Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-05-2005, 02:07   #1
Reddar
Pesce rosso
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 593
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Reddar

Annunci Mercatino: 0
Guida passo per passo (dedicato a chi ha un po' di pazienza)

Allora...ho intenzione di fare un acquario decente. Ho visto in rete che si vende una vasca da 72 litri (troppo grande per iniziare? va meglio una 30 litri?) con annessi riscaldatore da 50 W, filtro interno a scomparti, filtraggio e lampada da 15 W. Vorrei creare un acquario d'acqua dolce (conosco poche varieta' di pesci ma mi piacciono i CHEIRODON AXELRODI LG, i KRIPTOPTERUS BICIRRHIS LG, i GUPPY DIAMOND E TUX MIX e i BETTA SPLENDENS vanno bene insieme?). Premettendo che non ne capisco un tubo...mi dite tutti i passi da fare piano piano e cosa comprare?
E' meglio mettere piante finte se uso un ossigenatore (ne ho gia' uno che uso per la vaschetta dove li tengo...mica gli fa male?) ?
Un paio di salamandre ce le posso mettere o non c'entrano un cavolo?
Vicino a dove abito non ci sono molti negozi di animali (nessuno fornito)...se li ordino via internet i pescetti mi conviene o mi conviene spostarmi "alla ricerca dei pescetti"?
Come faccio a conoscere gli abbinamenti tra varie specie? Insomma...un "kit base" di pesci per iniziare (ripeto mi piacciono quelli con le pinne "svulazzanti") come lo formo (tenendo conto che non vorrei ritrovarmi con dei copulatori folli visto che poi non so a chi darli) ?
Ok se mi vengono altre domance ve le faccio...intanto grazie in anticipo per le risposte.

PS: Non riesco a capire quali pesci mi piacciono e quali siano le differenze tra ciclici di vario tipo...mi dite un sito dove documentarmi o un libro? (ho ordinato i libri consigliati in questo sito)
PPS: Qualcuno di voi che capisce ha icq? Magari una chiacchierata in icq mi toglie piu' problemi in meno tempo.
__________________
"Il coraggio non sta nel non avere paure, ma nell'affrontare le proprie"
"Credo che non è giusto giudicare la vita degli altri, xkè cmq non puoi sapere proprio un ***** della vita degli altri" (Freccia)
Reddar non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-05-2005, 09:41   #2
bonzo76
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: collegno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 47
Messaggi: 1.529
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bonzo76

Annunci Mercatino: 0
allora calma!
prima cosa chi è che tieni con l'ossigenatore? guppy e betta non vanno bene, le altre speci non le conosco ora guardo....
per prima cosa ti consiglio di leggerti tutti gli articoli per neofiti sul sito di AP e su www.maughe.it/faq/faq.htm

la vasca più grande è e meglio è all'inizio, perchè gli sbalzi di valori saranno meno percepili

Le salamandre non centrano nulla

Le piante le devi mettere vere, l'ossigeno dell'aeratore non ti serve

Per conoscere i pesci ci sono le schede sempre sul sito di AP

Quando avrai letto tutto posta qui le cose che non ti sono chiare.

ciao
__________________
bonzo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2005, 11:42   #3
Nightsky
Imperator
 
L'avatar di Nightsky
 
Registrato: Dec 2003
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 5.810
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fai bene a leggere anche i libri, e questi link:

http://www.acquaportal.it/Dolce/Guide/default.asp

sono le guide x chi inizia..
__________________
-28d-
Nightsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2005, 16:55   #4
eric83cl
Batterio
 
Registrato: Jun 2004
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Guida passo per passo (dedicato a chi ha un po' di pazie

Originariamente inviata da Reddar
Allora...ho intenzione di fare un acquario decente.

www.maughe.it/faq/faq.htm

Ho visto in rete che si vende una vasca da 72 litri (troppo grande per iniziare? va meglio una 30 litri?)
per iniziare va bene.. più grande è più è stabile..
con annessi riscaldatore da 50 W, filtro interno a scomparti, filtraggio e lampada da 15 W.

beh.. classico di partenza.. se sceglierai di mettere un po' di piante avrai probabilmente bisogno di più luce..
forse sarebbe bene usare cannolicchi più porosi per aumentare la capacità del filtraggio biologico.

