Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-10-2006, 19:26   #1
CIOCIARO 100%
Ciclide
 
Registrato: Oct 2006
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.050
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
AIUTO! IMPIANTO ELETTRICO PER NEOFITA!

Ciao a tutti!
Sono mesi che giro sul forum ma questo è il mio primo post. Fino ad ora, ascoltando il vostro consiglio, ho fatto solo "esperienza teorica" leggendo nei vari topic di marino e studiandomi per benino "l'abc dell'acquario" di Rovero.
Dopo vari ripensamenti e modifiche, sono riuscito a delineare il mio progetto in maniera più o meno definitiva:
VASCA PRINCIPALE - 130x65x60h con frontale in extrachiaro.
VASCA SECONDARIA - 100x40x40h, solo 5 vetri, più uno per separare la sump vera e propria (60x40x40h) dalla vasca per il rabocco automatico (40x40x40h).
ILLUMINAZIONE - Sfiligoi 2x250W + 4t5x54W con ACLS; non ho optato per le 400W essenzialmente per due motivi: 1) non alleverò esclusivamnete sps ma anche lps e molli nella parte inferiore della rocciata; 2) non intendo refrigerare visto che l'acquario sarà collocato in un ambiente molto fresco (con le 400W il refrigeratore sarebbe stato assolutamente necessario), al limite nel periodo più caldo userò delle ventole di superficie.
MOVIMENTO - Vorrei garantire un movimento totale di 12000/15000 l/h, sicuramente con due Tunze (ancora da decidere i modelli) guidate da un multicontroller.
DOTAZIONE TECNICA - In sump ci sarà uno schiumatoio H&S A150 e, più in là, un reattore di calcio e di KW per il rabocco (modelli ancora da decidere).
SUBSTRATI NATURALI - In vasca 100kg di rocce vive e, a maturazione ultimata ovviamente, una spolverata di sugar size (0,5 cm) solo per una questione estetica.
Vi chiedo due cose:
1) Come valutate il progetto nell'insieme? Sono molto ben accette critiche, valutazioni e qualsiasi tipo di suggerimento!
2) Sto per ristrutturare la stanza dove andrà l'acquario e, in questa occasione, adeguerò completamente l'impianto elettrico. In materia di elettricità però non ne sò veramente un tubo!!! Potete spiegarmi per filo e per segno cosa devo dire all'elettricista? Cosa devo far predisporre (che tipo di prese, quante, con o senza timer, in che posizione, a che altezza, ecc. ecc...). Vi sarei molto grato se mi spiegaste tutto nei minimi dettagli... Sono in crisi, non ne capisco proprio nulla! Mi interessa anche molto l'aspetto sicurezza dell'impianto e il problema dell'eventuale mancanza improvvisa di corrente elettrica.
Aiutatemi ad iniziare nel migliore dei modi la realizzazione del mio progetto, soprattutto per quanto riguarda la seconda domanda, che al momento è il problema più urgente! Grazie ragazzi.
CIOCIARO 100% non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-10-2006, 22:37   #2
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
CIOCIARO 100%, ok , va tutto bene , io non metterei i molli , farei solo sps e lps , quella illuminazione va benissimo , anche se le 400 erano meglio , i molli hanno tendenzialmente esigenze diuverse dai duri, poi generelmente molto urticanti e in alcuni casi infestanti , lo schiumatoio è ottimo , forse a pelo per la tua vasca , ....basta che non esageri con i pesci ... ragioniamo sulle prese ,...ti devi far fare un quadro elettrico con prese , parla con l'elettricista e decidete assieme la soluzione migliore , poi allimite posta quello che ti ha suggerito , ti servon i timer per le luci ,avendo l'acls non ti serve sfalzare gli attinici , comunque vedi tu ..... poi ti serve un taimer per il refugium , se lo metti ,altri 2 per il reattore di kw uno per la somministrazione ed uno per la miscelazione con ovviamente rispettive prese ...potresti mettere un timer in più in caso decidessi di mettere un reattore di zeoliti , per il zeovit , poi fai il conto delle prese e sei a posto ricordati di mettere anche le luci per la sump , ...qualche presa in + non guasta se manca la corrente , non succede niente , l'importante che la sump contenga l'acqua che ritorna in sump allo spegnimento della pompa , ti spiego: la pompa spinge l'acqua in vasca un paio di cm sopra il livello della griglia o tubo che permette all'acqua di tornare in vasca , con lo spegnimento della pompa tutta l'acqua sopra a quel livello tornerà in sump
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2006, 15:58   #3
CIOCIARO 100%
Ciclide
 
