Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-10-2006, 20:24   #1
otto.pic
Guppy

Città: Siena
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ancorare anemone?

Mi trovo in una situazione strana...
Ho questa anemone da sabbia che se ne sta li appoggiata impassibile. Per far ciò però ho dovuto spostare la pompe, altrimenti non riusciva a stare ancorata e si faceva portare via dalla corrente. Non capisco se è normale.
Di spazio a disposizione non ne ha tanto, però li dove l'ho messa ci sta bene, visto che non si muove il giorno, la notte si apre tutta a meraviglia e visto che s'è già fatto fori un pagliaccio messo da poche ore.
La sabbia è di tipo corallino grosso... può essere un problema? (secondo me no)

Comunque il problema fondamentalmente è che ho bisogno di rimettere le pompe in posizione originale per aver un buon movimento in tutta la vasca.

Secondo voi se faccio un buco nella sabbia e ci inserisco il piede dell'anemone ci può stare bene? In questo modo si ancorerebbe meglio!

L'anemone in questione è questa (potete vedere anche la sabbia)... tra l'altro non sono ancora sicurissimo di che tipo sia!

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=83054

Consigliatemi per favore

Lore
otto.pic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2006, 20:29   #2
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

otto.pic, l'anemone si sposta sè non si trova bene nella posizione in cui l'hai messa.
sè la blocchi potrebbe soffrirne e a lungo andare morire -28d#
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2006, 20:32   #3
otto.pic
Guppy

Feedback 0/0%

Ma che ci stia bene lo vedo, perchè da una settimana che l'ho messa li non si è mossa... magari facendo un buco nella sabba, potrebbe trovare più stabilità rispetto alla corrente, nulla le vieterebbe comunque di muoversi... no? Cioè voglio dire non è che ce la incollo... diciamo che ricaverei una fossetta sotto il suo piede... in ogni caso non la incastrerei... anche perchè si bucherebbe di sicuro...

Lore
Vecchio 12-10-2006, 20:35   #4
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

otto.pic, fare1 fossetta nella sabbia non gli fà male ...prova
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2006, 07:52   #5
planetbaz
Ciclide

Città: roma
Feedback 0/0%

purtroppo gli animali non si metono quasi mai nella posizione o nel posto che ci piace... sono loro a sciegliere e noi a doverci rassegnare.. io con il tempo ho imparato ad osservare e a non rompergli le scatole..
planetbaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2006, 13:29   #6
ikari1984
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ikari1984

La mia nn sembra che riesca a mettere il piede per potersi muovere...magari e' solo una mia impressione
ikari1984 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2006, 13:42   #7
otto.pic
Guppy

Feedback 0/0%

planetbaz, infatti il posto se l'è scelto lei, non l'ho deciso io...

Lore
Vecchio 18-10-2006, 13:20   #8
zio dave
Guppy

Feedback 0/0%

le mie si sono ancorate alle rocce da sole, sono entrambe heteractis malu ma con i tentacolini leggermente divesi, prese in due posti diversi, la prima ha impiegato mezza giornata, la seconda 2 ore ad attaccarsi... ovviamente non le puoi mettere in piena corrente se no le muove via, ma se le trovi un piccolo anfratto dove incastrarle DELICATAMENTE il piede vedi che si attacca subito... e non si sono spostate di un centimetro! dopo 2-3 giorni dagli un pò di cibo ma poco perchè si deve ancora ambientare, e lei capisce che lì si mangia! come altezza le va bene tutto ne ho una sul fondo e una a metà rocciata e entrambe stanno bene, per il movimento ti direi di evitare di metterla sotto il flusso delle pompe, poi ci pensano i pagliacci a tenerla pulita con il loro sgigottamento... se si mangia gli ocellaris prova con 2 clarkii che sono più furbi! (non per niente nemo era un ocellaris... che pesce deficente!!!) Comunque l'heteractis malu anche detto radianthus malu è una delle più piccole heteractis, in vasca non arriva a più di 20 cm di diametro, ed è la meno accettata di tutte le anemoni da parte dei pagliacci! a me è andata bene perchè i miei clarkii ci entrano in entrambe, ma non è detto che lo facciano. seconda cosa molto importante è evitare assolutamente di inserire altre anemoni insieme a lei nella vasca che non siano della stessa specie in quanto è delicatissima in questo tipo di contatti. assolutamente no anemoni tappeto e entacmea, forse con altri tipi di heteractis (h. crispa o h. magnifica) non ci sono problemi... forse...
zio dave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2006, 13:44   #9
otto.pic
Guppy

Feedback 0/0%

Si infatti... il problema delle pompe l'ho riscontrato e ci sto facendo capo. In 60 litri trovare un punto poco mosso è difficile, e spostare le pompe provocherebbe assenza di movimento in alcuni punti... mh... continuerò a studiarci...

Lore
Vecchio 18-10-2006, 13:53   #10
PiftPift
Pesce rosso

Feedback 0/0%

il consiglio di somministrar loro 1 pezzetto di cozza o gambero o pesce a settimana le farà sentire sicure ke il posto scelto sia ottimo x cacciare. la buca o la sistemazione "forzosa e forzata" non sò quanto possano nuocere all'animale. piuttosto fa attenzione se hai un pozzetto di tracimazione con sump ke riski di ritrovartele dentro ed otturano tutto. non si muovono solo x via della corrente ma anke x trovarsi un anfratto a loro congeniale

http://thereefmaker.blogspot.com/
PiftPift non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ancorare , anemone