Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Prima di tutto ciao a tutti, ogni tanto leggo questo forum che conosco da circa un mesetto ed ora ho deciso di iniziare con qualche post....
Ok, io ho da una ventina di giorni un acquario di 50 litri.
Essendo ancora un principiante, ho messo le piantine finte (quelle di plastica), il fondo di sabbia, sassolini di vetro, e un paio di roccie di quarzo.
Ho, ovviamente messo tutto l'occorrente (i tubetti di ceramica, la lana di vetro, filtro, biocondizionatore, le bollicine di ossigeno con pietra porosa, termoriscaldatore, illuminazione, ed un altro liquido verde di cui ora non ricordo il nome).
Ok, il problema e' questo:
Dopo qualche giorno ho iniziato a mettere i pesci, e pian piano ne ho messi una 20ina.
Avevo 10 neon, una decina di guppy, 2 scalari, 2 colisa, e 2 pesci pulitore (avevo anche una rana minuscola, ma e' morta dopo poco).
Per i primi 15giorni tutto sembrava andare bene, ma qualche giorno fa ho notato che i neon iniziavano a mancare...poi tre giorni fa ho trovato un guppy morto, 2 giorni fa sono morti altri 2 guppy, e tra ieri ed oggi sono morti altri 3 guppy...
COSA PUO' ESSERE? Mi stanno morendo tutti i guppy e neon...
(ora ho un paio di guppy con coda "sfilacciata"..insomma..rovinata, mi moriranno anche questi vero?)
__________________ Cerco: Muschio Natale, Java, taiwan, weeping. Gamberetti Red Cherry. 5-10kg Ghiaia quarzo granuli circa 2-3mm, colore nero.
innanzitutto dovevi aspettare la maturazione del filtro e mettere i pesci dopo 3-4 settimane
Quote:
Avevo 10 neon, una decina di guppy, 2 scalari, 2 colisa, e 2 pesci pulitore (avevo anche una rana minuscola, ma e' morta dopo poco).
hai messo in acquario pesci non compatibili tra di loro, i neon necessitano di acqua dolce e acida mentre i guppy dura e basica, poi 2 scalari in 50 litri -04 .
Per il bene dei pesci rifai tutto da capo e riconsegnali al negoziante
Purtroppo, come in ogni altro campo, sono i negozianti che spesso fregano..
Io la passione per acquari ce l'ho da molto tempo, ma x vari motivi non mi sono mai approfondito, ultimamente ho potuto e l'ho fatto.. ovviamente prima di prenderlo mi sono informato (forse poco sui pesci, ma piu' sul come fare un acquario)..pian piano cmq mi sto informando sempre di piu' e sto "studiando" il tutto...(e' il mio primo acquario, quindi alcuni errori me li concedo ) purtroppo pero' mi sono fidato anche di negozianti (ripeto, dato che non sono un esperto..ho dovuto cmq fidarmi di loro) ciarlatani.
Quando ho preso gli scalari dissero che andavano bene coi guppy (idem per i neon) e solo dopo ho scoperto che gli scalari crescono (e quindi han bisogno di + spazi e si mangiano i pesciolini)...quando presi la rana piccolina..anche lì mi dissero che andava bene nel mio acquario con gli altri pesci...ma solo dopo ho saputo che invece non va bene (e infatti e' morta)..la settimana scorsa ho preso le colisa..e mi han detto che van bene con neon e guppy...ma non mi sembra tanto vero..dato che i colisa mi vanno spesso a punzecchiare i guppy e neon...
ORA, invece di chiedere ai negozianti, prima di far un acquisto, leggo le schede nel sito e questo forum (ogni tanto mi vedrete chiedervi qualche consiglio )...
Io ho intenzione cmq di far un acquario con guppy (se gli altri pesci che ho non van bene coi guppy, li daro' ad altri)...i guppy al momento sono i pesciolini che piu' mi piacciono, quindi restero' quelli
il problema e' che stanno morendo... quali sono i test da fare? (sull'argomento TEST non ne so proprio nulla ancora...e non ho chiesto ancora al negoziante senno' mi fa spendere una marea di soldi anche inutilmente...io vado a buon fede,e loro se ne approfittano...)
__________________ Cerco: Muschio Natale, Java, taiwan, weeping. Gamberetti Red Cherry. 5-10kg Ghiaia quarzo granuli circa 2-3mm, colore nero.
ORA, invece di chiedere ai negozianti, prima di far un acquisto, leggo le schede nel sito e questo forum (ogni tanto mi vedrete chiedervi qualche consiglio )...
su questo forum si impara molto anzi tutto
Quote:
Io ho intenzione cmq di far un acquario con guppy (se gli altri pesci che ho non van bene coi guppy, li daro' ad altri)...i guppy al momento sono i pesciolini che piu' mi piacciono, quindi restero' quelli
ottima scelta, pesci molto belli e relativamente facili da tenere
Quote:
il problema e' che stanno morendo... quali sono i test da fare? (sull'argomento TEST non ne so proprio nulla ancora...e non ho chiesto ancora al negoziante senno' mi fa spendere una marea di soldi anche inutilmente...io vado a buon fede,e loro se ne approfittano...)
I test più importanti e necessari per controllare le caratteristiche dell'acqua sono i seguenti:
Ph cioè se è acida (<7,0) o basica (>7,0)
Gh valuta la durezza totale dell'acqua
Kh valuta la durezza carbonatica
NO2 (nitriti)
NO3 (nitrati)
gli ultimi due a elevate concentrazioni sono tossici per i pesci
E' opportuno fare test a cadenza ravvicinata soprattutto all'inizio della fase di allestimento per valutare la qualitò dell'acqua.
Esistono poi altri test che valutano la concentrazione di CO2, O2, fosfati Ferro ecc ecc
Benvenuo Alias156. Inannzi tutto hai inserito troppi pesci i 50 lt (lordi?) questo ha fatto si che sia aumentato il carico organico all'interno della vasca ed i batteri non riescono a fare fronte alla trasformazione dei Nitriti in Nitrati. Inoltre il filtro non è maturo ovvero non è sufficientemente colonizzato dai batteri i quali si insedieranno oltre che all'interno dei cannolicchi, anche negli arredi, nella ghiaia e così via. Intanto leva i pesci che non ti piacciono tenendo i Guppy anche perchè come ti è stato ampiamente detto, necessitano di valori diversi per ogni specie. Testa l'acqua con test a reagente liquido (ASKOLL,SERA, TETRA) e misura subito i Nitriti edi Nitrati (velenosi per i pesci). I nitriti devono stare a 0, mentre i Nitrati non devono superare i 25mg/l.
Facci sapere come va ed abbi pazienza te ne servirà molta soprattutto all'inizio. Quando si stabilizzerà il tutto avrai modo di rilassarti davanti al tuo acquario.