Ciao a tutti ragazzi , premetto che sono neofita di quelli con la N maiuscola ma grazie ai vostri consigli comincio ad imparare qualcosa ...
Quest'acquario mi e' stato regalato da mia moglie circa un anno fa' la quale si reco’ da un negoziante e li' si fece rubare circa 150 € per questo 65 lt di marca sconosciuta compreso
Filtro, materiale filtrante ,ghiaietto e qualche pianta finta e un aeratore.
E' solo dagli inizi di settembre pero' che ho deciso di fare una cosa un po' piu' seria sfruttando i vs consigli cercando pero' di utilizzare i materiali a mia disposizione , ne e' uscito fuori per il momento cio' che vedete , ho aggiunto piante vere , ho chiuso l'aeratore sto' usando fertilizzante in pasticche della sera e il verde incanto come liquido , ho creato la co2 in gel e sembra funzionare bene anche se non riesco assolutamente a schiodare il ph da 8 .
Veniamo alle domande : ovviamente la prima e' come fare a scendere il ph? La co2 la mando in vasca a circa 30/40 bolle al minuto infilzando il tubicino del deflussore direttamente nel tubo di uscita del filtro e cio' mi crea una marea di bollicine che un po' si disperdono in vasca ma poi risalgono in superfice ...
Inoltre sono circa 15/20 giorni che sulle foglie di anubias si sta' creando una melma nero-marrone , come devo eliminarla? Ho letto di diatomee e cianobatteri ma come si fa' a distinguerle?
Il neon e' un sylvania 6500k da 15w e lo tengo acceso per 10 ore dalle 13.30 alle 23.30.
In compenso l'acqua e' limpidissima e sto' effettuando cambi del 20% ogni 15 gg preparando il secchio la sera prima con 5 ml di biocondizionatore.
La popolazione e' costituita da una coppia di guppy , 3 neon , 2 platy , 2 gymno , un corydoras ed un betta maschio il quale non mangia nulla se non pezzettini di cuore di bue, cmq sembrano stare tutti benone .
Le piante sono tre rametti di Anubias nana , 2 cabomba , e 2 di quelle alte con le foglie grandi che vedete sullo sfondo ma che non so’ il nome…
Ragazzi accetto consigli su tutto: layout, mangime pesci e compatibilita’ tra di loro , problema alghe, sifonatura si o no (non la faccio mai) ecc. ecc.
Gli unici test di cui dispongo sono : PH=8 e NO3=12,5
PS Non storcino il naso gli acquariofili puri se e’ presente in vasca ancora qualche piantina finta
Ma l’ho tenuta per non dispiacere mia moglie che come vi ho detto all’inizio me lo regalo’ lei orgogliosissima…

[/url]