Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-11-2006, 02:32   #1
Donzauker
Plancton
 
Registrato: Nov 2006
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Valori acquario un mese e mezzo di vita di vita

Salve a tutti,
sono nuovo; ho un acquario 200 litri allestito da circa un mese e mezzo, da qualche giorni ho i nitriti un po' alti (circa 0,05 ml)
I valori sono i seguenti:

No2: 0,05
No3: ? (non ho il test) ma molte piante
Ph:8
Kh: 5/6

Come dicevo ho allestito l'acquario circa un mese e mezzo fa, ho fatto girare il filtro per 15 giorni, dopo aver inserito dell'acqua già colonizzata di batteri di un altro acquario, quindi ho inserito un piccolo pesce; i valori erano ok.
Adesso ho 18 pesci all'interno (guppy, platy, brachidanio di grandezza media 3 cm) Ho molte piante di elodea cresciute molto velocemente in poco tempo.

Fino a pochi giorni fa i valori erano buoni, a parte il ph che preferivo più basso, poi dopo aver effettuato un cambo d'acqua di circa un quarto (una settimana fa) mi si sono alzati i nitriti. Per il resto il ph è sempre ad 8 mentre il kh che era a 8 due giorni fa è sceso quasi fino a 5.
Qualcuno sa consigliarmi come abbassare i nitriti?
Donzauker non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-11-2006, 09:15   #2
sigi74
Guppy
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 239
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
benvenuto.prima di tutto gli no2 sono ancora nella norma con questo valora,non c'è alcun bisogno di allarmarti.hai detto che si sono un pò alzati dopo un cambio,beh,magari hai sifonato il fondo,smosso un pò di sporcizia,ma cmq io non mi preoccuperei.compre cmq il test degli no3,anche quelli sono da tener sotto controllo.il ph penso vada bene per i pesci che hai tu.
sigi74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2006, 12:19   #3
Lisetta
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 853
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Esatto come dice sigi74.
Nei cambi d'acqua l'acqua che inserisci non è quella direttamente del rubinetto, vero? La lasci decantare o comunque la tratti con il biocondizionatore pria di inserirla, vero?
E di solito io inserisco poco poco attivatore batterico dopo ogni cambio
__________________

«Iovine, Schiavone, Zagaria non valete nulla. Loro poggiano la loro potenza sulla vostra paura, se ne devono andare da questa terra»
Lisetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2006, 14:07   #4
Donzauker
Plancton
 
Registrato: Nov 2006
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie delle risposte,
va bene allora non mi allarmo!
Vi aggiorno a breve quando ho misurato anche gli no3; il cambio d'acqua l'ho fatto all'80% acqua demineralizzata e 20% acqua del rubinetto preparata il giorno prima.
Donzauker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2006, 15:48   #5
Giomasi
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 1.063
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per i poecilidi dovresti mantenere KH almeno a 8 e GH a 14
PH = 8 mi fa pensare che non usi CO2, che con molte piante è necessaria.
tieni controllati pure NO3, come ti hanno già detto
__________________
I mie pesciolini ringraziano chiunque mi dia utili consigli per loro

prima di fare domande leggete qui (se non lo avete già fatto) http://www.acquaportal.it/Dolce/
Giomasi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2006, 02:32   #6
Donzauker
Plancton
 
Registrato: Nov 2006
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie, ho ricontrollato l'no2 stasera si era ancora leggermente alzato (comunque sempre sotto 0,1) ma i pesci sono a digiuno da un giorno e mezzo, adesso mi devo preoccupare oppure è normale che i nitriti impieghino un po' ad abbassarsi?
Domani testo anche l'no3.
Donzauker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2006, 09:19   #7
Giomasi
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 1.063
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa ma quando parli di acqua demineralizzata cosa intendi? acqua di osmosi o quella per il ferro da stiro? perchè quella per il ferro da stiro assolutamente non va usata: viene demineralizzata con resine sintetiche velenose che lasciano tracce.
Comunque per i poecilidi di solito si può usare la sola acqua del rubinetto (ovviamente lasciata decantare e trattata con biocondizionatore)
KH ti si è abbassato perchè hai usato acqua priva di KH e GH
Misura i valori dell'acqua del tuo rubinetto (KH, GH, NO2, No3) e dicceli così ti confermiamo se puoi usare acqua del rubinetto pura
Riguardo agli NO2 che crescono, se veramente hai usato acqua demineralizzata per ferri da stiro, come detto sopra, hai introdotto veleni che probabilmente hanno danneggiato i batteri del filtro.
Se tutto il sistema funziona bene è sufficiente un cambio di acqua settimanale del 10% in un 200 litri. Nel tuo caso vediamo l'evolversi della situazione...
__________________
I mie pesciolini ringraziano chiunque mi dia utili consigli per loro

prima di fare domande leggete qui (se non lo avete già fatto) http://www.acquaportal.it/Dolce/
Giomasi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2006, 14:35   #8
Donzauker
Plancton
 
Registrato: Nov 2006
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì ho usato acqua demineralizzata per il ferro da stiro (ho chiesto a un sacco di persone mi hanno detto che andava bene! Anche un negoziante che vende acqua di osmosi! ) Come posso rimediare?
Ne ho introdotti circa 30 litri al cambio dell'acqua 10 giorni fa. Ho misurato anche i nitrati (sono a zero). Grazie!
Donzauker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2006, 14:58   #9
Donzauker
Plancton
 
Registrato: Nov 2006
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho misurato l'acqua del rubinetto
ph: 8
Kh: 9/10
gh: non ce l'ho, so che l'acqua di questa zona ha una durezza medio-alta, però.
no2: 0
no3: 0
Donzauker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2006, 15:40   #10
Lisetta
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 853
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I poecilidi sopportano quell'acqua. Forse però sarebbe meglio mescolarla con pochissima acqua RO per abbassare leggermente il PH.
__________________

«Iovine, Schiavone, Zagaria non valete nulla. Loro poggiano la loro potenza sulla vostra paura, se ne devono andare da questa terra»
Lisetta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , mese , mezzo , valori , vita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12024 seconds with 14 queries