Acquario in maturazione e acqua torbida.............
Avevo un Mirabello 30 timer con in aggiunta al neon in dotazione un t5 da 8w inutilizzato, e così mi sono detto.........vabbè proviamo a fare un acquarietto con qualche pianta e qualche pescetto di piccola taglia......
Probabilmente ho commesso l'errore classico.......sono andato dal negoziante di zona e mi sono lasciato consigliare......
La spesa era relativa......40€ totali per il substrato e per del ghiaietto da mettere sopra, quindi nn ci ho pensato 2 volte e ho preso il tutto.
Come da consiglio ricevuto ho utilizzato tutto il substrato e poi lo ho ricoperto con un po di ghiaia.
Fin qui tutto bene, monto il filtro interno del mirabello con cannolicchi e spugne lo avvio e introduco i batteri secondo istruzioni.
Questo era la sera del 20 settembre scorso........la mattina successiva l'acqua era simile ad un banco di nebbia, e lo è pure adesso dopo 3 settimane.....i valori sono abbastanza normali, cioè nn riesco con i test in mio possesso i salifert che uso per il marino ma adatti anche all'acqua dolce a misurare ammoniaca o nitriti, i nitrati li guarderò stasera.....
il Ph è a 7.5 con una conducibilità di circa 300 microsiemens.
Comincio a pensare che il filtro del mirabello nn ce la faccia.......voi che ne dite?
ciao
|