Vi prego aiutatemi nn so più cosa fare... di seguito vi spego come sono andati i fatti:
28/09/06 ho allestito un 150 lt con sabbia e cabomba ed ho iniziato ad inserire l'attivatore batterico (ho trasferito 4 lt di acqua del vecchio acquario e un po di cannolicchi x farlo maturare prima)
04/10/06 la cabomba ha iniziato a marcire e ho notato che sulle estremità aveva delle alghe verdi/azzurre, ho fatto un test ph 8, kh 13, no2 0, no3 25
18/10/06 dopo aver letto tutto il forum ho capito ke molto probabilmente erano cyanobatteri e quindi ho tolto la cabomba, ho sifonato e inserito 22.5 ml di acqua ossigenata x 4 giorni, i cyano sono spariti
21/10/06 dopo aver strachiesto a tutti mi hanno detto ke molto probabilmente il picco l'avevo passato e nn mi ero accorta quindi potevo inserire i pesci, così ho inserito 1 legno di mopano, qualche sasso pagoda, 1 anubias bonsai, 1 anibias nana, molti rametti di ceratophyllum demersum, molta vallisneria e x volere di mio marito della glosso
22/10/06 inseriti i pesci del vecchio acquario (4 guppy adulti e una decina di avannotti) e 2 neritine. ho fatto il test e i valori nn erano cambiati
24/10/06 rifatti i test ph 8, gh 18, kh 10, nh 0, no3 25, no2 0.8!!! -05
ho cambiato il 10% di acqua e inserito 3 cp di biocoryn ma la situazione è invariata!
Da quel giorno faccio il test alla mattina e alla sera e cambio il 10% di acqua al giorno ma anche sta mattina i nitriti sono a 0.8 anche se leggermente migliorati... cosa faccio? sto continuando ad inserire i batteri e nel frattempo le guppe hanno partorito, i pesci nn sembrano risentirne solo 1 neritina la trovo spesso sottosopra adagiata sul fondo ma se la tocco si ritrae.... scusate se mi sono dilungata ma vi volevo spiegare tutto con precisione!
Grazie a tutti coloro ke mi vorranno aiutare