Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ciao a tutti,
ultimamente mi è saltata in mente l'idea di mettere uno sfondo ma sono molto titubante nel farlo.
Innanzitutto sarei indeciso se metterlo azzurro oppure nero, e poi mi rosica il fatto che il vetro posteriore è oramai divenuto patria delle alghe calcaree rosa.
Vorrei sapere se generalmente chi mette uno sfondo si occupa anche della pulizia del vetro posteriore (a me hanno consigliato di lasciarlo andare al suo destino in quanto le calcaree avrebbero dato un aspetto più naturale al tutto), e poi mi piacerebbe sapere se qualora optassi per uno sfondo nero che considero esteticamente più accattivante, perdessi qualcosa in luminosità o è solo una paranoia che mi sto facendo?
Grazie a tutti per i consigli
personalmente : sfondo azzurro, più naturale del nero..il vetro posteriore non lo pulisco. La combinazione sfondo blu + alghe stà creando un effetto che mi piace parecchio. Ogni tanto dò una passata alla parte superiore del vetro posteriore con le spugna, ma mai con lamette ecc, giusto per togliere la patina ma non le alghe calcaree..
personalmente : sfondo azzurro, più naturale del nero..il vetro posteriore non lo pulisco. La combinazione sfondo blu + alghe stà creando un effetto che mi piace parecchio. Ogni tanto dò una passata alla parte superiore del vetro posteriore con le spugna, ma mai con lamette ecc, giusto per togliere la patina ma non le alghe calcaree..
Quoto....ero indiciso anch'io tra il nero e l'azzurro.....li ho provati tutti e due e secondo me non c'è paragone...molto meglio l'azzurro.
ciao
Se hai un fornitore di fiducia te lo regalerà (spero) . In ogni caso il costo è limitato..è poi un foglio di plastica..
Se hai un fornitore di fiducia te lo regalerà (spero) . In ogni caso il costo è limitato..è poi un foglio di plastica..
Ok, grazie Perry, cmq non ho negozi di fiducia
Però in questo caso c'è un piccolo problema: la vasca è troppo vicina al muro e non riuscirei a metterci una pellicola adesiva, quello a cui stavo pensando era un foglio non adesivo che potevo magari attaccarlo solo ai lati...
il mio sfondo consiste in un foglio blu plastificato..per capirci, una di quelle tamarrate ( ) che da una parte ha un fintissimo sfondo corallino, ma dall'altra è blu, per di più con un piacevole effetto degradè (da scuro a chiaro)..essenso carta plastificata è un pochino rigida, riusciresti ad infilarla dietro..poi nei 4 angoli metti un po' di scotch. Se vuoi te ne prendo un po' e te la mando, davvero.