Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti. Nell'ex box del filtro biologico interno all'acquario (dove ora sono presenti solo resine e carbone) utilizzo delle spugne per evitare che lo sporco intasi le resine e le risciacquo una volta a settimana. La mia domanda è questa: anche se risciacquo la spugna una volta a settimana questa può farmi aumentare gli no3 trasformandosi in filtro biologico? Vorrei non mettere più la spugna sia per il fatto di questa mia preoccupazione sia per il lavoro che comporta doverla sciacquare settimanalmente, però non vorrei che non metterla significasse un intasamento delle resine. Che ne dite? Quali altri sistemi si potrebbero adottare? Grazie
togli lo scomparto del filtro da dentro l'acquario se non è fisso, se no lo hai già, compri un filtro esterno a letto fluido, che non costa molto, e gli metti le resine dentro.......
poi, visto che in teoria le resine si utilizzano nei primi mesi, e quando la vasca inizia a maturare, e ben bilanciata, di fosfati ne dovresti avere quasi niente, si tolgono, perchè qualche piccolo scompenso lo portano sempre, e poi lo potresti utilizzare con il carbone attivo al posto delle resine, perchè il filtro lo si può utilizzare con tutti i prodotti granulosi, resine antifosfati, carbone, sabbia ecc....
meglio evitare le spugne, sia perchè trattengono lo sporco, sia evitare la manutenzione di lavarle molto spesso ecc, è più comodo il filtro a letto fluido
togli lo scomparto del filtro da dentro l'acquario se non è fisso, se no lo hai già, compri un filtro esterno a letto fluido, che non costa molto, e gli metti le resine dentro.......
poi, visto che in teoria le resine si utilizzano nei primi mesi, e quando la vasca inizia a maturare, e ben bilanciata, di fosfati ne dovresti avere quasi niente, si tolgono, perchè qualche piccolo scompenso lo portano sempre, e poi lo potresti utilizzare con il carbone attivo al posto delle resine, perchè il filtro lo si può utilizzare con tutti i prodotti granulosi, resine antifosfati, carbone, sabbia ecc....
meglio evitare le spugne, sia perchè trattengono lo sporco, sia evitare la manutenzione di lavarle molto spesso ecc, è più comodo il filtro a letto fluido
se mai dovesse intasarsi la resina, fai come conla zeolite, una bella scrollata ogni tanto e via! ma nn credo ke ci sarà bisogno di scrollarla nolto spesso
__________________ La firma ti è stata rimossa in quanto troppo bella
si, va bene qualche dito sotto l'orlo
in un passaggio forzato di acqua, come il filtro a letto fluido, diciamo che l'effetto del carbone dura 4 o 5 giorni
FRIZZ dunque lo lscerei solo 4-5-giorni?pensi ne valga la pena riempire il nophosper il carbone ?oppure metterlo in sump con una apposita retina ha lo stesso risultato?
in sump lo lasci appeso in ammollo con la sua calzetta, lo tieni anche 30 giorni, ideale per esempio per togliere quel lieve colore paglierino all'acqua
nel filtro a letto fluido, hai risultati immediati, se devi fare un trattamento...... ecc , ma dura molto meno
frizz io volevo rendere l'acqua un pokino piu' cristallina e nel frattempo filtrarla .. ..quindi optero' per la calza in sump.grazie mille. p.s. ma 30gg non sono troppi?io al max ho sempre saputo 5-7-gg dimenticavo:il momento migliore e prima o dopo il cambio settimanale?