Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 31-10-2006, 10:10   #1
BratzRossa
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Filtro bucato

allora....KISS 707

filtro diviso in 3 scomparti il primo ospita il riscaldatore il secondo cannolicchi spugna lana perlon, il terzo la pompa per il ricircolo, bene nel terzo si sono formati due buchetti che mi hanno riempito tutto il 3 scomparto...è un problema???

Honoré de Balzac
BratzRossa non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 31-10-2006, 10:48   #2
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Che cosa intendi dire con -si sono formati due buchetti- , si deve scoprire la causa per cui si sono formati! Certo che è un problema, l'acqua dell'acquario entra dai "buchetti" e viene ributtata in acquario senza passare sul materiale filtrante.
Si deve capire se i buchetti si sono formati perchè la plastica sta cominciando a cedere per l'età (il Kiss707 non è certo recentissimo), ed in questo caso andrà sempre peggio, o c'è stato un maldestro intervento, ad es. forzando una pompa troppo grande per il vano.
Riesci a fare una foto?

Ciao
Fede
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2006, 14:15   #3
BratzRossa
Guppy

Feedback 0/0%

non è stato forzato in alcun modo...è la plastica che sta cominciando ad andarsene....il mio acquario ha 11 anni

Honoré de Balzac
Vecchio 31-10-2006, 14:55   #4
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Feedback 0/0%

Ho un acquario uguale al tuo che, per mia fortuna, è stato usato molto poco e quindi tiene ancora bene. Per il tuo caso il problema penso si possa risolvere in un solo modo, compra e metti un filtro esterno in parallelo a quello interno esistente prima che sia troppo tardi (blocco del filtraggio in quello interno). In seguito, quando quello esterno sarà funzionale potrai decidere se togliere quello interno (non è facilissimo in quanto incollato) o lasciarlo fino al prossimo eventuale riallestimento. Sarà quello che farò io quando verrà il momento (speriamo il più tardi possibile).

Ciao
Fede
Vecchio 31-10-2006, 17:26   #5
BratzRossa
Guppy

Feedback 0/0%

non so proprio che fare....penso quasi quasi di buttare via l'acquario...
non so da dove cominciare se avessi poche piante e pochi pesci li sistemerei da qualcuno e lo rifarei ma non so come fare.

Honoré de Balzac
Vecchio 01-11-2006, 15:57   #6
FISHONE
Guppy

Città: Civitavecchia (rm)
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

fai come suggerito da federico, compra un filtro esterno (che potrai utilizzare per la prossima vasca) così incomincia a maturare
Intanto ti metti alla ricerca di un nuovo acquario, così quando sarà il momento potrai effettuare la sostituzione.. oppure dai una sistemazione "provvisoria" (hai già chiesto al tuo negoziante) sempre con l'aiuto del filtro esterno a pesci e piante e provi ad eliminare il vano filtro

dai che ne esci bene...
FISHONE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2006, 16:29   #7
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Feedback 0/0%

Sbaglio o hai già provveduto di recente al riallestimento dell'acquario per cambiare il fondo (ricordo i consigli di Simo). Dovresti rifare la trafila ed, ad acquario vuoto, togliere il filtro interno rifinendo con una lametta per asportare tutto il silicone. Questo ovviamente dopo aver lasciato l'acquario per almeno una settimana con un filtro esterno (ad es. Askoll Pratiko 100) funzionante in parallelo a quello interno. Quindi tolto il filtro interno, rimettere l'acqua, quella vecchia che avrai tenuto, e riattivare subito il filtro esterno. Dopo potrai rimettere pesci e piante, ritrovandoti con un acquario più bello e spazioso di prima, senza l'ingombro del filtro in vasca.
Tempo fa avevo letto questo, perchè volevo fare più spazio nel mio acquario:
http://groups.google.it/group/it.hob...7b302660a66ea8
ma mi sembra un po' troppo macchinoso, credo sia meglio vuotare l'acquario.
Su, non demoralizzarti!

Ciao
Fede
Vecchio 02-11-2006, 09:41   #8
BratzRossa
Guppy

Feedback 0/0%

quindi,ricapitolando, primissima cosa vado dal mio negoziante a chiedergli un filtro esterno...poi svuoto l'acquario tolgo quello interno e dovrei essere a posto?
ma se non riesco a trovare una sistemazione per i miei piccoli?
ah non posso togliere l'interno senza spostare ne piante ne pesci?

Honoré de Balzac
Vecchio 02-11-2006, 10:49   #9
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Feedback 0/0%

-quindi,ricapitolando, primissima cosa vado dal mio negoziante a chiedergli un filtro esterno- e fin qui tutto bene-
-poi svuoto l'acquario tolgo quello interno e dovrei essere a posto- e invece qui tutto male, avevo detto che il filtro nuovo deve funzionare insieme a quello vecchio per almeno una settimana prima di poter togliere quello interno. E metti nel filtro nuovo, o in acquario, un attivatore batterico.

L'alternativa possibile è fare come dici tu, però dovrai caricare il filtro nuovo esterno con i materiali filtranti di quello vecchio. Raccomando in questo caso di non lasciare i canolicchi (o le spugne) a secco e neppure per molto tempo senza acqua mossa (i batteri hanno bisogno di ossigeno). Quindi svuota l'acquario e togli il filtro solo quando avrai tutto il necessario a portata di mano, taniche pulite per il recupero dell'acqua vecchia, attrezzatura per la rimozione del filtro interno, ecc.

Per come svuotare l'acquario e dove mettere pesci e piante, vai a rivedere il tuo topic di maggio:
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...390&highlight=

Se non vuoi vuotare completamente l'acquario e lasciare piante e pesci dentro, leggiti il link che ti ho postato prima.

Ciao
Fede
Vecchio 02-11-2006, 11:37   #10
BratzRossa
Guppy

Feedback 0/0%

ok....ci sono quasi eh
intanto devo vedere se trovo un filtro esterno dopo vado subito dal rivenditore...quella volta per i pesci avevo allestito una vasca temporanea ma a quel tempo avevo poche ma poche piante, ora ne ho di più...quindi sarebbe meglio non spostare tutto, forse è più facile a farsi che a dirsi perchè ti confesso che non riesco ancora ad immaginarmi il modo, comunque per ora prendo il filtro esterno, e lo faccio"girare" insieme a quello interno...è che quello interno è siliconato al vetro....mi vien voglia di buttar via l'acquario...

Honoré de Balzac
Rispondi

Tag
bucato , filtro