Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-10-2006, 08:34   #1
x-giorgio-x
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ore di luce

Come mai su un paio di chede prese dal web ho trovato riportato che la luce deve essere assolutamente continuativa per 8-14 ore e non interrotte a 4-4-4 ?

Il negoziante invece mi ha detto che l'ottimo è 4 ore di luce, 4 ore di buio e 4 ore di luce.
  Rispondi quotando


Vecchio 18-10-2006, 09:14   #2
giuvo
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nooooooooooo! in natura la luce com è?
E' ad intervalli? NO
Quindi anche in vasca la luce deve essere continuativa per 8 / 9 ore non 14 assolutamente, oltre le 9 diventa eccessivo, rischi di essere infestato da alghe ecc....

L'acquario deve essere la riproduzione più fedele possibile delle caratteristiche che ci sono in natura, quindi acqua, piante, luce devono essere come in natura..........
__________________
Il sarago suona il flauto, la carpa l'arpa e la platessa il basso, poi c'è la tromba del pesce rombo, voilà, il luccio è il re del blues.
giuvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2006, 09:31   #3
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho letto anche io del frazionamento dell'orario di illuminazione, ma credo che faccia parte di quella serie di artifici messi in atto per ottenere acquari da esposizione, sembra che stimoli maggiormente la sintesi clorofilliana.
Se ho capito bene, in acquari dedicati principalmente alle piante, e quindi con moltissime piante, in presenza di forte illuminazione si instaura un eccesso di ossigeno che inibisce in parte la sintesi clorofilliana, frazionando il tempo di illuminazione si evita tale saturazione di ossigeno.
Non credo che in acquari "normali" sia da perseguire tale tecnica, anche perchè, come dice giuvo, non è secondo natura e potrebbe disorientare i pesci.

Ciao
Fede
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2006, 09:37   #4
x-giorgio-x
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Se parli difficile Federico, comunque ho capito il concetto.

asterix aveva dato il suo consenso al 4-4-4, di la tua se leggi.

Però se acccendo la luce dalle 14:00 alle 22:00 per esempio, la luce del giorno gli arriva già dalle 9:00, poi verso le 10:00 uno spiraglio di sole lo raggiunge per 0,5 - 1 ora.

Il toltale di luce arriva alle 13 ore con gradazioni differenti.

Va bene lo stesso ?
  Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2006, 09:51   #5
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Frazionare il fotoperiodo è un metodo particolare di gestione(dennerle o ada,mi sembra più la prima che la seconda),viene attuanto per contrastare il prolificare algale,in quanto con l'interruzione del fotoperiodo le alghe ci mettono molto di più delle piante a ripartire con il ciclo di fotosintesi.Cmq le piante,secondo me,con questo metodo sono sottoposte ad una forma di stress,in quanto partire con il ciclo di fotosintesi,stopparlo e farlo ripartire porta alla pianta ad un notevole dispendio d'energia,ma questa è solo la mia modesta opinione,sarà che io sono per le 8/9 ore di fila,l'interruzione al limite può essere un rimedio ad una fioritura algale,ma nn un metodo di gestione,anche se adottato da alcuni.
Avere irradiazione diretta del sole in vasca,può essere motivo di fioritura algale o fenomeni similari.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
luce , ore

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16253 seconds with 14 queries