Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-10-2006, 11:09   #1
Pie
Guppy

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Flagyl e nuovi nati

Ciao a tutti ,
vorrei il vostro parere circa un dubbio...

Ieri sera ho trattato la vasca principale con il flagyl (dosi una pastiglia ogni 25 litri) per qualche problema di flagellati, nulla di preoccupante ma purtroppo con numerosi pesci wild mi trovo ogni 3/4 mesi con feci filamentose, etc...

Stamattina in una vaschetta una femmina di labeotropheus trevawase OB precedentemente isolata ha iniziato a sputare i piccoli

Normalmente appena i piccoli vengono sputati li tolgo dalla vaschetta e li inserisco nella vasca principale nel nido galleggiante mentre lascio la femmina isolata ancora qualche giorno in modo da nutrirla e lasciare che si riprenda. Questo perchè la vaschetta non ha filtro e anche cambiando l'acqua tutti i giorni ho paura che un innalzamento di No2 che un pesce adulto non accusa possa essere letale per i piccoli.

Mi domando però se l'acqua della vasca principale trattata con il flagyl possa essere dannosa per i piccoli... che dite? Posso spostarli o meglio tenerli isolati ?

Un'ultima domanda... di genetica -05 ... è la prima volta che si riproducono i labeo OB. Essendo entrambi OB i genitori piccoli dovrebbero nascere anch'essi OB? Tra l'altro la forma OB si riconosce da subito o le macchie si sviluppano crescendo? In teoria nel piccoli di labeo i maschi dovrebbero essere scuri mentre le femmine chiare, giusto? Ma vale anche nel casop di forme OB?

Grazie

Saluti

Vecchio 12-10-2006, 11:33   #2
cd
Guppy

Città: milano
Feedback 0/0%

Ciao, scusa ma non ti rispondo, anzi ti faccio una domanda...
Voglio provare a fare un trattamento di Flagyl, visto che ho notato delle feci non proprio belle...Ma inserisci una pastiglia da quanto ? Esiste anche liquido o solo in pastiglie ?

Grazie in anticipo....

Ciao

Christian
cd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2006, 11:55   #3
goaz65
Discus

L'avatar di goaz65

Città: Perugia
N° Acquari: 27
Foto: 3 Albums: 0
Feedback 1/100%

Quote:
Ciao, scusa ma non ti rispondo, anzi ti faccio una domanda...
Ti rispondo io

Nei Labeo (Thumbi West) NON OB nascono piccoli perfettamente sessati, maschi grigi che poi vireranno all'azzurro col crescere e femmine rosa come la madre.
Da una coppia OB nascono (per il 99%) tutti (piu o meno) OB, per cui non è possibile sessarli fino a che non sono veramente grandini.

Io non immetterei i piccoli nella vasca trattata con il Flagyl.

Per concludere, mi sembra che negli ultimi tempi si stia facendo un uso un pò eccessivo di medicinali anche quando forse basterebbe "regolare" un pò l'alimentazione ma questa è solo una mia impressione generale non solo legata al Tuo caso
Vecchio 12-10-2006, 12:16   #4
pif
Guppy

Foto: 4 Albums: 0
Feedback 0/0%

Quote:
Per concludere, mi sembra che negli ultimi tempi si stia facendo un uso un pò eccessivo di medicinali anche quando forse basterebbe "regolare" un pò l'alimentazione ma questa è solo una mia impressione generale non solo legata al Tuo caso
Sono pienamente d'accordo con te Goaz; piccoli problemi di flagellati non leggittimano sicuramente l'uso di Flagyl x tutta la vasca.
pif non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2006, 13:01   #5
cd
Guppy

Città: milano
Feedback 0/0%

Dunque mi scosigliate di fare il trattamento ?

Ok, proverò a diminuire le dosi e migliorare la qualità del cibo...

Ciaaaaaa
cd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2006, 13:42   #6
goaz65
Discus

L'avatar di goaz65

Feedback 1/100%

Quote:
migliorare la qualità del cibo...
Vegetale....
Vecchio 12-10-2006, 13:59   #7
saxwilly
Pesce rosso

Città: Bergamo
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a saxwilly

Quote:
Un'ultima domanda... di genetica ... è la prima volta che si riproducono i labeo OB. Essendo entrambi OB i genitori piccoli dovrebbero nascere anch'essi OB? Tra l'altro la forma OB si riconosce da subito o le macchie si sviluppano crescendo? In teoria nel piccoli di labeo i maschi dovrebbero essere scuri mentre le femmine chiare, giusto? Ma vale anche nel casop di forme OB?
Esperienza personale, come diceva goaz, nel mio caso ho avuto sia ripro tra entrambi i genitori nella forma normale sia da entrambi i genitori OB...:
1)Genitori entrambi normali=piccoli normali e sessabilissimi fin da piccoli...
2)Genitori entrambi OB=piccoli tutti OB e impossibile sessarli fino ad una dimensione discreta....

Non ho provato a incrociare giusto perchè li ho avuti in tempi diversi... Quindi nel caso di incrocio non ti so dire...
saxwilly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2006, 14:32   #8
Leonraul
Ciclide

Città: Sardegna
Feedback 0/0%

Quote:
eri sera ho trattato la vasca principale con il flagyl (dosi una pastiglia ogni 25 litri) per qualche problema di flagellati, nulla di preoccupante ma purtroppo con numerosi pesci wild mi trovo ogni 3/4 mesi con feci filamentose, etc...

Feci filamentose non vogliono dire per forza "flagellati". Lascerei l'uso del metronidazole (Flagyl) solo in caso accertato di bloat. Le feci filamentose secondo me indicano piùttosto un avvertimento del tipo "sono alimentato male".

L'uso in vasca di medicinali è sicuramente una cosa utilissima, ovviamente solo se dati al momento giusto. Come per noi.

Difficile rapportare controindicazioni sui pesci, cmq se non ricordo male il metronidazole aumenta la concentrazione ematica e cmq sia altera il normale decorso biologico dell'organismo. Poi può anche non succedere nulla, ma è di buona norma utilizzare farmaci con MOLTA moderazione. Mi sembra anche che nell'uomo alteri la libido.... quindi okkio
Vecchio 12-10-2006, 14:45   #9
Pie
Guppy

Città: Milano
Feedback 0/0%

ragazzi grazie a tutti per le risposte.

quindi dovrebbero essere tutti OB ... bene! Cmq staremo a vedere!

Per il discorso medicinali sono d'accordo, purtroppo con i wild mi ritrovo ciclicamente con il problema e visto che mi è capitato di perderne un paio per questo motivo oggi tendo a "prevenire" ... e si che la dieta è al 80% spirulina...
Vecchio 12-10-2006, 14:53   #10
goaz65
Discus

L'avatar di goaz65

Feedback 1/100%

Quote:
... e si che la dieta è al 80% spirulina...
A parte il fatto che bisognerebbe vedere cos'è il restante 20 %, se fossero Artemie, Chironomus o Tubifex.....

Comunque io ridurrei anche la percentuale di Spirulina a favore di un buon pastone vegetale a base di Piselli, Spinaci, altre verdure e al limite qualche gamberetto (non tanti) oppure non avendo tempo o voglia di cimentarsi in cucina...... Tetraphill e Sera Flora.

Tag
flagyl , nati , nuovi