Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-10-2006, 22:49   #1
Cesar
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: IT
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 128
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
carpe specchi o koi in acquario ?? Partire da 0 !

Ciao a tutti!
Pochi giorni fa ho avuto la fortuna di combinare un acquario usato da 100 litri (80x30x45) gratis (me l' ha regalato un amico che non voleva piu vederlo girare per la casa) , il vecchio padrone lo aveva acquistato in un supermercato circa 6 mesi fa e ha detto che costava poco (quindi e quel che è), aveva iniziato l' avventura dell' acquario (dolce) ma poi ha visto che portava troppo lavoro e quindi trascurandolo gli sono morti pesci è ha deciso di non continuare per non farne morire di altri.
Dalla marca "P. C." sono risalito agli accessori
- Lampada neon 18W
- Pompa 400lt
- Termoriscaldatore 100W
- Filtro biologico

Arriviamo al dunque , il mio progetto era quello di fare un acquario che non sia molto impegnativo , quindi non è importate che sia bello esteticamente a livello di piante, ma che permetta ai pesci (possibilmente carpe) di vivere decentemente (mi piacerebbe avere carpe a specchi , ma fino a quando non ne trovo di piccole dimensioni preferisco iniziare con delle koi.
Ho gia letto molti thread che parlano che le koi crescono molto, che ci vorebbe un acquario piu grande , ecc. ecc.
Ma io vorrei provare l' avventura , se è possibile in quell' acquario , se poi vedo che come hobby mi piace potrei optare per un acquario piu grande o per un laghetto in giardino.
Quindi vorrei un grande consiglio su come iniziare questa avventura , quali accessori comprare , quali togliere e come comportarmi.
Da quel che ho capito i passi sono i seguenti (scusate i termini).

1- comprare prodotto per rendere "buona" l'acqua del rubinetto.
2- comprare la ghiaia per il fondo , le piante (quali consigliate?vere?finte?) , i filtri (servono per quel tipo di pesci?quali?) e lasciare l' acquario lavorare per un paio di settimane controllando con i vari test i valori dell' acqua. Temperatura?
3- comprare pesci (koi) ( piu piccoli sono meglio è viste le dimensioni??) , consigliatemi voi il numero , io direi che 2 possano bastare.

Non so che altro dire .. aiutatemi!


Vi posto un immagine di un acquario con carpe a specchio che avevo trovato tempo fa.
Questo tipo di carpa da quanto ho capito non ha bisogno di molto ossigeno , visto che vive prevalentemente in laghetti o stagni che hanno l'acqua ferma e sporca, e quindi teoricamente non dovrebbero avere grossi problemi a vivere in acquario.
http://img98.imageshack.us/img98/4127/acquario014pn.jpg
http://img3.imageshack.us/img3/2619/acquario021pq.jpg

Grazie a tutti!!
Cesar non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-10-2006, 22:57   #2
Jazzman
Plancton
 
Registrato: Aug 2006
Città: Ardore
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Jazzman Invia un messaggio tramite Skype a Jazzman

Annunci Mercatino: 0
Scusa ma lo sai quanto diventano grandi le carpe? in breve tempo dovrai liberale in qualche lago o fiume delle tue parti. Sono sicuramente pesci molto resistenti ma mi sembra improponibile allevarli in acquario. Ma se proprio vuoi...
Ciao e buona fortuna
Jazzman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2006, 23:00   #3
marco87
Discus
 
Registrato: Dec 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 4.670
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marco87

Annunci Mercatino: 0
l'aiuto migliore che posso darti è cambia pesci...(se non sei intenzionato nell'immediato futuro a fare un laghetto)
marco87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2006, 23:23   #4
Cesar
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: IT
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 128
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qualcuno puo darmi un idea di quanto crescono , o quanti anni/mesi potrei tenere le koi in acquario prima di doverle spostare in un laghetto ??
Il laghetto lo avevo gia in progetto di farlo , ma al limite se non riesco a fare un laghetto , combino a regalare le koi cresciute a qualcuno che già lo ha.
Cesar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2006, 07:20   #5
Jazzman
Plancton
 
Registrato: Aug 2006
Città: Ardore
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Jazzman Invia un messaggio tramite Skype a Jazzman