Registrato: Oct 2006
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.050
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille Fappio! iniziavo a preoccuparmi visto che non rispondeva nessuno... so che il mio problema non è molto interessante dal punto di vista strettamente acquariofilo, ma vorrei avere le idee chiare su tutto per non dovermi poi pentire in seguito delle mie scelte. grazie di nuovo!
CIOCIARO 100% non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2006, 18:08   #4
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
CIOCIARO 100%, quello che stai facendo è alla base di una buona riuscita , se vai su ap acquari italiani marino , trovi tanti spunti interessanti su come realizzare un acquario , trovi anche articoli su tecnica , quando sistemano i lavori che stanno facendo ti posto qualche indirizzo dove prendere spunti
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2006, 22:13   #5
pomaxx
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2004
Messaggi: 779
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pomaxx

Annunci Mercatino: 0
io farei un pianto e un lamento e comprerei un controller aquatronica.
--Tutto sttocontrollo e niente quadri enormi che non sai dove alloggiare e poi finisce che ti manca qualcosa
__________________
max
pomaxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2006, 12:00   #6
pupix
Ciclide
 
Registrato: Oct 2002
Città: Bagnolo P.te (CN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 1.346
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pomaxx
io farei un pianto e un lamento e comprerei un controller aquatronica.
--Tutto sttocontrollo e niente quadri enormi che non sai dove alloggiare e poi finisce che ti manca qualcosa
Un quadro elettrico decente, con timer, prese ecc... ti costa minimo 250/300€ solo di materiale ...

Comprati un controller come l'aquatronica, spendi un pelo in più, ma hai anche la possibilità di attaccare sonde, osmoregolatore ...

Fatti mettere solo una scatola con due prese e un salvavita ...
__________________
Ciao Fulvio
__________________________________________________ _____

Il vino è nemico dell'uomo. Chi fugge davanti al nemico è un codardo !!
pupix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2006, 00:42   #7
CIOCIARO 100%
Ciclide
 
Registrato: Oct 2006
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.050
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi mi spiegate a grandi linee come funziona un controller aquatronica? ma ha anche le prese elettriche? e quante? sono dotate di timer e interruttori? fatemi sapere che se si tratta di spendere solo qualcosa in più si fa
CIOCIARO 100% non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2006, 12:55   #8
Supercicci
Imperator
 
L'avatar di Supercicci
 
Registrato: Jul 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 per volta
Messaggi: 5.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
CIOCIARO 100%,
Il controller + l'unità di potenza, mi pareva circa 500 euro, ci dovrebbe essere un kit, comunque c'è il forum puoi chiedere.
hai il controllo di sei prese 220v + temperatura e altro cmq guarda anche quà
http://www.aquatronica.com/ita/produ...q_products.htm
è un sistema modulare che puoi ampliare nel tempo.
è un prodotto valido...
ciao
LUCA
Supercicci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2006, 16:47   #9
pomaxx
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2004
Messaggi: 779
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pomaxx

Annunci Mercatino: 0
Io ce l'ho da quando è uscito ed è fantastico.
Con l'unità cantrale e una unità di potenza puoi gestirle singolarmente con un timer digitale per ore giorni e settimane,in più a corredo base c'è la sonda temperatura che gestisce la refrigerazione o il riscaldamento.
Puoi ampliarlo a piacere con altre unità di potenza ,controllo livello(eccezzionale)
interfacce per ph ,redox,salinità e puoi interfacciarlo al pc (mia prossima spesa) e gestire a monitor tutte le funzioni con registrazione temporale di tutti i dati rilevati. Vale la spesa
__________________
max
pomaxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2006, 16:49   #10
pomaxx
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2004
Messaggi: 779
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pomaxx

Annunci Mercatino: 0
Io ce l'ho da quando è uscito ed è fantastico.
Con l'unità cantrale e una unità di potenza puoi gestirle singolarmente con un timer digitale per ore giorni e settimane,in più a corredo base c'è la sonda temperatura che gestisce la refrigerazione o il riscaldamento.
Puoi ampliarlo a piacere con altre unità di potenza ,controllo livello(eccezzionale)
interfacce per ph ,redox,salinità e puoi interfacciarlo al pc (mia prossima spesa) e gestire a monitor tutte le funzioni con registrazione temporale di tutti i dati rilevati. Vale la spesa
pomaxx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , elettrico , impianto , neofita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24234 seconds with 14 queries