Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
ciao a tutti, stamattina ho trovato i miei colisa a fare bolle e tuttora le fanno; mi spiego: salgono in superficie, prendono una boccata, riscendono e sputano l'aria crendo bollicine che non scoppiano, una vicino all'altra. Da poco i due esemplari(che credo che siano 2 maschi) si mettono uno di fianco all'altro, uno con la bocca sulla coda del secondo e viceversa e si "spintonano" di fianco, con la coda e le antenne. cosa fanno? Vi inoltro le foto dei 2 esemplari cosi esprimete pareri e mi dite anche con certezza se sono 2 maschi 2 femmine o una coppia. Grazie mille anticipantamente!
Jack
Penso in effetti che siano 2 maschi.
Ma ti ripeto che non sono affatto un' esperta.
«Iovine, Schiavone, Zagaria non valete nulla. Loro poggiano la loro potenza sulla vostra paura, se ne devono andare da questa terra»
sputano l'aria crendo bollicine che non scoppiano, una vicino all'altra
si chiama nido....
legiti qualcosa sulla loro ripro e metti delle femmine...
potrebbe essere il momento giusto per documentarti sulla riproduzione e tentarla. cmq sono proprio due maschi e costruiscono il nido perchè li tieni in buone condizioni
Visto che hai trovato delle buone condizioni ambientali, vedi di non cambiarle perchè la Colisa lalia è un pesce delicato per quel che riguarda la sensibilità alle malattie. Poi pochi, tra cui io, sono d'accordo sul fatto che le loro scaramucce siano incruente, è un pesce con spiccata personalità individuale, puoi capitare bene o no. Se gli metti una femmina che non gli piace è facile trovarla morta dopo poco. Con questo non demoralizzarti, può darsi che tu sia capitato bene visto che i tuoi due maschi non si sono ancora scannati. Ancora una cosa, se hai intenzione di provare la riproduzione mettendo della femmine metti delle piante galleggianti e fa sì che il filtro faccia poca corrente superficiale.