Primissimo acquario e stato confusionale da Internet :P
Mi hanno regalato un piccolo acquario 50x30x40, con del quarzo e il materiale per l'attivazione del filtro biologico: cannolicchi, pompa da 400 l/h, lana d vetro, un sacchetto di carbone attivo e i prodotti della Sera: nitrivec e aqutan.
Premetto che ho intenzione di inserire nella vasca 1 unico Discus, ed impegnarmi seriamente per farlo crescere e amare, anche se mi redno conto che sarà una cosa probabilmente impossibile.
L'acquario mi è stato regalato anche con l'allestimento di qlc pianta sintetica e un paio di oggettini da sfondo. Una combinazione di quarzo blu, azzurro e verde sullo sfondo.
Ho letto che Il discus nn ama le forti luci e nn ama avere molte piante nell'acquario;
1) Posso nn mettere piante vive in considerazione del fatto che avrò soltanto lui e 1 corydoras nell'acquario, o è assolutamente indispensabile introdurne?
2) Nel caso sia indispensabile introdurne posso inserirne 1-2 senza sottofondo fertilizzato e senza impianto co2 o nn servirebbe a niente senza queste cose?
3) In considerazione del mio desiderio di avere 1 discus ho riempito la vasca con acqua per 2/3 RO e 1/3 acqua di rubinetto, ho messo l'aqutan nella vasca e dopo 1 ora il nitrivec. Il nitrivec va inserito ogni giorno per 10 giorni oppure solo 1 altra volta dopo dieci giorni? (ricordo che nn ci sono piante al momento per cui nn so da dove altro dovrebbero venir fuori i batteri...)
Cosciente del fatto che devo attendere almeno 3 settimane per la maturazione del filtro ed evitare il picco, porterò l'acqua ad analizzare per vedere se compatibile come valori al Discus, se così nn dovesse essere ovviamente opterò per pesci più resistenti ed adatti ad un assoluto neofita come me :)
Un saluto a tutti, Rosario C.
|