Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-10-2006, 02:30   #1
Alias156
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Messaggi: 160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Alias156 Invia un messaggio tramite MSN a Alias156

Annunci Mercatino: 0
AIUTO, mi stanno morendo le piantine....

Ho avviato un acquario un paio di giorni fa...o meglio, l'acquario in realta' e' stato avviato verso la fine di settembre. Ma qualche giorno fa l'ho rifatto completamente da capo.
E' un acquario di 50 litri. Con fondo fertilizzato della tetra, e sopra sabietta classica. Un legno di manila, un paio di rocce di quarzo...e 3 piantine (una anubias, un apongenton, e una viviparia).
Ho messo sia il biocondizionatore (tetra), l'attivatore batterico (askoll), il fertilizzante liquido (aquili) e vicino alle radici il fertilizzante in compresse (aquili). Visto che l'acqua e' un po' torbida..color ambra, ho messo anche il cristalWater (tetra)....anche se non ha funzionato granche'....
I valori dell'acqua sono questi:
ph 8
gh 17
kh 11
no2 0.1
no3 75
Temperatura 29 (anche se al termoriscaldatore ho messo prima 26, poi 24...poi 22, ma il termometro mi segna sempre 29...).
Ho 1 Neon da 14 watt. Acceso dalla mattina fino alla notte.
Ho messo la co2 gel fatta in casa...non so esattamente quante bolle al minuto, ma credo una decina, o max 15.
Forse e' un caso ma da che ho messo la co2 la aponogenton mi sta morendo...stamattina ho trovato uno stelo staccato semitrasparente che gallegiava...e prima dando un'altra occhiata ho trovato un altro stelo staccato..ed ora i steli restanti stanno diventando semi trasparenti e begie... domani sicuramente la trovero' del tutto "morta".
Facendoci caso ho visto che anche la Viviparia inizia ad avere qualche steletto begie e non + verde...

COME POSSO FARE?
da cosa e' dovuto? xche' mi stanno morendo le piante?
__________________
Cerco: Muschio Natale, Java, taiwan, weeping. Gamberetti Red Cherry. 5-10kg Ghiaia quarzo granuli circa 2-3mm, colore nero.
Alias156 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-10-2006, 03:10   #2
axel82
Pesce rosso
 
Registrato: May 2006
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a axel82

Annunci Mercatino: 0
secondo me hai troppa co2 in acqua...prova a toglierla momentaneamente e vedi se si riprendono...pensa che io non la tengo proprio la co2 e le piante crescono bene...piu lentamente rispetto ad alcuni amici, ma cmq non mi muoiono...

poi la luce...che significa dalla mattina fino alla sera? il tempo giusto è 8/9 ore

per la temperatura, anche a casa mia è piu alta rispetto a quanto indico io al termostato, ma la bisogna sperare solo che rinfreschi un po...calcola che pure il neon riscalda l'acqua...controlla a luce spenta quanti gradi sono..


ps ora vado a dormire...a domani...
axel82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2006, 04:28   #3
cambiasso-19
Avannotto
 
Registrato: Sep 2006
Città: barano d'ischia
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 58
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao
dico la mia da neofita,le aponogeton in genere richiedono un consistente apporto di luce,mentre quello che riesce a dare il tuo acquario è bassino. potrebbe essere anche questo che non ti fa andare avanti le piante. nell'acquario già ci sono i pesci? se si che pesci sono? che tipo di test usi? striscette o liquidi? giusto per capire quello 0.1 di no2 come è venuto fuori
come dice axel la luce non serve 24 ore su 24 8-9 ore vanno bene e lo stesso neon influisce sulla temperatura

facci sapere
alex
cambiasso-19 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2006, 09:06   #4
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non è che hai qualcos'altro da mettere in quell'acquario per farlo maturare più tranquillamente?!

OK il biocondizionatore (tetra), l'attivatore batterico (askoll)

MA il fertilizzante liquido (aquili) e vicino alle radici il fertilizzante in compresse (aquili).... il cristalWater (tetra).... ho messo la co2

Se ci pensi bene forse hai dimenticato qualcosa! Non hai mai pensato che i prodotti solidi, liquidi e gassosi possano avere delle interazioni che possono portare a situazioni critiche che possono anche non essere rilevabili con i test canonici.
Ho idea che ti convenga ripartire da zero un'altra volta.

E controlla il termoriscaldatore (che temperatura hai in casa?), certe piante patiscono temperature così alte.

