Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-10-2006, 10:00   #1
Poseidone
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vorrei pareri dai filo Seachem DOC

Ho acquistato Seachem Fluorish.
In vasca ho piante dalle medio-basse esigenze, le quali già prosperano con la sola concimazione liquida del Verde Incanto di Askoll.

Ho letto la composizione del prodotto Fluorish e mi sembra che non manchi nessun elemento tale per cui possa evidenziarsi un fattore limitante nell'assunzione delle altre sostanze presenti.

Ora io vorrei iniziare provando la sola fertilizzazione con il prodotto Seachem Fluorish, mi rendo conto che è meglio seguire il protocollo ma mi aspetto comunque buoni risultati...

Vorrei leggere considerazioni di esperti Seachem.
Poseidone non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-10-2006, 14:30   #2
Massimo Suardi
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Suardi

Annunci Mercatino: 0
Tra tutta la linea seache, fluorish è il prodotto che uso meno di tutti.
Stai molto attento alle dosi. non superare la metà di quelle consigliate.
La linea seachem è ottima, ma ho forse nel fluorish il suo punto debole.

A mio avviso ovviamente.
Massimo Suardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2006, 16:37   #3
Poseidone
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stardom
Tra tutta la linea seache, fluorish è il prodotto che uso meno di tutti.
Stai molto attento alle dosi. non superare la metà di quelle consigliate.
La linea seachem è ottima, ma ho forse nel fluorish il suo punto debole.

A mio avviso ovviamente.
è sempre bene giustificare le proprie affermazioni, ovvero..perchè il Fluorish è il punto debole della linea?

Certamente tra tutti i prodotti Seachem è quello che contiene più microelementi

probabilmente ha il suo limite nel dosaggio di ferro e potassio il quale è limitato alla dose consigliata. La richiesta da parte dei vegetali in ferro e potassio è certamente superiore alla dose degli stessi elementi presenti nel Fluorish, proprio per questo vengono integrati con gli appisiti Flourish Iron e Flourish Potassium.
Se po aggiungiamo gli ulteriori benefici del prodotto Fluorish Excel...

il tutto considerando un buon equilibrio di vasca con nitrati e fosfati in buona quantità che derivano dai processi biologici...

Come ho prima detto, le mie piante non hanno esigenze elevati e già ora con la sola applicazione del verde incanto ho un'ottima crescita.

Con il dosaggio del Fluorish renderò disponibili ai vegetali tutti gli elementi indispensabili per una buona crescita seppur alcuni elementi come ferro e potassio siano in quantità ridotte rispetto alle reali richieste.

A me il Fluorish sembra un prodotto piuttosto completo se utilizzato singolarmente, per cui Stardom vorrei sapere le motivazioni delle tue affermazioni così da poter fare un migliore confronto tre i due nostri pensieri.
Poseidone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2006, 20:43   #4
Massimo Suardi
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Suardi

Annunci Mercatino: 0
Non ho contestato il fluorish di per se. Non sono il primo però, che ha riscontrato la comparsa di filamentose verdi a seguito dell'incremento (proporzionale rispetto agli altri elementi) nel suo utilizzo. Infatti, molti lo sostituiscono con il TMG.
Poi se consideri che passi dal verde incanto a fluorish, a mio avviso rischi, seguendo la posologia indicata, di avere eccessi.

detto questo fluorish resta un prodotto sicuramente completo, anche se per i micro preferisco TMG.

Dopo 1 anno di utilizzo dell'intera linea, sono convinto che il miglior prodotto seachem, sia l'excel. gli altri possono essere tutti sostituiti con prodotti alternativi, talvolta migliori, come per fosfati e nitrati.
Massimo Suardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2006, 22:00   #5
Poseidone
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh il Fluorish contiene sia Azoto che Fosforo seppur in modeste quantità...un sovradosaggio del Seachem Iron e Seachem Excel non favorisce di certo lo sviluppo algale, anzi per quel che ho letto l'Excel lo evita.

Per quanto riguarda la posologia, inizierò dimezzando le dosi consigliate.

Sono in accordo quando parli dell'Excel, un prodotto davvero unico e insostituibile, inizialmente superficialmente sottovalutato da me...

proverò sulla mia pelle come sempre ho fatto, poi ti farò risapere...

più avanti comprerò anche l'excel...

prima di fare un bell'ordine dalla Germania vorrei testarli piano piano tutti i prodotti Seachem, fino ad arrivare alla fertilizzazione base
Poseidone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2006, 09:31   #6
Massimo Suardi
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Suardi

Annunci Mercatino: 0
Non sono così convinto su alcuni punti:
penso che le filamentose non siano dovute a fosfati e nitrati contenuti, in quanto ho continuato a somministrare in quantità superiori i singoli elementi senza avere problemi, con dosaggi consistenti.

anche un sovradosaggio di ferro porta a fioriture algali, il potassio attualmente sembra non avere effetti collaterali..