Annunci Mercatino: 0
Ascolta non sono proprio un esperto ma cmq so che la maturità delle carpe avviene in natura nel giro di 3 -4 anni ma in allevamenti o in cattività come può essere l'acquario la crescita è estremamente veloce. Non sono in grado di dirti di più. Ciao
Jazzman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2006, 09:26   #6
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cesar, stai partendo per un nuova avventura,cerca di evitare gli errori.Costringere(perche di questo si tratta) un pesce, come quello che vorresti,in uno spazio notevolemente insufficente è un errore;ammesso che il malcapitato esemplare possa sopravvivere,sicuramente crescera sottomisura(nanismo) con tutte le conseguenze del caso.Vediamo se con quest'esempio riesci a capire meglio,se io ti mettessi a vivere all'età di 5/6 anni in una scatola di 1mtX1mtX1mt come pensi che verresti su????logicamente in questo tempo verresti correttamente nutrito,pulito e accudito.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2006, 09:42   #7
dado82
Ciclide
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 1.972
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io sono un pescatore da molti anni e quello che ti posso dire è che specie di pesci del genere crescono in basa all'ambiente dove stanno....aspetta non intendo che ti rimarranno piccole ma che cresceranno molto più lentamente che in natura ....una carpa in natura dopo 5 anni di vita arriva sul chilo e qualcosa....per le specchio è diverso anzi peggio sono i tipi di carpa che diventano più grosse rispetto alle cugine regine(carpa comune)....le potresti tenere solo qualche anno...considera che la carpa è il pesce più longevo in assoluto e te ne dovresti disfare sul più bello...senza contare che quando sono piccole devonosatre in gruppo
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
dado82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2006, 11:10   #8
marco87
Discus
 
Registrato: Dec 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 4.670
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marco87

Annunci Mercatino: 0
Le koi se tenuto bene crescono più di 10cm in un anno...le altre forse meno in lunghezza ma più di peso visto che in pochi anni diventano dei colossi...
marco87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2006, 12:54   #9
Jackrock
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2006
Messaggi: 585
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda come acquarofilo sono alle prime armi anche io, ma come pescatore ho un bel bagaglio di esperienza. La carpa e' un pesce molto resistente ma anche molto longevo. Ci sono stime che sostengono possa arrivare a vivere un secolo. e' un pesce che cresce tantissimo e diventa talvolta enorme. Puo' superare con facilita i 25 30 chili se vive nel suo habitat naturale ovviamente. ma non credo ti convenga fare una acquario, per di piu di 100 litri con delle carpe dentro.. Inoltre sono pesci che non amano stare in acque limpide, in genere vivono in mezzo ad alghe e fango, e tenerle in un acquario con sassetti e poche piante tra le quali ovviamente non possono nascondersi non credo le porti a star bene. Dai retta a me cambia tipo di pesci, le carpe non sono adatte per vivere in acquari.
Jackrock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2006, 22:04   #10
Cesar
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: IT
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 128
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, lascio da parte il discorso carpe .. almeno fino a quando non va in porto il progetto laghetto.
Cmq il discorso crescita lo avevo gia considerato , visto che sono un pescatore anche io e che di carpe me ne intendo abbastanza.
Il discorso carpe koi lo avevo tirato fuori perche spesso mi capita di vederle negli acquari dove le vendono è hanno gia un buona grandezza, quindi probabilmente quelli che le tengono per vendere per motivi di spazio non le tengono un gran che bene.


Cmq oggi ho pulito , messo il ghiaietto e riempito l' acquario.. trattato l' acqua .. messo i filtri canolicchi+carbone+lana ( prob il carbone non serviva) .. messo 3 piantine (Anubias heteropyilla , Cryptocoryne mi oya , Vallisneria Spiralis) .. la temperatura e impostata a 20° .. L' attivatore batterico non l ho ancora usato , visto che devo ancora decidere i pesci da ospitare.. si accettano consigli

Ho preso i test per pH e kH ma non gli ho ancora usati , per iniziare a fare i test aspettavo la scelta dei pesci e l ' uso del attivatore batterico .. che altri test consigliate di acquistare ??

Cmq ditemi se ho sbagliato qualcosa , consigli o altro??
Come pesci mi piacerebbe restara su qualcosa di locale (persico sole , pesce gatto , sgardola , carassio , tinche .. anche se mi sa che anche questi pesci cresconov elocemente o che hanno problemi come il pesce sole che litiga ecc. ecc) , ma al limite prendo un paio di pesci rossi.
Cesar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , carpe , koi , partire , specchi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13996 seconds with 14 queries