Vorrei creare un acquario d'acqua dolce (conosco poche varieta' di pesci ma mi piacciono i CHEIRODON AXELRODI LG, i KRIPTOPTERUS BICIRRHIS LG, i GUPPY DIAMOND E TUX MIX e i BETTA SPLENDENS vanno bene insieme?). Premettendo che non ne capisco un tubo...mi dite tutti i passi da fare piano piano e cosa comprare?

beh.. è molto variegato geograficamente...sia come esigenze di acqua che di temperatura.. inoltre, tranne i Betta, sono tutti pesci da branco.. occhio a non saturare di pesci.

E' meglio mettere piante finte se uso un ossigenatore (ne ho gia' uno che uso per la vaschetta dove li tengo...mica gli fa male?) ?

cosa tieni nella vaschetta?
essendo l'acquario un ecosistema..è sempre "consigliabile" usare piante vere, non solo dal punto di vista estetico... specie per i pesci che ti piacciono. le piante fungono anche da filtro, non centra solo l'ossigeno..! comunque ti rimando ancora a www.maughe.it/faq/faq.htm

Un paio di salamandre ce le posso mettere o non c'entrano un cavolo?

se ti piace alimentarle a Neon e Guppy..non è una cattiva idea! ;p
hai mai pensato alle Anaconde? ;P

Vicino a dove abito non ci sono molti negozi di animali (nessuno fornito)...se li ordino via internet i pescetti mi conviene o mi conviene spostarmi "alla ricerca dei pescetti"?

Inizia ad allestire bene la vasca.. falla partire e maturare il filtro... una volta stabile, con pochi pesci alla volta, avrai una vasca completa, senza morie.. risparmierai parecchi tragitti..!
Esistono importatori in Cina o Russia, i loro viaggi se li fanno..ma.. in che condizioni arrivano? la quarantena?

Come faccio a conoscere gli abbinamenti tra varie specie? Insomma...un "kit base" di pesci per iniziare (ripeto mi piacciono quelli con le pinne "svulazzanti") come lo formo (tenendo conto che non vorrei ritrovarmi con dei copulatori folli visto che poi non so a chi darli) ?
Ok se mi vengono altre domance ve le faccio...intanto grazie in anticipo per le risposte.

PS: Non riesco a capire quali pesci mi piacciono e quali siano le differenze tra ciclici di vario tipo...mi dite un sito dove documentarmi o un libro? (ho ordinato i libri consigliati in questo sito)

quelli che hai citato sono Ottimi per i principianti..! ti consiglio però di informarti e andare in un negozio per vederli Live...

PPS: Qualcuno di voi che capisce ha icq? Magari una chiacchierata in icq mi toglie piu' problemi in meno tempo.
sorry...
eric83cl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2005, 21:18   #5
NPS Messina
Discus
 
Registrato: Apr 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.795
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a NPS Messina

Annunci Mercatino: 0
Per il momento posso anticiparti che l'accoppiamento di pesci che hai scelto risulta di un'incompatibilità totale....
i neon sono amazzonici e gradiscono acque acide e tenere
i guppy sono del centro america e gradiscono acque dure e basiche
il betta è asiatico

In ogni caso sul forum abbiamo la buona abitudine di consigliare i pesci solo dopo aver conosciuto i valori dell'acqua (ph,gh in primis).
La scaletta da seguire è questa:
a) consulta i link che ti hanno fornito gli amici poco sopra
b)compra una vasca la più grande possibile (più grande è ....meglio è)
c) allestiscila segeundo gli articoli che trovi su acquaportal
d) aspetta un mese per la sua maturazione (comunque le piante le puoi mettere da subito
e) compra i seguenti test per l'acqua (ph,gh,no2,no3)
f) postaci i valori
dopo questa fase potremo iniziare a pensare alla popolazione
__________________
NPS Messina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2005, 04:14   #6
Reddar
Pesce rosso
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 593
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Reddar