il mio riferimento a fosfati e nitrati si basava sul commento dei due prodotti seachem nitrogen e phosphorus, da evitare e sostituire con soluzioni di kno3 e kh2po4..
Massimo Suardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2006, 15:36   #7
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo ma adottando il solo flourish,o TMG che sia, alla fine un carenza di potassio e ferro si riscontra.
Sicurmante il solo flourish è meglio dei tanti beverone tutto fare come verde incanto,ma quando si decide di fare un salto, e cioè passare ad una linea a di fertilizzazione completa come quella della seachem alla lunga macro e micro( e per esperienza diretta anche tracce) servono tutti.Che poi determinati prodotti sono facilmente riproducibili(es potassium,nitrogen,phosphorus),logicamente per chi ha dimestichezza,è un altro discorso.
Mi associo ovviamente a questo pensiero di stardom
Quote:
anche un sovradosaggio di ferro porta a fioriture algali, il potassio attualmente sembra non avere effetti collaterali..
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2006, 16:13   #8
Poseidone
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tuko
Secondo ma adottando il solo flourish,o TMG che sia, alla fine un carenza di potassio e ferro si riscontra.
Sicurmante il solo flourish è meglio dei tanti beverone tutto fare come verde incanto,ma quando si decide di fare un salto, e cioè passare ad una linea a di fertilizzazione completa come quella della seachem alla lunga macro e micro( e per esperienza diretta anche tracce) servono tutti.Che poi determinati prodotti sono facilmente riproducibili(es potassium,nitrogen,phosphorus),logicamente per chi ha dimestichezza,è un altro discorso.
Mi associo ovviamente a questo pensiero di stardom
Quote:
anche un sovradosaggio di ferro porta a fioriture algali, il potassio attualmente sembra non avere effetti collaterali..
Ciao Tuko, hai centrato in pieno il mio ragionamento.
Il mio iniziale intento è quello di sostiutire bevoroni come il Verde Incanto (tra l'altro non è nemmeno nota la composizione) con un prodotto più completo quale il Fluorish, pur sapendo che dosando solo il Fluorish si andrà in contro ad una riduzione di efficienza nella crescita dei vegetali perchè seppure presenti ferro e potassio, lo sono in quantità limitante rispetto agli altri componenti del prodotto.

Le mie piante non sono particolarmente esigenti, già ora sono rigogliose e belle verdi, non ho problemi algali.

Ogni intervento di fertilizzazione è correlato al fine dello stesso.
Il mio volere è quello di fornire elementi indispensabili per la sana crescita delle piante, senza catalizzare lo sviluppo grazie al dosaggio di ulteriore quantità di elementi.
Poseidone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2006, 08:59   #9
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se può esserti utile ti riporto quanto ho potuto riscontrare sulla mia vasca;quest'ultima è fortemente piantumata(per farti un idea il 95% del fondo[120X45] è occupato da piante) con esemplari che rientrano nella categoria di quelle nn particolarmente esigenti; all'inizio(settembre/ottobre 2005),quando ho deciso di adottare seachem, avevo preso anch'io il solo flourish(credo di aver fatto i tuoi stessi pensieri) nel giro di pochi mesi ho riscontrato una mancanza di ferro e potassio,fenomeno che si è parzialemante attenuato quando ho diminuito la potenza(watt) dell'impianto d'illuminazione,per farla breve ho adottato l'equazione meno potenza uguale meno richiesta.Come ho detto questa modifica ha comportato un'attenuazione della carenza di ferro e potassio,ma nn l'ha eliminata del tutto,infatti alla fine ho dovuto inserire i due elementi nel protocollo di somministrazione,quest'ultimo è stato completato dopo altri 2 mesi con il trace e l'excel.Ad oggi la situazione,complice l'illuminazione nn particolarmente spinta,è quella di ritrovarmi una vasca in un buono stato di salute, con piante che a vista nn presentano nessun tipo di carenza, se pur con dosaggi totalmente adattati(escluso il solo excel a dosi piene,gli altri elementi sono a metà delle dosi e il ferro ad 1/6).
A dover di cronaca devo dire che ogni 3/4 mesi reintegro il fondo(volgarissimo policromo) con le tabs.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2006, 11:54   #10
Poseidone
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tuko
Se può esserti utile ti riporto quanto ho potuto riscontrare sulla mia vasca;quest'ultima è fortemente piantumata(per farti un idea il 95% del fondo[120X45] è occupato da piante) con esemplari che rientrano nella categoria di quelle nn particolarmente esigenti; all'inizio(settembre/ottobre 2005),quando ho deciso di adottare seachem, avevo preso anch'io il solo flourish(credo di aver fatto i tuoi stessi pensieri) nel giro di pochi mesi ho riscontrato una mancanza di ferro e potassio,fenomeno che si è parzialemante attenuato quando ho diminuito la potenza(watt) dell'impianto d'illuminazione,per farla breve ho adottato l'equazione meno potenza uguale meno richiesta.Come ho detto questa modifica ha comportato un'attenuazione della carenza di ferro e potassio,ma nn l'ha eliminata del tutto,infatti alla fine ho dovuto inserire i due elementi nel protocollo di somministrazione,quest'ultimo è stato completato dopo altri 2 mesi con il trace e l'excel.Ad oggi la situazione,complice l'illuminazione nn particolarmente spinta,è quella di ritrovarmi una vasca in un buono stato di salute, con piante che a vista nn presentano nessun tipo di carenza, se pur con dosaggi totalmente adattati(escluso il solo excel a dosi piene,gli altri elementi sono a metà delle dosi e il ferro ad 1/6).
A dover di cronaca devo dire che ogni 3/4 mesi reintegro il fondo(volgarissimo policromo) con le tabs.
Probabilmente il tuo sarà anche il mio cammino.
Tu hai compiuto un percorso perfetto: hai ascoltato le esigenze della vegetazione della tua vasca.
Ogni vasca ha esigenze proprie che differiscono da tutte le altre.
E come puoi capire l'elemento limitante se è somministrato a dosi consigliate dalla Seachem nella vasca?
Semplice: non dosandolo...
La fase successiva, capita la carenza, è quella del giusto dosaggio...
Questo sarà il mio percorso...
Alla prossima allora
Poseidone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dai , doc , filo , pareri , seachem , vorrei

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23849 seconds with 14 queries