
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a cava123

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento...dopo un po' che si sono spente le luci sono andato a vedere come stavano i miei due tricho e con mia grande sorpresa ho scoperto che erano tutti e due usciti dall'angolo in cui erano stati tutto il giorno e il respiro non era più affannoso come prima, anzi direi normale. I due si comportavano come se nulla fosse acacduto.
Non vorrei cantare vittoria ma secondo me i miei pesci erano semplicemente...spaventati, non so spiegarmi da cosa, forse dal mio gatto che ogni tanto gironzola attorno all'acquario... Penso fossero sotto shock infatti, appena mi sono avvicinato un po' di più per controllare la situazione da vicino, il maschio è subito "schizzato" via reagendo, questa volta, in maniera fin troppo esagerata, andando a sbattere contro il vetro dell'acquario. Dopo questo guizzo è subito tornato a nascondersi in mezzo alle piante vicino al filtro, riassumendo le caratteristiche comportamentali che ho descritto nei precedenti post. Per ora è meglio lasciarli tranquilli, domani cercherò di fare la massima attenzione quando mi avvicinerò all'acquario sperando che la situazione torni alla normalità il più presto possibile, anche perchè credo che dei pesci stressati siano comunque più soggetti a malattie.
__________________
[url]http://www.lushrimbaud.com[/url]
[url]http://myspace.com/lushrimbaud[/url]
cava123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2006, 19:24   #5
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lo stress e' la causa principale di mlattie .isola il gatto....magari nello sgabuzzino ..senza offesa.lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2006, 16:16   #6
cava123
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 360
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a cava123

Annunci Mercatino: 0
Infatti sto cercando di fargli capire che non deve più giocare con i pesci...
Resta cmq il fatto che il tricho è sempre un po' rimbambito esce solo per mangiare (sto dando le vitamine liquide della sera mischiate al granulare da un po' di giorni). La colorazione è inalterata, la pinna dorsale è ancora chiusa, quando lo vedo nuotare sembra normale, in forze...l'unica cosa che sono riuscito a capire è che è fotofobico, infatti a luci accese è sempre nascosto fra le piante, mentre a luci spente ogni tanto esce fuori...
La femmina invece è tornata a comportarsi normalmente.
La situazione è stabile da un po' di giorni ormai e sembra non degenerare. Finchè non compariranno altri sintomi continuerò a somministrare vitamine. lele 32 colgo l'occasione per ringraziarti dei tuoi consigli.
__________________
[url]http://www.lushrimbaud.com[/url]
[url]http://myspace.com/lushrimbaud[/url]
cava123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2006, 22:18   #7
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
purtroppo occorrera' un po' di tempo perche' acquisti coraggio.
una cosa :le vitamine disciolte nell'acqua servono a poco.fanne un pastone
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
coppia , leeri , malata , trichogaster

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13145 seconds with 14 queries