Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-10-2006, 17:11   #1
sanzone
Avannotto
 
Registrato: Aug 2006
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Annerimento fogie e steli

Salve,

mi sta capitando che parte di stelo e foglie si anneriscano creando delle strisce nere! Cosa vuol dire?
sanzone non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-10-2006, 20:45   #2
Contewolf
Ciclide
 
L'avatar di Contewolf
 
Registrato: Sep 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.031
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Contewolf Invia un messaggio tramite Yahoo a Contewolf

Annunci Mercatino: 0
Dovresti darci più elementi a partire dal tipo di piante che hai
Contewolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2006, 02:05   #3
sanzone
Avannotto
 
Registrato: Aug 2006
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il mio acquario è quello in questa discussione http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=85986

la pianta in questione è quella sulla sinistra di cui non so il nome
sanzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2006, 11:33   #4
greg_84
Avannotto
 
Registrato: May 2005
Città: Casal di principe (CE)
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a greg_84

Annunci Mercatino: 0
La pianta in questione è un'echinodorus maior

http://www.dbm.it/web/piante/p12.htm

ma il fondo è troppo basso .. mi sa che è meglio se svuoti tutto e riallestisci meglio .. ciao
__________________
T' Piace o' Presepio '' ???
greg_84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2006, 13:40   #5
Bapeppe
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2006
Città: Mogliano Veneto
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 714
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bapeppe

Annunci Mercatino: 0
Quoto con greg_84 sembra un acquario colpito da desertificazione!!
Possiedi una vasca cosi' grande...sai che bell'acquario potresti fare magari ad avercela io la tua vasca!
Io ti consiglio di comprare prima tutto per fare un bell'acquario, lo sò che ci vogliono un bel pò di soldi ma ne vale la pena credimi...magari non lo metti in funzione subito e quando hai tutto ciò che ti serve per farlo alla grande inizi ad allestirlo!
Ciao a disposizione
Bapeppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2006, 16:59   #6
sanzone
Avannotto
 
Registrato: Aug 2006
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Azzarola.. riallestire tutto?

Veramente non è che è colpito da desertificazione.. bensì è in fase di crescita! Sono già a quota 11 pesci!! Impossibile svuotare e ricominciare tutto.. ma mi preoccupa questa cosa.. dite che è davvero necessario? Cioè se inserisco le piante un po' per volta, diciamo 2-3 al mese, che male faccio? Grazie per i consigli. Ciao
sanzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2006, 18:49   #7
Contewolf
Ciclide
 
L'avatar di Contewolf
 
Registrato: Sep 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.031
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Contewolf Invia un messaggio tramite Yahoo a Contewolf

Annunci Mercatino: 0
ti consiglio di inserire le piante tutte insieme anche perchè altrimenti potresti avere uno sviluppo eccessivo di alghe dovuto alla mancanza di competizione sui nutrienti data dalle poche piante. Quindi invece di utilizzare le tue risorse economiche per i pesci cerca di acquistare piante magari a crescita rapida. Ricominciare da zero ormai non è semplice io proverei ad andare avanti con la speranza che non siano stati fatti altri errori nell'allestimento (il fondo effettivamente sembra un po' scarso)
Contewolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2006, 23:47   #8
Bapeppe
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2006
Città: Mogliano Veneto
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 714
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bapeppe

Annunci Mercatino: 0
Infatti Conte...il fondo è da rifare secondo me, guarda la differenza di spessore che resta dal filtro e il fondale...è tantissimo!
Io ti consiglierei doppiostrato composto da terra fertilizzata sotto (3-4cm almeno) piu' ghiaia sopra (5-6cm almeno) cosi' crei un fondale di circa 8cm di altezza nella parte posteriore con effetto profondita' che starebbe molto bene nella tua vasca! (se vuoi spendere poco, altrimenti compra solo fluorite ma costa un po').
E' inutile che continui a comprare piante...se non hai un substrato fertile avrai sempre problemi per le piante tranne per le meno esigenti come ad esempio la anubia specie nana
Ti consiglierei adesso che è vuoto di riallestirlo...non lo dico per cattiveria ma è meglio per te, se fai a modo ora risparmi tutto in futuro, ci vai a guadagnare solo tu ecco perchè ti consiglio di studiartelo come un compito l'acquario da progettare...poi fai tu, io te lo do come consiglio
Ciao a disposizione!
Bapeppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2006, 00:53   #9
sanzone
Avannotto
 
Registrato: Aug 2006
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie! I consigli sono sempre ben accetti! Il fatto è ceh per ora non voglio spingermi troppo, il fondo fertilizzato per i meno esperti potrebbe essere una bomba per le alghe se non si hanno abbastanza conoscenze.. Per ora solo piantine meno esigenti e che magari prendono i nutrienti dalle foglie. Poi magari l'hanno prossimo scambio pesci e piante e rifaccio tutto daccapo!

Mi piacerebbe invece sapere per le foglie (vecchie) dell'echinodorus che anneriscono.. E' perchè sono vecchie? le nuove foglie per ora non presentano problemi..
sanzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2006, 12:08   #10
Bapeppe
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2006
Città: Mogliano Veneto
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 714
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bapeppe

Annunci Mercatino: 0
Allora...le echinodorus sono varie, mi dovresti dire quella che hai tu...comunque se si tratta di una grossa tipo come la mia echinodorus osiris prendono il nutrimento per il 90% dalle grosse radici nel substrato!
Se le foglie che anneriscono e diventano marroncino chiaro poi scuro sono le piu' esterne è normale ma devono essere sempre meno rispetto alle nuove foglie e le foglie in salute.(esempio 3 annerite 7 in salute)
Controlla quali stanno marcendo se è quasi tutta la pianta vuol dire che sta per morire per mancanza di elementi principalmente dal substrato
Poi un'altra cosa, a molti neofiti spaventa l'idea dell'acquario in partenza... invece non deve essere cosi' perchè basta che fai tutto a modo e con calma ed i soldi non li butti via al vento!
Io come te all'inizio possedevo un 45 litri e ne ho spesi di soldi e posso dirti per esperienza che non basta tanto per diventare un bravo acquariofilo...tutto sta nella passione, seguire i consigli del forum e sopratutto la pazienza e la cura!
Fai una cosa molto saggia, comprati un libro sulla creazione ed allestimento dell'acquario, costano poco e ti spiega molte cose sull'acquariofilia! vedrai che dopo ne saprai molto piu' .
Ciao a disposizione!
Bapeppe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
annerimento , fogie , steli

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13086 seconds with 14 queries