Ho aperto con questo titolo perchè mi piacerebbe che in questo topic parlassimo un po' dei comportamenti bizzarri dei nostri pesci...
I miei cory x esempio a una certa ora della sera si mettono tutti in un angolino dell'acquario a guardare fuori... tutti nella stessa direzione... e se ne stanno lì così x tutta la notte... immobili...
Sono particolarmente soggetti al carattere scontroso degli ancistrus, che spesso si diverte a fare loro degli agguati, facendoli scappare via come fumini...
Ogni tanto qualche cory cambia compagnia e si mette a nuotare in gruppo con altri pesci... crisi di identità?
Gli ancistrus da parte loro mantengono splendenti i gusci delle mie ampullarie, attaccandovisi come cozze quando gli capitano a tiro... le ampullarie non ci badano e difficilmente si ritirano impaurite da questi amichetti zelanti...
Ma la cosa + bella è notare che i pesci hanno un'intelligenza molto spiccata... Mi riconoscono! Quando mi avvicino al cassetto sotto l'acquario e lo apro capiscono immediatamente che è ora della pappa e si radunano tutti (tanichthys e barbus titteya) sotto lo sportello aspettando il cibo... Chi l'avrebbe mai detto che pesciolini così piccoletti possano rispondere a stimoli condizionati come questo?!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/21.gif)