Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-10-2006, 17:03   #1
Dukeice
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comportamento strano

ciao a tutti,

finalmente, 3 giorni fa, ho trasferito i miei 4 pesci rossi nell'acquario da 60 Litri che avevo precedentemente trattato (i nitriti erano saliti fino ad un valore compreso tra 0,5 e 2 e poi erano scesi allo zero).

I pesci il primo giorno sono stati normali, ma ieri uno dei 4, solo 1, mi è sembrato un po' strano, nel senso che era come se dormesse. Rimaneva fermo a mezz'acqua ed si lasciava trasportare verso il basso.

L'ho tolto subito, ho ricontrollato i nitriti ed erano tra 0,1 e 0,5.
L'ho rimesso nell'acquarietto senza niente (nè luci, nè filtro, nè piante, nulla), e l'ho lasciato lì. Il comportamento stamattina era lo stesso.

Che faccio

Gli altri 3 pesci sembrano stare ancora bene, e sono vispi e allegri.

AIUTO!
Dukeice non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-10-2006, 17:50   #2
cambiasso-19
Avannotto

Città: barano d'ischia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 5/100%

ciao
da quanto è avviata la vasca?
il mio pesce rosso si lascia andare e rimane sul fondo quando gli accendo la luce. ho letto che è perchè probabilmente si deve ncora ambientare bene e non è abituato al neon. tu hai fatto caso se si comporta così solo con luce accesa?
per i nitriti non ti saprei dare una risposta,sono neofita anch'io
che test usi per le misurazioni dei valori dell'acqua? reagenti liquidi o striscette 5 in 1?
semmai mettilo in una bacinella per il momento nel caso fosse malato per non contagiare anche l'altro
però sicuramente aspetta il consiglio di qualcuno più esperto di me
cambiasso-19 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2006, 18:07   #3
Dukeice
Batterio

Feedback 0/0%

la vasca è avviata da 3 settimane, ormai.

Non ho notato se fa lo stesso con la vasca interna. mi sono spaventato quando l'ho visto come "aspirare" molto forte e l'ho già tolto e rimesso in un acquarietto.

Per i nitriti uso una polvere che il negoziante mi ha detto essere la migliore (spero, con quanto l'ho pagata)!!
Dukeice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2006, 18:18   #4
Giomasi
Ciclide

Feedback 0/0%

per la luce: il primo giorno o due è meglio lasciarla spenta: in un ambiente nuovo si sentono spaesati ed è normale che si nascondano verso il fondo o si agitino

per i nitriti: dovevi aspettare che tornassero a zero, anche se un paio di giorni a quei valori non dovrebbero compromettere la salute dei pesci. Le polverine magiche per i nitriti non esistono, o meglio funzionano a volte sì avolte no.

per il pesce strano: hai usato la procedura "standard" per l'inserimento dei pesci? (graduale acclimatamento termico e chimico usando il solito sacchetto ecc ecc)? se non lo hai fatto uno sbalzo di ph o di temperatura o di salinità potrebbe avergli provocato forti scompensi e si è ammalato... poi lo hai passato da una vasca all'altra varie volte in poco tempo... sarà stressatissimo e spaventatissimo, anche questo facilita l'insogere di malattie.

prima di fare domande leggete qui (se non lo avete già fatto) http://www.acquaportal.it/Dolce/
Giomasi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2006, 22:04   #5
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

cambiasso, a mio modo di vedere ' normale...si spaventano.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2006, 23:50   #6
pulsar
Guppy

Feedback 0/0%

invece secondo me ha sbagliato dall'inizio...dico...mettere 4...e dico 4 pesci rossi ke diventeranno 20 cm in soli 60 lt? ok...per 4 pesci rossi ci vogliono almeno 150 lt...dico almeno se nn di più...poi passiamo allo stress ke quasi tutti i pesci di questa specie ha...con una sbagliata procedura d'inserimente si inconbe ad alto stress e alla sicura malattia del pesce...e quasi sicuramente una delle malattie più diffuse su questo pesce è l'ictyo ( puntini bianchi )...io riporterei i pesci da dove li hai presi...e opterei per altre specie...preciso ke quello ke dico è per esperienza diretta...è il mio modo di vedere le cose

ciao pulsar
pulsar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2006, 00:53   #7
Giomasi
Ciclide

Feedback 0/0%

ok pulsar sono daccordo che in 60 litri presto ci staranno stretti... ma vediamo di aiutarlo a tamponare la situazione... (tanto se li riporta in negozio staranno peggio)

comunque Dukeice, sappi che se vuoi tenere i pesci rossi ti serve un acquario moolto grande (meglio un laghetto), altrimenti cerca qualcuno qui sul forum che li adotti potendogli assiucurare condizioni di vita decenti.

prima di fare domande leggete qui (se non lo avete già fatto) http://www.acquaportal.it/Dolce/
Giomasi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2006, 10:54   #8
pulsar
Guppy

Feedback 0/0%

certo giomani...quello ke ho scritto è solo per far capire a dukeice ke quello ke è successo al pesci è legato a tanti fattori

ciao pulsar
pulsar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comportamento , strano