ESPERTI......date il meglio di voi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Salve ragazzi dopo una settimana di full immersion in acquaportal credo di avere le idee abbastanza chiare per capire quello che voglio...il mio primo acquario marino dovrebbe essere così composto: vasca 120x65x65 (500 litri lordi)in extrachiaro con pozzetto,raccordi,sump e vasca di reintegro...mobile nn so veramente a chi rivolgermi per risparmiare visto ke me lo battono a non meno di 200 e nn rivestito....schiumatoio apf600 deltec...pompa di risalita eheim 1260...pompe di movimento due koralia 4600 nuovo prodotto hydor che konsuma poko,termoriscaldatore uno qualsiasi,reattore di calcio piu in là ed anche sonda di livello,impianto ad osmosi un aquapro50 che fa 190 litri al giorno e credo ke bastano...illuminazione: ero orientato ad una 4x54 o al massimo 6x54 da t5 visto ke la hqi costa e consuma molto.però per risparmiare volevo trovare una plafoniera usata voi che dite????Per quanto riguarda la struttura credo nn manki niente se poi mi sapete consigliare altri impianti o alternativi a quelli gia elencati ditemelo ed io sarò felice di leggere i vostri consigli.....La parte dove io sono un pò confuso è quella della gestione e manutenzione...poichè nn vorrei buttare i soldi visto ke dovrò andare a lavorare per komprare tutto ciò volevo sapere alcune cose da voi navigati per capire un pò quelli ke sono i costi di gestione mensili...1.quanta acqua devo cambiare al mese????2.quali lampade t5 devo utilizzare visto ke i costi variano da11 a 25€????3.quante rocce ci devo mettere e se posso prendere quelle ke mi vendono sul mercatino senza essere fregati magari????4.quando e cosa devo andare a cambiare o pulire???% e soprattutto l'alimentazione e gestione dei pesci....partendo dall'ipotesi che in 500 litri ci vorrei andare a mettre tra i 20 e 25 pesci tra cui un sohal ke kiamerò con il mio nome,un paio di ocellaris e magari due percula black,almeno un Labroides Dimidiatus,Nemateleotris Decora,qualche antias,un hepatus altrimenti la mia ragazza mi rompe se nn metto dori....almeno un paio di Pterapogon Kauderni,Synchiropus Splendidus,Zebrasoma Desjardinii,randalli,un paio di wundermanni,debeliu e ricci e stelle varie.....ho bisogno come il pane di consigli su tutto quello che riguarda l'alimentazione e cioè quane volte e cosa devo ader a questi pesci e cosa devo fare per evitare malattie litigi e cose varie....QUALSIASI CONSIGLIO è BEN ACCETTO...Vi prego accorrete numerosi ed evitate di farmi buttare soldi visto che mi aspettano un be sei mesi di lavoro intenso...grazie della partecipazione e scusatemi se mi sono dilungato troppo
|