Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-10-2006, 23:53   #1
alexalbe
Pesce rosso
 
L'avatar di alexalbe
 
Registrato: Apr 2003
Città: Firenze
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 528
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comportamento diverso fra animali di provenienza diversa?

Posto in questa sezione ma pregherei i moderatori se la ritengano sbagliata di spostarla in quella che loro ritengono più adatta.
Tutti noi abbiamo nelle nostre vasche coralli (e per questo intendo SPS) di diversa provenienza.
Animali selvatici raccolti in natura, animali allevati in talea, talee di seconda, terza o chissà quale generazione. Tutti noi abbiamo animali presi dal negoziante dopo settimane di permanenza in vasche inguardabili o prese appena importate.
Ho sempre ritenuto che il comportamento di animali così eterogenei strutturalmente e così adattabili ai vari ambienti abbiano un comportamento che deriva dalla permanenza nel tempo a determinate condizioni (nutrienti, luce, movimento, ecc) e che queste caratteristiche condizionino le "generazioni" successive.
Cioè, per esempio, se la vasca mi diventa tutta marrone perchè ho sbagliato qualcosa, il colre viene recuparato in modo diverso dai vari tipi di animali?
alexalbe non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-10-2006, 00:34   #2
Marco AP
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Marco AP
 
Registrato: Aug 2000
Città: Acquaviva Picena
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 26.439
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 874
Mi piace (Ricev.): 233
Mentioned: 498 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco AP

Annunci Mercatino: 0
Non sono un esperto di coralli... ma penso proprio che hai ragione.
Io estenderei il discorso in modo molto più ampio. Ogni essere vivente si adatta alle condizioni che trova, o almeno cerca di adattarsi, e credo sia normale che poi nel suo DNA si instaurino comportamenti di sopravvivenza diversi da quelli che avrebbe trovato in altre condizioni e quindi automaticamente tramanda alle generazioni successive.
La cosa che poi bisogna sottolineare è che in natura queste forzature sono molto rare, ma cmq ci sono e danno origine a mutazioni di vario tipo e spesso probabilmente queste "mutazioni" sopravvivono per breve tempo e quindi non sono neanche rilevabili, mentre in cattività sono molto superiori e volendo anche controllabili.
Ciao
Marco AP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2006, 02:13   #3
Rama
Stella marina
 
Registrato: May 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 10.350
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
alexalbe, Marco AP, se siete d'accordo sposterei l'argomento nella sezione Advanced...

Personalmente ritengo plausibile che un corallo di provenienza selvatica sia molto meno "manovrabile" nella gestione rispetto ad un animale proveniente da talea (specialmente con l'avanzare delle generazioni)

Gli animali riprodotti in acquario per frammentazione, per quello che ho visto (o forse mi è sembrato di vedere...), sono più rapidi a cambiare certe tonalità di colore, variare lo spessore del tessuto, l' estroflessione dei polipi, e ad avere improvvisi aumenti nella crescita...
Penso che se questo è vero, sia la natura stessa che riesca a "regolare" la sensibilità e la rapidità del mutare alle nuove condizioni in cui l'animale si trova e si abitua poi a vivere.

La stessa capacità di difesa dai parassiti o comunque da fattori di disturbo esterni mi sembra più rapida negli animali che ho in vasca e che magari provengono dalla talea dell'amico di un amico del mio amico...
Di recente sono spesso con gli animali a bagno nel betadine, una cosa che ho osservato e che forse è riconducibile a questo argomento è il fatto che:
1) gli animali selvatici che avevo sono risultati i più colpiti (1 colonia completamente morta, un altra ha sofferto). In seguito ai bagni i polipi restano chiusi per due o più giorni, e appena rimessi in vasca espellono muco in maniera vistosa.
2) gli animali propagati in vasca non hanno subito attacchi dai parassiti, in seguito ai bagni tornano ad aprirsi ed estroflettere regolarmente, non producono eccessivo muco, mantengono tessuto sufficentemente spesso e non hanno avuto viraggi di colore significativi.

Il fatto che abbia beccato le maledette alla prima esplosione demografica, per fortuna, non mi dà modo di vedere quanto le talee non selvatiche reggano a questi attacchi... per fortuna non ho trovato uova e dai bagni non rinvengo più alcun parassita, quindi la maggior sofferenza delle selvatiche è forse imputabile al fatto stesso che gli ospiti sgraditi "viaggiavano" su di esse probabilmente...
__________________
Ciao, Ramarro -28

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2006, 10:09   #4
BiAndrea
Ciclide
 
Registrato: Feb 2004
Città: Perugia
Azienda: Reefland
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 20
Messaggi: 1.746
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a BiAndrea Invia un messaggio tramite Skype a BiAndrea

Annunci Mercatino: 0
Flavio, in natura abbiamo generalmente valori sempre stabili, sia chimici sia biologici, e questo condiziona molto tanti fattori, anche la risposta ai parassiti.....
La biodiversità è ragione di equilibrio, ma per il momento è utopia (almeno in parte) in acquariofilia.....
__________________
www.reefland.it
Skype: reeflandPG
BiAndrea non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
animali , comportamento , diversa , diverso , fra , provenienza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16614 seconds with 14 queries