Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-10-2006, 01:37   #1
Sattore19
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pesci rossi: comportamento

Salve,
questo è il primo messaggio che scrivo nel forum.
Vorrei cominciare con una domandina. Per esperienza personale un pesce rosso (femmina) è morto in un periodo in cui due maschi continuavano ad inseguirla e a "strofinarsi" contro dopo che sono apparsi dei puntini bianchi sulle loro branchie. Ho letto che sono i segni che appaiono sui maschi nel periodo della riproduzione. Comunque può succedere questa cosa? Che dei maschi possano uccidere la femmina? o è stata una casualità che sia morta in quel momento??
Grazie
Sattore19 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-10-2006, 03:02   #2
balabam
Imperator

Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

se lo spazio è troppo ristretto anche i pesci più pacifici del mondo (e i pesci rossi sono tra questi) possono tormentarsi a tal punto da farsi molto male...

Quote:
Ho un acquario da 54l ma che effettivi saranno 45. Piante per il momento sono poche. Pesci ho 4 pesci rossi (uno è un black moor) e 3 gourami (o trichogaster). La luce rimane accesa per 12 ore. Il filtro è semplice (spugna) cmq cambio 1/3 dell'acqua a settimana.
come diceva bartali... tutto sbagliato! tutto da rifare! 4 pesci rossi e tre trichogaster non andrebbero allevati insieme in nessun tipo di acquario, ma in un 50 litri è proprio un atto criminale senza scusanti... non so essere più blando di così nel mio giudizio...

Comunque quant'è che va questo acquario? Hai almeno fatto maturare il filtro per un mese prima di mettere i pesci? Ho paura di no...

In un acquario come quello nel tuo profilo, se è davvero popolato in quel modo, c'è da stupirsi se i pesci riescono a sopravvivere, anzi è del tutto normale che muoiano...

Ma cavoli.. capisco che dovrei essere felice che sei approdato su un forum e quindi hai almeno la buona volontà di salvaguardare la salute dei tuoi pesci, ma mettere un po' di testolina in quello che si fa non guasta... Lo sanno anche i muri che quelle due specie di pesci non possono convivere per una serie molto lunga di ragioni, e se ti fossi documentato un po' prima di sovraffollare e malassortire così il tuo acquario avresti evitato di far star male i tuoi pesci, e probabilmente anche di farli morire...

Va bè... comunque ti ho risposto... se hai quei pesci in 50 litri aspettati altre morti nel giro di poco tempo...
Vecchio 28-10-2006, 08:57   #3
Giomasi
Ciclide

Feedback 0/0%

Sattore19, scommetto che ti ha consigliato il pescivendolo!!!
oltre a non poter convivere le due razze hanno bisogno di molto più spazio di quello che hai tu. Sia il primo che il secondo gruppo vogliono almeno 150 litri, quindi o cambi acquario e restituisci uno dei due gruppi, o li restituisci tutti e due e prendi pesci adatti al tuo acquario... in ogni caso documentati e torna a chiedere consiglio sul forum
balabam, come al solito mi trovi daccordo con te, capisco e condivido la tua rabbia, ma forse nn è il caso di mettere in croce un ragazzino al suo primo post... tutti all'inizio abbiamo fatto i nostri errori per ignoranza e perchè mal consigliati...

prima di fare domande leggete qui (se non lo avete già fatto) http://www.acquaportal.it/Dolce/
Giomasi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2006, 12:44   #4
Sattore19
Batterio

Feedback 0/0%

Capisco la vostra rabbia ma darmi del criminale è veramente troppo. Sono un giovane studente e non mi posso permettere di comprare e mantenere 2 acquari da 150 litri. Io tengo molto ai miei pesci e prima di comprare i trichogaster ho chiesto al negoziante e mi ha risposto che sono una delle poche specie che vanno d'accordo con i pesci rossi. (Comunque nel mio acquario le due specie vanno d'accordo). Io mi sono fidato. Tutto qui. Anche sulle dimensioni dell'acquario e il numero di peci. Probabilmente i negozianti cercano solo di vendere il più possibile.
Provvedero oggi stesso a ordinare un nuovo acquario più grande. Grazie.
Sattore19 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2006, 13:10   #5
balabam
Imperator

Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

bè scusa per il tono che ho usato, ma se ti informi un pochino vedrai che quello che ho detto sulle compatibilità e lo spazio è la verità...
Ciao!
Vecchio 28-10-2006, 13:33   #6
Giomasi
Ciclide

Feedback 0/0%

e io confermo quel che dice balabam, capisco le difficolta economiche di uno studente... magari fatti anticipare il regalo di natale di una bella vasca da 200 litri e scegli tra trico e carassi! (per me la scelta sarebbe dura, mi piacciono entrambi, ma devi scegliere, per il loro bene)
quelli che scarti li potrai riportare al pescivendolo in cambio di mangimi, biocondizionatori o quant'altro ti possa servire.
I pescivendoli mirano a venderti il più possibile e se i pesci stanno male si ammalano e muoiono tanto meglio: ti potranno vendere altri pesci o medicinali per curarli.
Questo forum è pieno di appassionati che ti sapranno consigliare per il meglio
Primo consiglio, prova a vedere se nella tua zona c'è un pescivendolo più onesto!!!
secondo, prima di fare ogni mossa documentati il più possibile e quando non capisci cheidi...

prima di fare domande leggete qui (se non lo avete già fatto) http://www.acquaportal.it/Dolce/
Giomasi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comportamento , pesci , rossi