Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-10-2006, 17:27   #1
goaz65
Discus
 
L'avatar di goaz65
 
Registrato: Jan 2005
Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 27
Messaggi: 1.846
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Poecilidi e lumache

Tra le tante (troppe ) vasche di Ciclidi Africani ne ho una (40 litri) di Poecilidi in camera di mia figlia.
Da qualche tempo si fanno vedere alcune piccole lumachine, non di forma allungata ma quelle che sembrano piccole chiocciole, mi sembra si chiamino Planorbis o qualcosa del genere.
Premetto che :

Non ho piante vere

Faccio cambi regolari del 30/35 % ogni settimana

Alimento con discreta parsimonia

Cerco di ammazzare (con le dita) le lumache che riesco a prendere

La domanda è:

Esisite qualche prodotto (da Voi testato in una vasca di Poecilidi) che risolve il problema senza creare danno ai pesci ?
__________________
A bad day fishing is better than a good day at work
goaz65 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-10-2006, 22:38   #2
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nella sezione invertebrati trovi un topic tra quelli di presentazione proprio sul 'problema' lumachine, ma a meno che tu non sia infestato da centinaia di lumachine non devi preoccuparti: puoi tenerle anche senza schiacciarle, probabilmente faranno una piccola colonia senza invaderti la vasca. anche se hai detto che alimenti con parsimonia, la causa sta forse nel fatto che lasci cadere dei residui di cibo: prova a dar meno da mangiare ai pesci, solo quanto consumano immediatamente, prima che affondi. il filtro ti funziona bene? dato che non hai piante non vedo altre cause...
se proprio le vuoi eliminare comunque il metodo migliore sta proprio nel levarle a mano. puoi mettere una fogliolina di insalata la sera e la mattina presto dovresti trovarle attaccate lì... non è detto che ci siano tutte, ma la rimozione manuale resta il metodo più efficace e soprattutto meno rischioso (i prodotti chimici 'lumachicidi' a detta di qualcuno nuocciono anche ai pesci).
per risolvere il problema dei residui di cibo, anche se pare un controsenso, ti consiglio di inserire in vasca una o più ampullarie: puliscono bene tutto e non hanno interazioni negative con i pesci, neanche avannotti.
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2006, 22:41   #3
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per me la prevenzione e l'uso del dito indice sono le cose migliori, so che esistono dei lumachicidi che non provocano danni ai pesci (almeno non ai poecilidi) e stecchiscono lumache e gamberetti vari, ti dico subito che non li ho mai usati e da quanto si legge non garantiscono uno "sterminio" totale.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2006, 08:10   #4
goaz65
Discus
 
L'avatar di goaz65
 
Registrato: Jan 2005
Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 27
Messaggi: 1.846
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok
__________________
A bad day fishing is better than a good day at work
goaz65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2006, 08:29   #5
Giomasi
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 1.063
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io eviterei veleni in vasca
Secondo me, come ti è già stato detto, sovralimenti, oppure hai la vasca piena di alghe... insomma per crescere e riprodursi devono mangiare, non campano di sola aria... sola acqua volevo dire
Io ne ho un numero basso in vasca, e da quando ho ridotto l'alimentazione, in maniera tale che non sfugga nulla ai pesci (spazzano tutto in un minuto) si son ridotte in numero e dimensione, senza che dovessi preoccuparmi di eliminarle chimicamente o manualmente.
Riassumendo: se sovralimenti, riduci il cibo
se hai la vasca piena di alghe lasciale lavorare... quando avranno finito le alghe moriranno di fame e tu avrai i vetri puliti senza fatica

PS: metti piante vere.... e possibilmente tante...
__________________
I mie pesciolini ringraziano chiunque mi dia utili consigli per loro

prima di fare domande leggete qui (se non lo avete già fatto) http://www.acquaportal.it/Dolce/
Giomasi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lumache , poecilidi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17049 seconds with 14 queries