Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
ho allestito il mio acquario con regole ada e dopo averlo fatto girare un mese e mezzo ho in serito le piante e dopo 10 girni ho introdotto 3 scalari e due ram, (70 litri) i valori dell'acqua andavano bene all'inizio considerando la terra allofana che mi ciuccia bicarbonati, che comunque correggievo con sali appositi, ma da due giorni i valori sono sballati con un forte picco degli no2 a 0.8 mg... ph 7.5 e kh a 5.. ho eseguito un test co2 della red sea e ho riscontrato un valore compreso tra 12/14 ppm ( che non ho idea di cosa voglia dire)?!!!.. potete per favore spiegarmi la relazione co2/ph e kh e consigliarmi i valori esatti ??? se aumento co2 il ph sale?? e il kh?? qual è la giusta quantità di co2???
quindi alzando la quantità di co2 il ph si abbasserà leggermente e la durezza si alzerà... qiundi non esiste una quantità giusta di co2 ma devo trovare un equilibri che mi porti ad un ph e kh stabile.. giusto??? ma per il gh che nel mio acquario è a 2/3???????? grazie
Il valore del ph e del kh deve essere in funzione dei pesci che ospiti, per ottenere ciò devi regolare la co2. (nel tuo caso farei ph 6.8-6.9 e kh 3-4 però devi aver già stabilizzato la terra allofana che ciuccia la durezza).
Hai un gh di 2-3? secondo me sarebbe meglio alzarlo portandolo almeno a 5.