Annunci Mercatino: 0
Ma i valori non li devo fare in base ai pescetti che voglio? Cmq penso che terro' i miei 3 pesci rossi piu' qualche altra cosa (un paio di pulitori e qualche piccoletto?).
Cmq leggendo questo sito ho iniziato a rendermi un po' conto di come qua non capiscano niente di acquariologia. Tengono una ventina di scalari tutti insieme in una vasca da una ventina di litri!
__________________
"Il coraggio non sta nel non avere paure, ma nell'affrontare le proprie"
"Credo che non è giusto giudicare la vita degli altri, xkè cmq non puoi sapere proprio un ***** della vita degli altri" (Freccia)
Reddar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2005, 04:16   #7
Reddar
Pesce rosso
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 593
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Reddar

Annunci Mercatino: 0
Ah...ma insieme ai 3 rossi ci posso mettere i betta o i guppy? Se conoscete qualche altro tipo con le pinne "svulazzanti" che va bene coi rossi (che non cresca troppo e non si accoppi troppo) a me sta bene. Grazie raga'!
__________________
"Il coraggio non sta nel non avere paure, ma nell'affrontare le proprie"
"Credo che non è giusto giudicare la vita degli altri, xkè cmq non puoi sapere proprio un ***** della vita degli altri" (Freccia)
Reddar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2005, 04:26   #8
Reddar
Pesce rosso
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 593
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Reddar

Annunci Mercatino: 0
Allora...facciamo un esempio completo:

Io devo salvare quei 3 poveri pesci rossi (uno mi sa che è un cometa...è tutto bianco...boh...poi magari metto le foto e me lo dite voi). Quindi la base del nuovo acquario sono i pesci rossi. Ora...purtroppo ho visto le vasche e da 100 L non posso prenderla che non ho spazio. Massimo un 50 L (ma piu' sono piccole piu' costano? ditemi un sito dove costa poco per favore).
Quindi abbiamo 3 pesci rossi, 50 L...su queste basi per favore ditemi che altri pesci posso aggiungere (tenendo sempre presente la teoria delle pinne "svulazzanti"), che piante ci vogliono e tutto quello che serve per iniziare. Gli articoli li ho letti ma trovo ancora difficile fare gli abbinamenti. GRAZIE a chiunque ha la pazienza di calcolarmi!
__________________
"Il coraggio non sta nel non avere paure, ma nell'affrontare le proprie"
"Credo che non è giusto giudicare la vita degli altri, xkè cmq non puoi sapere proprio un ***** della vita degli altri" (Freccia)
Reddar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2005, 10:31   #9
bonzo76
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: collegno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 47
Messaggi: 1.529
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bonzo76

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Quindi abbiamo 3 pesci rossi, 50 L...su queste basi per favore ditemi che altri pesci posso aggiungere (tenendo sempre presente la teoria delle pinne "svulazzanti"), che piante ci vogliono e tutto quello che serve per iniziare. Gli articoli li ho letti ma trovo ancora difficile fare gli abbinamenti. GRAZIE a chiunque ha la pazienza di calcolarmi
50 litri e 3 pesci rossi sono già un punto che non va bene, quindi se proprio decidi di tenerli in una vasca così piccola non potrai aggiungere nessun altro pesce
__________________
bonzo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2005, 12:40   #10
Nightsky
Imperator
 
L'avatar di Nightsky
 
Registrato: Dec 2003
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 5.810
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i pesci rossi stanno solo con pesci rossi...
al massimo con pleco o ancy e cory....

i guppy se li mangiano, il betta nn sta nell acqua fredda..
__________________
-28d-
Nightsky non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chi , dedicato , guida , passo , pazienza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25155 seconds with 14 queries