Ciao
Fede
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2006, 10:16   #5
MixPix
Discus
 
Registrato: Nov 2005
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 4.056
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora:
innanzi tutto non hai troppa co2, direi anzi che non ne hai proprio...
l'alta temperatura influisce negativamente sulle piante, 29 gradi sono molti...
14W su 50l sono davvero pochini...
Gli no3 a 75 sono troooppo alti
Gli no2 devono essere a 0
Insomma nel tuo acquario sono più le cose che non vanno che quelle che vanno...
Di sicuro non è la troppa co2 a farti morire le piante ma la mancanza di quest'ultima e di luce!
__________________
MixPix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2006, 10:58   #6
axel82
Pesce rosso
 
Registrato: May 2006
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a axel82

Annunci Mercatino: 0
mix pix perchè dici che non è troppo co2? scusa allora negli acquari senza impianto come il mio perchè le piante crescono? e direi anche senza troppi intoppi?

x i valori avrai sicuramente ragione tu...ma questo fatto della c02 proprio non lo capisco...

(non è una critica verso di te sia chiaro, ma il dubbio è grande)
axel82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2006, 11:00   #7
MixPix
Discus
 
Registrato: Nov 2005
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 4.056
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda il valore di co2 che ha in vasca...
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
Le piante possono crescere anche senza impianto di co2 date che cmq in minima parte è presente anche nell'acqua ma di certo con un impianto crescono meglio...
__________________
MixPix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2006, 11:01   #8
Lisetta
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 853
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se non sbaglio ha detto che ha fatto ripartire l'acquario da poco quindi potrebbe essere da poco passato il picco (ecco perchè quei valori di nitriti e nitrati, magari rilevati senza test a reagente liquido)...

Comunque, l'aponogeton, ho fatto una ricerchina su internet perchè mi interessava, è una pianta bellissima (e fin qui...) e molto delicata...
Va inserita in sabbia fine, con il rizoma fuori. Vuole un PH neutro, che tu non hai, una durezza mediobassa, che tu non hai, e un'illuminazione da normale a intensa, che tu non hai, e una temperatura di al massimo 26° che tu... non hai.
Tra l'altro va a periodi, cioè ha un periodo di crescita e uno di riposo e bisogna avere l'accortezza di diminuire l'intensità della luce durante quest'ultimo e abbassare anche, gradualmente, la temperatura.
Bella pianta eh, ma quanto lavoro!

Se mi permetti di consigliarti Alias156, per adesso metterei solo piante che crescono bene con la tua illuminazione che, ahimè, non supera i 0.30 w/l (per calcolare con più precisione dovresti dirci se i 50 litri sono netti o lordi, comunque non fa sta enorme differenza)... Io ti consiglio le cryptocorine parvae che non hanno bisogno di fertilizzazione, comunque dai un'occhiata a questa tabella http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm, in alto leggi quanti watt hai per litro e sotto vedi le piante che puoi inserire.

Poi... dovresti dirci se effettivamente stai aspettando la maturazione del filtro.
In questo caso ti sconsiglio la fertilizzazione, che, a mio parere, è meglio cominciare quando la tua vasca ha valori stabili.
In ogni caso, secondo me, è buona norma inserire il fertilizzante solo quando le piante soffrono a prescindere dall'illuminazione, cioè quando i W/l sono sufficienti e le piante stentano.
Per la CO2, se lasci piante "semplici", non ne hai bisogno.

Se mi permetti di darti un consiglio quindi... vedi cosa succede all'aponogeton e se muore non fartene una grossa colpa, è roba da esperti. L'altra pianta non la conosco comunque non fertilizzare più. Preoccupati di mettere quelle piante semplici che la tabella di cui ti ho dato il link consiglia. Non aggiungere additivi strani all'acquario (come quello per l'acqua limpida), in fase di maturazione è normale non avere l'acqua limpida, e magari hai da poco inserito un legno in acquario. Se hai il carbone nel filtro toglilo. Quando avrai inserito molte piante "semplici" e grazie a queste avrai risparmiato un po' di soldini pensa di modificare l'illuminazione (guarda vari articoli nel "fai da te") e lì comincia a pensare a piante più esigenti.
Un bacio e buona fortuna.
__________________

«Iovine, Schiavone, Zagaria non valete nulla. Loro poggiano la loro potenza sulla vostra paura, se ne devono andare da questa terra»
Lisetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2006, 11:07   #9
MixPix
Discus
 
Registrato: Nov 2005
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 4.056
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stacca la co2???
Ma quando mai?? Semmai aumentala notevolmente!!
__________________
MixPix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2006, 11:12   #10
Lisetta
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 853
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ho detto di staccarla

Oddio, io la staccherei, ma non gliel'ho detto.
Ho una mia teoria in riguardo, ma non è questo il luogo


Comunque, a mettere piante facili come le ho consigliato, la CO2 non è necessaria. Può decidere lei/lui se metterla o toglierla e via.
__________________

«Iovine, Schiavone, Zagaria non valete nulla. Loro poggiano la loro potenza sulla vostra paura, se ne devono andare da questa terra»
Lisetta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , morendo , piantine , stanno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21438 seconds with 14 queries